Career Service per enti e imprese
Sapienza promuove relazioni e sinergie con enti e imprese che operano a livello locale, nazionale ed internazionale e con i servizi del territorio, per realizzare un proficuo incontro tra il sistema formativo e quello produttivo.
Career Service e aziende condividono l'impegno per la promozione dell’orientamento al lavoro dei laureati e il loro inserimento professionale e lavorano insieme per rispondere alle esigenze di recruiting ed employer branding delle aziende.
Di seguito il sistema integrato dei nostri servizi.
Offerte di lavoro - Jobteaser
Nell’ottica di avvicinare le aziende ai nostri studenti e laureati Sapienza ha adottato Jobteaser, la piattaforma di orientamento e sviluppo professionale di riferimento in Europa, direttamente integrata nell'intranet di più di 400 atenei.
L’azienda può accedere alla piattaforma creando un Profilo Recruiter che offre la possibilità di proporre singole offerte di lavoro e di gestire le candidature. Pubblicando l’offerta è possibile:
- seguirne l’evoluzione in diretta (convalida, numero di visualizzazioni);
- archiviarla una volta trovato il candidato giusto, modificarla in totale autonomia oppure ripubblicarla.
Dopo aver creato l’account, sarà possibile aggiungere rapidamente delle nuove offerte accedendo direttamente all’account selezionatore con l’email e la password scelte.
Il servizio è gratuito.
Materiali informativi
- Leggi le istruzioni “Registrazione e pubblicazione offerte di lavoro su Jobteaser” (Pdf)
- Guarda il video “Come redigere un'offerta di lavoro perfetta”
Per ulteriori informazioni e supporto scrivi a: jobteaser.sapienza@uniroma1.it
Stage e tirocini - TSP Sapienza
TSP Sapienza è la piattaforma informatica utilizzata per gestire l'attivazione di tirocini curriculari ed extracurriculari in convenzione con l'Ateneo. Le imprese e gli enti che desiderano ospitare studenti e/o laureati Sapienza possono registrarsi e convenzionarsi con l'Ateneo.
Accedi al servizio utilizzando il seguente link: https://uniroma1.tsp.esse3.cineca.it/pub/main-page
(Si segnala che il link di accesso è lo stesso sia per enti e imprese, sia per studenti e laureati).
Registrandosi sul portale TSP Sapienza gli enti ospitanti avranno l'opportunità di:
- stipulare convenzioni per tirocini curriculari, extracurriculari o all’estero usufruendo della copertura assicurativa per il tirocinante;
- pubblicare opportunità di tirocinio;
- raccogliere le candidature alle specifiche opportunità pubblicate o le autocandidature spontanee degli studenti/laureati;
- selezionare direttamente i candidati prescelti per i colloqui.
ATTENZIONE! Passsaggio da Jobsoul a TSP Sapienza
Gli enti ospitanti, già registrati su Jobsoul Sapienza, devono seguire le procedure indicate nelle linee guida, per ottenere le credenziali di accesso su TSP Sapienza.
Consulta le linee guida (Pdf)
Il servizio è gratuito.
Leggi l'Informativa al trattamento dati.
Per maggiori informazioni e supporto scrivi a: tirocini@uniroma1.it
Eventi di recruiting - Employer branding
Il Career Service offre la possibilità di incontrare direttamente studenti e laureati Sapienza attraverso l’organizzazione di varie tipologie di eventi (Presentazioni aziendali; Recruiting Day; CareerDay) in linea con le esigenze e gli obiettivi di employer branding e recruiting delle aziende.
Gli eventi sono l’occasione ideale per:
- presentare la propria realtà aziendale e raccontare la storia del brand attraverso le testimonianze di manager e/o di alumni;
- presentare le opportunità di carriera, l’iter di selezione e le figure professionali richieste;
- raccogliere cv dei partecipanti che possiedono i requisiti in linea con i profili ricercati;
- effettuare colloqui one to one o assessment di gruppo.
Gli eventi possono svolgersi in presenza, presso le sedi dell’Ateneo o in azienda, oppure tramite modalità virtuali sincrone e asincrone (dirette, webinar).
