Monitoraggio e valutazione di impatto della Terza Missione
Sapienza intende monitorare la realizzazione delle proprie attività di Terza Missione, adottando strumenti utili a misurarne la qualità e l'impatto.
La Terza Missione è riconosciuta a tutti gli effetti come una missione istituzionale delle università, accanto all’insegnamento e alla ricerca. È soggetta alle medesime procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento su cui si fonda il modello di Assicurazione della Qualità.
La Terza Missione è oggetto di valutazione ciclica da parte di ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), nell’ambito dell'esercizio VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca) e con l’introduzione del sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento).
Sapienza ha, quindi, predisposto un'attività di monitoraggio e autovalutazione di impatto delle proprie iniziative di Terza Missione.
Annualmente, il Settore Produzione di beni pubblici invita i Referenti Terza Missione di Dipartimento e Facoltà a compilare (tramite Google form) una scheda di rilevazione dell'impegno profuso per la Terza Missione, in termini di organizzazione interna alla struttura e di autovalutazione.
Le schede 2024 di monitoraggio della Terza Missione di Dipartimento e Facoltà sono state chiuse il 31 gennaio 2025.
Inoltre, nel corso dell’anno i Referenti Terza Missione di Facoltà o di Dipartimento aggiornano il form per il censimento delle attività di Terza Missione delle proprie strutture.
Il form è sempre aperto ed accessibile per modifiche.
A supporto dell'attività di monitoraggio sono stati redatti:
Area Terza e Quarta Missione
Ufficio Terza Missione
Settore Produzione di beni pubblici (cultura e public engagement)
Capo Settore
Giulia Antinucci
(+39) 06 4991 0325
Staff
Rita Appodia
(+39) 06 4991 0323
Marina Cibati
(+39) 06 4969 0456
Luana Ghezzi
(+39) 06 4991 0687
Lorenzo Rossi Mandatori
(+39) 06 4969 0208
Palazzo Tumminelli
Secondo piano - stanza 203