Altre certificazioni di abilitazione
AVVISO
I certificati validi per l'Italia saranno inviati all'indirizzo di posta elettronica del richiedente, il quale sarà l'unico responsabile dell'imposta di bollo che dovrà essere assolta apponendo sul certificato la marca da bollo del valore vigente (attualmente € 16,00). La marca dovrà essere annullata con firma o altro segno sulla marca da bollo.
Per richiedere il certificato valido per l'Italia, tutta la documentazione necessaria, unitamente a copia di un documento in corso di validità, andrà anticipata a mezzo Mail a segr.esamistato@uniroma1.it
I certificati per l'estero si ritirano allo sportello previo appuntamento. Per richiedere un appuntamento tutta la documentazione necessaria, unitamente a copia di un documento in corso di validità, andrà anticipata a mezzo Mail a segr.esamistato@uniroma1.it
Se sei già in possesso del certificato sostitutivo o del diploma, puoi richiedere uno dei seguenti certificati di abilitazione:
- certificato valido per l’Italia
- certificato valido per l'estero
Documentazione necessaria: copia del documento di identità
IMPORTANTE: i certificati possono riportare o meno la votazione di abilitazione. Al momento della richiesta si prega di specificare se si vuole l'indicazione del voto.
Se non hai mai ritirato il certificato sostitutivo del diploma di abilitazione o il diploma di abilitazione, dovrai prima effettuare i pagamenti come indicato nelle pagine:
- certificato sostitutivo del diploma di abilitazione (per gli abilitati dal 2019 ad oggi)
- diploma di abilitazione (per gli abilitati entro il 2018)
Leggi le novità sui certificati
Delega
È possibile delegare un'altra persona al ritiro dei certificati. In questo caso è necessario presentare una delega in carta libera e copia di un documento di identità sia del delegante che del delegato.