Per maggiori informazioni e organizzare l’evento scrivi a: placement@uniroma1.it
Scopri gli eventi in programma
Sapienza Career Days (26 e 27 settembre 2023) - Leggi tutto sull'evento
Eventi di orientamento al lavoro
Il servizio offre la possibilità di organizzare iniziative di orientamento al lavoro e di sviluppo dell’employability di studenti e laureati Sapienza.
In collaborazione con il Career Service è possibile realizzare corsi, seminari, workshop con focus tra i quali:
- analisi e strumenti per entrare nel mondo del lavoro (CV; cover letter; LinkedIn);
- competenze trasversali (comunicazione efficace; team-working; leadership; ecc);
- programmi di mentoring e iniziative di coaching;
- settori professionali specifici e trend occupazionali;
- imprenditorialità (start-up; business planning; euro-progettazione; fundraising).
Gli eventi possono svolgersi in presenza, presso le sedi dell’Ateneo, oppure tramite modalità virtuali sincrone e asincrone (dirette, webinar, ecc).
Per informazioni e organizzare l’evento scrivi a: orientalavoro.sapienza@uniroma1.it
Partnership strategica - Partecipazione alla Consulta
Nell’ottica di creare collaborazioni e mantenere un contatto continuo e costante tra università e mondo produttivo nel 2022 è stata istituita la Consulta delle imprese con Sapienza.
La Consulta con le imprese ha l’obiettivo di attivare tavoli di confronto sulle strategie di sviluppo delle attività di placement dell’Ateneo, l’analisi dei fabbisogni e delle competenze richieste dal mondo del lavoro in costante evoluzione e in ultimo la co-progettazione di iniziative di orientamento al lavoro e placement.
L’organismo, coordinato dal Gruppo di Coordinamento Placement di Ateneo, è composto attualmente da realtà aziendali distribuite su tutto il territorio nazionale.
Visualizza le aziende che collaborano con noi
Opinioni di Enti e Imprese
QS World University Rankings
Il QS World University Rankings è una delle classifiche internazionali più note al mondo, alla quale Sapienza partecipa da anni. Una caratteristica peculiare di questa classifica è rappresentata dal sondaggio di opinione denominato employer reputation. Vai alla pagina Opinione delle aziende per il ranking QS
Opinioni enti e imprese sui tirocinanti
Sapienza svolge un’attività di monitoraggio e valutazione delle esperienze di tirocinio, attraverso un breve questionario per enti e imprese che hanno ospitato in tirocinio studenti o laureati. L’obiettivo è favorire la riflessione sulle esperienze realizzate, con particolare attenzione alle conoscenze, competenze e soft skills dimostrate dai tirocinanti all'interno dei contesti organizzativi.
Leggi i risultati dell'indagine 2021
Leggi i risultati dell'indagine 2022
Rilevazione “Opinioni di enti e imprese 2023” Informativa trattamento dati (Pdf)
Rilevazione “Opinioni di enti e imprese 2024” Informativa trattamento dati (Pdf)
Formazione non formale e informale: collabora con Sapienza
Sapienza Università di Roma, oltre ai suoi numerosi corsi di studio di I, II e III livello (Lauree, Lauree Magistrali, Corsi di Dottorato, Corsi di Specializzazione, Master), offre una vasta gamma di altre opportunità formative di tipo non formale e informale, al fine di fornire competenze strategiche e trasversali in risposta alle esigenze di una società della conoscenza e di un mercato del lavoro in continua evoluzione. Per saperne di più consulta il portale della Formazione non formale e informale
Se desideri far acquisire ulteriori competenze professionali al tuo team o partecipare congiuntamente alla progettazione ed erogazione dei corsi non formali è possibile avviare collaborazioni ad hoc con Sapienza.
Per maggiori dettagli contatta il Settore Formazione in convenzione e non formale scrivendo a: formazioneinconvenzione.arof@uniroma1.it
Link TSP Sapienza:
https://uniroma1.tsp.esse3.cineca.it/pub/main-page
(Si segnala che il link di accesso è lo stesso sia per enti e imprese, sia per studenti e laureati).