Convenzioni Scuole di specializzazione

Ultimo aggiornamento del giorno 14 Maggio 2020

Sapienza Università di Roma stipula convenzioni con enti esterni per l’utilizzazione del potenziale didattico nell’ambito delle scuole di specializzazione.

 

Il Settore Progetti convenzioni e controlli svolge la sua attività in smart working.

Il servizio di posta elettronica è attivo.

In caso di necessità é possibile richiedere un appuntamento in presenza scrivendo a progetti_convenzioni@uniroma1.it

 

 

Scuole di specializzazione di area psicologica

Per le scuole di specializzazione di area psicologica è possibile stipulare convenzioni con enti esterni per lo svolgimento dell'attività formativa professionalizzante utilizzando l'apposito format di convenzione approvato dal Senato Accademico nella seduta del 25/02/2014 e del Consiglio di amministrazione nella seduta del 18/03/2014. La stipula delle convenzioni è gestita dalla Facoltà di Medicina e psicologia

Scarica il format di convenzione 

Scuola di specializzazione per le Professioni legali

Per la scuola di specializzazione per le Professioni legali la stipula della convenzione è gestita direttamente dalla Facoltà di Giurisprudenza

Scuole di specializzazione di area sanitaria (ad accesso esclusivo per non medici)

Per le scuole di specializzazione di area sanitaria con accesso esclusivo ai laureati non medici (Farmacia ospedaliera, Fisica medica, ecc.) è possibile stipulare convenzioni con enti esterni utilizzando l'apposito format di convenzione. L'iter per la stipula prevede i seguenti passaggi:

  1. Il Consiglio della scuola valuta le strutture con cui convenzionarsi in base alle esigenze formative richieste dall'ordinamento.
  2. La scuola invia alla Presidenza della Facoltà di riferimento:
    • la delibera del Consiglio della Scuola
    • il testo di convenzione compilato dalla struttura esterna (non firmato)
    • i riferimenti della struttura esterna (nome referente che cura la stipula, pec, email, numero di telefono)
  3. La Giunta di Facoltà approva la stipula ed invia i documenti al Settore Progetti, convenzioni e controlli che richiede ufficialmente alla struttura esterna il file di convenzione firmato in digitale.
  4. Il file di convenzione sottoscritto in digitale anche dal Rettore e repertoriato viene poi inviato alla struttura esterna e alla scuola di specializzazione tramite pec.

Scarica il format di convenzione

Scarica l'elenco aggiornato delle convenzioni attive

Scuole di specializzazione di area sanitaria (ad accesso esclusivo per medici)

Per le scuole di specializzazione di area sanitaria con accesso esclusivo ai laureati medici è possibile stipulare convenzioni con enti esterni, che ampliano la rete formativa della Scuola, seguendo le istruzioni riportate nel Manuale per la stipula di convenzioni, in cui sono descritte le tipologie di convenzioni possibili. In base alle esigenze formative della scuola è possibile stipulare:
 

Ai format di convenzione va obbligatoriamente allegato l'Allegato B.

Scarica l'elenco aggiornato delle convenzioni attive

Scuole di specializzazione di area sanitaria ad accesso misto (laureati medici e non medici)

Per le scuole di specializzazione di area sanitaria che prevedono l'accesso sia ai laureati medici che ai laureati non medici è disponibile uno specifico format di convenzione. L'iter da seguire è quello descritto nel Manuale per la stipula di convenzioni.

Scarica il format di convenzione

Scarica l'elenco aggiornato delle convenzioni attive

Formazione extra-rete formativa (per specializzandi medici)

In base a quanto previsto dall'allegato 1 al D.I. n. 402/2017, e come descritto nel Manuale per la stipula di convenzioni gli specializzandi medici possono effettuare un periodo di formazione in strutture non appartenenti alla rete formativa denominata formazione extra rete formativa sia in Italia che all’estero, per un periodo massimo di 18 mesi, nell’arco della carriera di specializzazione. In tal caso non viene stipulata una convenzione, ma un accordo tra le parti per regolamentare l’attività dello specializzando.

Scarica il format per l'accordo EXTRA RETE FORMATIVA
Download Agreement on EXTRA-CURRICULAR (versione inglese)

Scarica il format di lettera di richiesta formazione extra rete formativa
Scarica il format per la certificazione finale formazione extra rete formativa

Emergenza COVID 19 - Formazione extrarete formativa ai sensi del D.L. n. 14 del 09 marzo 2020 art.1, comma 1 lettera b)

In relazione all’emergenza COVID-19, Sapienza ha firmato, in data 18 marzo 2020, un accordo con la Regione Lazio che disciplina le modalità di svolgimento della formazione specialistica per gli specializzandi assunti ai sensi del D.L. n. 14 del 9 marzo 2020 “Disposizioni urgenti per il potenziamento del Servizio sanitario nazionale in relazione all’emergenza COVID-19” (Corsi di Specializzazione). Se lo specializzando è assunto in una struttura operativa non inserita nella rete formativa della Scuola di specializzazione cui è iscritto, si applicano le disposizioni di cui all’allegato 1 al D.I. n.402/2017 e pertanto lo specializzando effettua la prestazione per un periodo non superiore a 18 mesi (Format accordo extrarete formativa D.L. n. 14 del 9 marzo 2020). Il Consiglio della Scuola, valutato che tale percorso consenta il completamento della formazione dello specializzando, approva - entro 15 giorni dalla richiesta dell'Azienda interessata - un progetto formativo individuale e specifico da allegare al contratto di lavoro a tempo determinato, quale parte integrante del contratto stesso, attestante anche il grado di autonomia raggiunto dallo specializzando ai fini dello svolgimento dell'attività lavorativa (Certificazione finale extrarete formativa D.L. n. 14 del 9 marzo 2020).

Scarica il format per l'accordo EXTRA RETE FORMATIVA

Scarica il format per la certificazione finale formazione extra rete formativa

 

Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio
Settore Progetti, convenzioni e controlli

Responsabile
Caterina Costa

E-mail
progetti_convenzioni

Telefoni
(+39) 06 4991 2685
(+39) 06 4991 2749

 

Ricevimento
lunedi, mercoledi, venerdi
dalle 08.30 alle 12.00
martedì, giovedì
dalle 14.30 alle 16.30

Sedi

Città Universitaria
Piazzale Aldo Moro, 5 
00185 Roma 
Edificio CU029 (Palazzo servizi generali - Scala C - II piano)

 

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002