Certificato sostitutivo del diploma di abilitazione

Come richiedere il certificato sostitutivo del Diploma di abilitazione e certificati di abilitazione

Il certificato sostitutivo del Diploma di abilitazione può essere rilasciato a tutti coloro che hanno conseguito l' abilitazione; è l’unico documento valido, ai fini di legge fintanto che non sia disponibile il Diploma originale. (la disponibilità dei diplomi è indicata nella pagina dedicata)

Per richiedere il certificato sostitutivo e i certificati di abilitazione con voto, è necessario presentare allo sportello della Segreteria Esami di Stato quanto segue:

1. Ricevuta (e non ordine di bonifico) del pagamento di € 113.62 da effettuarsi tramite bonifico bancario; accertarsi che la stampa dell'avvenuta operazione riporti il numero di Cro (Codice Riferimento Operazione), o il T.R.N (Transaction Reference Number) o i codici che la banca attribuisce all’operazione del bonifico.

L'importo è valido solo per coloro che hanno conseguito la laurea in un Ateneo della Regione Lazio; i laureati in altre Regioni, devono chiedere l’importo alla propria Università o Regione.

Coordinate per effettuare il bonifico:

• Importo: Euro 113.62
  • Beneficiario: Laziodisu
  • Banca Tesoriere: Banca Popolare di Sondrio
  • Iban: IT46 P 05696 03211 000051111X93
  • Causale: tassa abilitazione – nome del versante

2. una marca da bollo di € 16.00 da applicare sul certificato sostitutivo del Diploma di abilitazione (All’interno della città universitaria non sono in vendita le marche da bollo pertanto si consiglia di provvedere all’acquisto prima di rivolgersi agli sportelli.)

3. documento di identità valido.

Il pagamento della tassa regionale permette di ottenere, oltre al certificato sostitutivo, anche altri certificati di abilitazione. Per ogni certificato richiesto è necessario presentare una marca da bollo di € 16.00. Leggi le novità sui certificati

Per nessun motivo si procede alla spedizione mezzo Posta dei certificati.

Delega

E’ possibile delegare altra persona sia alla consegna della documentazione, che al ritiro dei certificati. In questo caso è necessario presentare una delega in carta libera e copia di un documento di identità sia del delegante che del delegato.

Capo Settore
Elena Gilda Tramontelli