EARLY
EARLY - Evaluating, Identifying and Reducing determinants of MHCs in Youth
ID Call: HORIZON-HLTH-2022-DISEASE-07-03 Non-communicable diseases risk reduction in adolescence and youth (Global Alliance for Chronic Diseases - GACD)
Ruolo di Sapienza nel progetto: Other beneficiary
Responsabile scientifico per Sapienza: Giuseppe La Torre
Dipartimento: Sanità pubblica e malattie infettive
Data inizio progetto: 1/12/2023
Data fine progetto: 31/11/2027

Abstract del progetto:
Il progetto EARLY mira a ridurre il carico delle condizioni di salute mentale nei giovani, in particolare depressione, ansia, disturbi da stress e da uso di sostanze, attraverso l’identificazione e la riduzione delle esposizioni modificabili a rischio. Utilizzando un approccio a metodi misti, EARLY sviluppa una matrice delle esposizioni, analizza dati multinazionali rappresentativi, esplora le percezioni di giovani e stakeholder e realizza un’indagine trasversale in più Paesi europei. Il progetto prevede inoltre la progettazione, implementazione e valutazione di un intervento multicomponente, fornendo evidenze su efficacia e sostenibilità. I risultati offriranno strumenti innovativi, dati accessibili e indicazioni operative a supporto di ricercatori e decisori politici per la promozione della salute mentale e la prevenzione delle malattie non trasmissibili in età giovanile.
Nel progetto EARLY, l’Università di Roma La Sapienza svolge un ruolo scientifico centrale, assumendo la leadership del Work Package 2 (WP2). In particolare, Sapienza è responsabile dello sviluppo del Data Sharing and Management Plan (DSMP), della definizione del framework concettuale del progetto e della struttura metodologica per la raccolta e l’organizzazione delle condizioni di salute mentale nei giovani. Inoltre, coordina la progettazione di un questionario europeo trasversale, destinato a colmare gap informativi emersi negli altri WP e a costituire la base per il monitoraggio della salute mentale giovanile. Sapienza contribuisce anche alle attività di analisi, integrazione interdisciplinare, disseminazione scientifica e supporto metodologico trasversale, rafforzando la qualità e la coerenza complessiva del progetto.
