Sapienza per le imprese

Sapienza ha a cuore un rapporto vivo e continuativo con il mondo delle imprese, considerato parte integrante della propria missione formativa e culturale.
Il dialogo con il sistema produttivo si traduce in collaborazioni concrete e progetti condivisi per sostenere lo sviluppo del territorio e favorire una crescita responsabile e duratura.
Di seguito le possibilità di collaborazione con l'Ateneo.

 

Parti interessate dei corsi di laurea

La consultazione con le parti interessate indica il confronto strutturato e periodico tra l’Ateneo e i soggetti esterni rilevanti, in particolare imprese, ordini professionali, enti e istituzioni che serve a raccogliere contributi utili per la progettazione, il monitoraggio e il miglioramento dei corsi di studio. L’obiettivo è garantire coerenza tra offerta formativa e fabbisogni del contesto socio-economico e rappresenta uno strumento chiave di assicurazione della qualità.

Per approfondire consulta la pagina dedicata

Formazione scuola-lavoro

E' possibile, per le imprese che si qualificano come soggetti organizzatori di progetti FSL con le Scuole, prevedere il coinvolgimento di docenti Sapienza per svolgere attività di orientamento. 

Placement e orientamento al lavoro 

Per approfondire visita la pagina dedicata del Career Service di Ateneo

Donazioni e Borse di studio per studenti

Sapienza ha facoltà di ricevere donazioni in beni o denaro sia da soggetti privati che pubblici. Le donazioni aiutano la ricerca, la didattica e sono un contributo al progresso della cultura. La donazione può essere vincolata all'erogazione di una borsa di studio destinata a particolari categorie di studenti.

Per approfondire visita la pagina delle donazioni

Borse di dottorato di ricerca

Il finanziamento di borse di dottorato rappresenta per le imprese un’opportunità strategica di investimento in ricerca e innovazione. Consente di sviluppare progetti avanzati su temi di interesse aziendale, favorendo il trasferimento di conoscenze e competenze altamente qualificate. Al tempo stesso, rafforza il legame con l’Ateneo e contribuisce alla crescita del capitale umano.

Per approfondire consulta la pagina dedicata

Master di I e II livello in collaborazione e ad utenza riservata

Le imprese possono collaborare attivamente con gli Atenei alla progettazione e realizzazione di Master, contribuendo ai contenuti formativi e all’allineamento con le competenze richieste dal mercato del lavoro. Tali collaborazioni possono assumere diverse forme, tra cui il cofinanziamento, l'erogazione di borse di studio a copertura parziale o totale dei costi di iscrizione, il coinvolgimento di professionisti aziendali come docenti e la definizione di project work su casi reali.

È inoltre possibile prevedere la creazione di Master ad utenza riservata destinati ai dipendenti delle imprese partner, favorendo la formazione continua e l’aggiornamento professionale. 

Per approfondire consulta il portale dei Master e il Catalogo dell'offerta formativa

Apprendistato di alta formazione  e ricerca 

Visita la pagina dedicata 

Per ulteriori opportunità esplora la sezione Trasferimento tecnologico e imprenditorialità innovativa

 

Navigazione interna

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002