Certificato sostitutivo del diploma di abilitazione (per gli abilitati dal 2014 ad oggi)

Il certificato sostitutivo del Diploma di abilitazione è il primo certificato rilasciato all'abilitato e sostituisce temporaneamente il diploma di abilitazione, che sarà disponibile a distanza di qualche anno dalla data di conseguimento dell'abilitazione (la disponibilità dei diplomi è indicata nella pagina dedicata).

Per richiedere il certificato sostitutivo è necessario presentare allo sportello della Segreteria Esami di Stato quanto segue:

1. Ricevuta (e non ordine di bonifico) del pagamento di € 113.62 da effettuarsi tramite bonifico bancario; accertarsi che la stampa dell'avvenuta operazione riporti il numero di Cro (Codice Riferimento Operazione), o il T.R.N (Transaction Reference Number) o i codici che la banca attribuisce all’operazione del bonifico.

L'importo è valido solo per coloro che hanno conseguito la laurea in un Ateneo della Regione Lazio; i laureati in altre Regioni, devono chiedere l’importo alla propria Università o Regione.

Coordinate per effettuare il bonifico:

• C/C  n° : 51111X93 intestato a DiSCo
  • Banca Popolare di Sondrio – Roma sede – Tesoreria di DiSCo
  • codice IBAN: IT46 P056 9603 2110 0005 1111 X93
  • causale: tassa abilitazione all’esercizio dell’attività professionale - nome e cognome abilitato

2. una marca da bollo di € 16.00 da applicare sul certificato sostitutivo del Diploma di abilitazione (All’interno della città universitaria non sono in vendita le marche da bollo pertanto si consiglia di provvedere all’acquisto prima di rivolgersi agli sportelli.)

3. documento di identità valido.

Il pagamento della tassa regionale permette di ottenere, oltre al certificato sostitutivo, anche altri certificati di abilitazione. Per ogni certificato richiesto è necessario presentare una marca da bollo di € 16.00. Leggi le novità sui certificati

Per nessun motivo si procede alla spedizione mezzo Posta dei certificati.

Delega

E’ possibile delegare altra persona sia alla consegna della documentazione, che al ritiro dei certificati. In questo caso è necessario presentare una delega in carta libera e copia di un documento di identità sia del delegante che del delegato.

Capo Settore
Antonello Sergio di Donnamasa