Mobilità CIVIS
Sapienza è tra i fondatori dell’alleanza europea CIVIS - A European Civic University, finanziata dall’Unione europea, attiva dal 1° ottobre 2019.
Fanno parte di CIVIS, oltre alla Sapienza, gli atenei europei:
Free University of Brussels
University of Tübingen
Autonomous University of Madrid
Aix-Marseille Université,
National Kapodistrian University of Athens
University of Bucharest
University of Stockholm
Paris Lodron Universität Salzburg
University of Glasgow (ateneo associato)
UNIL | Université de Lausanne
CIVIS offre agli studenti, ai docenti e al personale tecnico-amministrativo possibilità di scambi e mobilità in uno spazio universitario europeo integrato. CIVIS è sinonimo di collaborazione transnazionale di università civiche, con un forte collegamento con il contesto sociale e geografico. Coinvolge circa 400.000 studenti, promuove il multilinguismo e la diversità culturale europea. Per quanto riguarda le mobilità svolte in modalità virtuale, si invita a prendere visione delle relative LINEE GUIDA (Delibera CdA Sapienza n. 469/21).
Scopri lo spirito di CIVIS in un video!
Presentazione Blended Intensive Programme (BIP) - Formazione per docenti
L'Area per l'Internazionalizzazione ha organizzato un evento on line di presentazione dei Blended Intensive Programmes (BIPs), corsi intensivi erogati in modalità blended (parte in mobilità virtuale e parte in presenza) frutto di un'iniziativa dell'Alleanza CIVIS e finanziati da fondi Erasmus+. L'evento è stato destinato a docenti e ricercatori interessati ad organizzare un BIP in partenariato con università CIVIS.
L'evento si è svolto on line lunedì 3 aprile 2023 per illustrare le modalità, i requisiti per presentare una candidatura e le buone pratiche dell'Ateneo.Il programma è disponibile nella sezione "Allegati". La registrazione è disponibile al seguente link: https://uniroma1.zoom.us/rec/
Codice d’accesso: #B=zc3s5
La call è disponibile QUI e sarà aperta sino al 14 novembre 2025.
Per informazioni è possibile rivolgersi a: tiziana.dematteis@uniroma1.it
EVENTI INFORMATIVI 2024
Evento informativo 15.01.2024 ore 10.00 on line
link: https://uniroma1.zoom.us/j/82566008420?pwd=VmE3OXRKU3A4S3BiaG5YdStqcDdxZz09
Evento Dipartimento di Scienze Sociali ed economiche on-line
on line 20.03.2024 ore 11.00
link Meet – fbs-qbyv-cnk
CIVIS Blended Intensive Programmes (BIP)
Scopri I BIP Civis con questo video !https://www.youtube.com/watch?v=9SAInbnT9sE&list=PL9H52ijfCQPUHxrScixgXeikmEq8-gwkL&index=2&t=3s
È possibile candidarsi fino al 28 aprile 2024 alla nuova tornata primaverile dei Bip: i corsi intensivi interdisciplinari erogati in modalità blended che prevedono un periodo di lezioni online e uno in mobilità fisica in una delle università partner di CIVIS. I corsi si svolgeranno nel primo semestre dell'a.a. 2024-2025.
Leggi la news
Per conoscere i requisiti, le modalità di iscrizione, i contributi e come gestire la fase di mobilità visita la pagina web dedicata
CIVIS Online Partner Webinar
Webinar online per gli studenti delle Università dell'Alleanza Civis, un' occasione per scoprire le opportunità di scambio per un semestre o per un anno intero presso un'università dell'Alleanza CIVIS.
I coordinatori dei partner CIVIS presentano informazioni sulle loro università e forniranno informazioni chiave sui loro processi e tempistiche per lo scambio.
EVENTI 2025
Dettagli dell'Evento
Quando: Mercoledì 29 Ottobre, dalle 13:00 alle 14:20 (GMT/UTC)
Come: Registrati tramite l'apposito Student registration form
Dove: Link Zoom del webinar: https://uofglasgow.zoom.us/j/
EVENTI 2024
Quando: giovedì 21 novembre 2024, dalle 13:00 alle 14:20 (GMT/UTC)
Come: Registrati entro il 20 novembre
Per maggiori informazioni, si prega di contattare shama.jalil@glasgow.ac.uk o sally.baxter@glasgow.ac.uk.
Dove: Link Zoom del webinar: Link riunione Zoom
Gli eventi sono realizzati in collaborazione con Porta Futuro Lazio

Coordinatori accademici per la mobilità CIVIS
• Architettura:
• Economia
• Medicina e Farmacia
• Medicina e Farmacia (Area Farmacia)
• Facoltà di Giurisprudenza
• Ingegneria Civile ed Industriale
• Ingegneria dell'Informazione, Informatica, Statistica
• Lettere e Filosofia
• Medicina e Odontoiatria
• Medicina e Psicologia
• Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
• Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
• Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
Caratteristiche e obiettivi della mobilità CIVIS
- L’alleanza CIVIS si impegna ad attuare i principi del processo di Bologna, al fine di contribuire alla costruzione dello Spazio europeo dell'istruzione. L’alleanza Civis è da intendersi come uno spazio per l'insegnamento, la ricerca, gli scambi culturali e l'azione innovativa dei cittadini in Europa, dal Baltico al Mediterraneo.
- Nel tempo, attiverà una varietà di programmi di studio condivisi tra gli 8 campus europei per costituire un vero Spazio europeo dell’Istruzione superiore e contribuire allo sviluppo di una società europea della conoscenza, solida e multilingue. La formazione sarà fondata sulla ricerca e su attività didattiche innovative, che prevedranno – oltre alla tradizionale mobilità Erasmus - mobilità brevi, anche virtuali e a distanza. Gli studenti che parteciperanno all’avvio delle mobilità CIVIS entreranno a far parte di una comunità europea, che beneficerà di servizi potenziati e di nuovi percorsi didattici innovativi.
- Tra gli obiettivi del progetto vi è la mobilità Erasmus tra le università dell’Alleanza. In considerazione del fatto che è previsto un incremento della mobilità tra le Università partner, Sapienza riserva il 10% dei contributi complessivi, in via prioritaria, alla mobilità di studenti che si candidino per le università CIVIS.

