Orientamento al lavoro
Il Career Service offre a studenti e laureati un servizio specialistico di orientamento al lavoro, strumenti e laboratori pratici per un supporto allo sviluppo della propria occupabilità nella delicata fase di passaggio dall'università al lavoro. L’impegno del Career Service in particolare è quello di favorire consapevolezza e capacità di avviare azioni di ricerca attiva del lavoro efficaci, individuando e valorizzando le risorse personali in funzione dei percorsi formativi di provenienza e delle aspirazioni professionali.
Consulenze individuali
Prenota un incontro one to one con un esperto del Career Service per il servizio di:
Orientamento professionale
Orientamento professionale per un confronto sull’obiettivo professionale e il percorso di carriera più in linea con le proprie aspirazioni, l’esplorazione dei profili occupazionali in uscita dal corso di studio di provenienza e l’identificazione di un piano di azione efficace.
Durante l’incontro sarà possibile ricevere informazioni utili sugli strumenti e i canali più efficaci per una ricerca attiva di lavoro.
Bilancio di competenze
Bilancio di competenze per l'individuazione dei propri punti di forza attraverso una ricognizione delle esperienze formative, delle abilità, delle conoscenze, delle potenzialità e delle attitudini.
Il bilancio di competenze è un percorso di consulenza articolato in più incontri con un operatore del Career Service volto ad approfondire i seguenti aspetti:
- analisi della sua attuale situazione che motiva a chiedere una consulenza
- ricostruzione di una mappa del proprio percorso in termini di formazione, lavoro, interessi personali
- acquisizione di maggiore consapevolezza delle proprie abilità, conoscenze, potenzialità, valori
- individuazione del proprio sviluppo professionale a partire dalle proprie aspirazioni, i propri punti di forza e le aree di miglioramento
- definizione di un progetto professionale e corrispondente strategia utile al suo perseguimento.
CV Check
CV Check per una revisione ed un supporto nella redazione del curriculum vitae e della lettera motivazionale, anche per specifiche candidature. Il servizio prevede una analisi personalizzata del curriculum e della lettera motivazionale a partire dalla scelta dei modelli disponibili fino all’organizzazione delle esperienze professionali/formative e alla valorizzazione delle proprie soft skill.
CV Check in inglese per una revisione ed un supporto nella redazione del curriculum vitae e della lettera motivazionale in lingua inglese. Il servizio intende fornire suggerimenti sia dal punto di vista linguistico che in termini di contenuti e format scelti. Il colloquio può essere effettuato in lingua inglese.
Per fissare un appuntamento accedi alla piattaforma JobTeaser e prenota un incontro nella sezione Appuntamenti.
Career Lab: laboratori pratici di orientamento al lavoro
I Career Lab, laboratori di orientamento al lavoro e sviluppo delle competenze, progettati ed erogati dal Career Service, hanno l'obiettivo di aiutare studenti e neolaureati a muovere i primi passi nel mondo del lavoro, a prendere decisioni sul proprio futuro professionale con maggiore consapevolezza e ad acquisire sicurezza nell'affrontare il processo di selezione.
Career Lab: al via il primo ciclo di incontri 2023
Attraverso incontri in presenza con le orientatrici del Career Service, gli studenti e neolaureati avranno la possibilità di partecipare ad attività di gruppo,e di mettersi alla prova con esercitazioni pratiche, role playing e compiti a loro assegnati. Le dinamiche di gruppo faciliteranno il confronto, lo scambio di idee e le informazioni tra i partecipanti, attivando processi di creatività e sviluppo della capacità di prendere decisioni.
I Career Lab vengono replicati periodicamente nel corso dell'anno per dare a tutti la possibilità di partecipare, in base ai propri impegni didattici e/o personali.
Per il 2023 si approfondiranno i seguenti temi:
- La definizione del tuo obiettivo professionale
- Officina del CV
- Linkedin, il personal branding digitale
- Ricerca attiva del lavoro e piano d'azione
- Prove pratiche di colloquio
- Teamworking
- Assessment
- Costruire il modello personale di carriera
- Public Speaking
I laboratori sono a numero chiuso e si svolgono in presenza presso l'Aula MOWE Palazzina Tumminelli - edificio CU007 - Città Universitaria.
La lingua in cui si svolgono i laboratori viene specificata nel testo di ciascuna attività.
La partecipazione è utile all’acquisizione dell’Open Badge «Career Management Skills».
Per scoprire il calendario dei laboratori in programma, consulta il catalogo delle competenze trasversali, di orientamento al lavoro e imprenditoriali.
Vai al catalogo
Servizi in partnership con le aziende
Coaching con i professionisti
Bip - Business Integration Partners S.p.A. attiva il nuovo servizio di coaching individuale dedicato agli studenti STEM della Sapienza, per un orientamento professionale.
I partecipanti avranno la possibilità di incontrare i Responsabili HR per una sessione individuale di coaching di un’ora, tramite la quale approfondire temi volti ad avviare la propria carriera professionale. Il nuovo servizio è gratuito.
Per prenotare la sessione individuale, accedi alla piattaforma JobTeaser: uniroma1.jobteaser.com
Programma di mentoring Talenti in corso
Sapienza ha stipulato un Accordo di collaborazione per la realizzazione di programmi di consulenza individuale (mentorship) per studenti dell'Ateneo in possesso di specifici requisiti di merito. Vai alla pagina