Altre certificazioni di abilitazione

Informazioni relative ai certificati di abilitazione per chi ha superato l'Esame di Stato

AVVISO

I certificati validi per l'Italia saranno inviati all'indirizzo di posta elettronica del richiedente, il quale sarà l'unico responsabile dell'imposta di bollo che dovrà essere assolta apponendo sul certificato la marca da bollo del valore vigente (attualmente € 16,00). La marca dovrà essere annullata con firma o altro segno sulla marca da bollo. 
Per richiedere il certificato valido per l'Italia, tutta la documentazione necessaria, unitamente a copia di un documento in corso di validità, andrà anticipata a mezzo Mail a segr.esamistato@uniroma1.it.

I certificati per l'estero si ritirano allo sportello previo appuntamento. Per richiedere un appuntamento tutta la documentazione necessaria, unitamente a copia di un documento in corso di validità, andrà anticipata a mezzo Mail a segr.esamistato@uniroma1.it.


Se sei già in possesso del certificato sostitutivo o del diploma, puoi richiedere uno dei seguenti certificati di abilitazione:

  • certificato valido per l’Italia 
  • certificato valido per l'estero 

Documentazione necessaria: copia del documento di identità

IMPORTANTE: I certificati possono riportare o meno la votazione di abilitazione. Al momento della richiesta si prega di specificare se si vuole l'indicazione del voto.


Se non hai mai ritirato il certificato sostitutivo del diploma di abilitazione o il diploma di abilitazione, dovrai prima effettuare i pagamenti come indicato nelle pagine:

Leggi le novità sui certificati

Delega

È possibile delegare un'altra persona al ritiro dei certificati. In questo caso è necessario presentare una delega in carta libera e copia di un documento di identità sia del delegante che del delegato.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002