HEISINGBERG

HEISINGBERG - Spatial Quantum Optical Annealer for Spin Hamiltonians

ID Call: HORIZON-EIC-2022-PATHFINDERCHALLENGES-01 EIC Pathfinder Challenge: Alternative approaches to Quantum Information Processing, Communication, and Sensing

 

Ruolo di Sapienza nel progetto: Other beneficiary

Responsabile scientifico per Sapienza: Claudio Conti

Dipartimento: Fisica

 

Data inizio progetto: 01/11/2023

Data fine progetto: 31/10/2027

 

Abstract del progetto:

I simulatori ottici si collocano tra i candidati più promettenti per alimentare le future scoperte tecnologiche in termini di velocità, scalabilità, consumo energetico e vantaggio quantistico, rispondendo a un’ampia gamma di utili problemi di ottimizzazione. Il funzionamento di tali simulatori rimane attualmente limitato dal rumore, dalla portata dei problemi algoritmici che possono incorporare e dal regime classico in cui competono con i supercomputer. HEISINGBERG mira a un simulatore spaziale fotonico di sistemi di spin nel regime quantistico completamente programmabile attraverso schemi di moltiplicazione di matrici vettoriali, olografia, e progettazione di algoritmi dedicati. Le fluttuazioni ridotte in una quadratura dei campi ci consentiranno di aumentare e ottimizzare le prestazioni della macchina esistente per portarla oltre le capacità sia dei supercomputer classici che dei simulatori di spin concorrenti.

Il contributo specifico di Sapienza nelle attività di progetto riguarderà la realizzazione di una machina computazionale mediante modulazione del campo elettromagnetico.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002