Contratti di formazione per medici specializzandi
Informazioni
Reclutamento medici specializzandi
Le specifiche informazioni sono disponibili nella sezione dedicata della pagina dei Corsi di Specializzazione di area sanitaria con accesso riservato ai medici.
I contratti di formazione specialistica
I medici che accedono alle Scuole di Specializzazione beneficiano di un contratto di formazione specialistica, così come regolato dal D.Lgs. 368/99 e successive modificazioni. Ogni anno il MUR emana il bando di concorso in cui comunica il numero di contratti di formazione specialistica da attivare e la data di decorrenza del contratto. Le Università possono attivare, ulteriori contratti di pari importo e durata con risorse derivanti da donazioni o finanziamenti di enti pubblici o privati.
Caratteristiche del contratto di formazione specialistica
Il contratto di formazione è finalizzato all‘acquisizione delle capacità professionali mediante la frequenza delle attività didattiche formali programmate dal Consiglio della Scuola e lo svolgimento di attività assistenziali, funzionali alla progressiva acquisizione delle competenze previste dall'ordinamento didattico delle singole scuole. Il monte ore lavorativo è pari a quello previsto per i medici del servizio sanitario nazionale (complessivamente 38 ore settimanali). Sono previsti 30 giorni di assenze per motivi personali, ed è riconosciuto il diritto alla maternità. Le somme percepite attraverso il contratto sono esenti Irpef e non imponibili Irap, pertanto non è necessario presentare la dichiarazione dei redditi per le somme ricevute; é previsto il versamento dei contribuiti presso la Gestione Separata INPS.
Il contratto consiste in € 25.000 lordi i primi due anni e in € 26.000 lordi negli anni successivi.
Scarica il fac-simile del contratto dal link presente nei Collegamenti a questa pagina
Vai alla pagina delle Faq dei medici specializzandi
Area servizi per la didattica e il diritto allo studio
Ufficio Formazione post-lauream
Settore Scuole di specializzazione
Capo Settore
Silvia Bartollino
Ricevimento
Si riceve solo su appuntamento concordato tramite email segreteria
Clinica Ortopedica e Traumatologica - CU016
III piano Stanze 16-17-18-19-20
Città Universitaria - P.le Aldo Moro, 5