Catalogo IRIS

Supporto IRIS

IRIS (Institutional Research Information System) è il catalogo dei prodotti della ricerca di Ateneo che ha una duplice finalità:

- raccogliere in maniera sistematica la produzione scientifica di Sapienza ai fini delle valutazioni ministeriali (Valutazione della Qualità della Ricerca - VQR, Abilitazione Scientifica Nazionale - ASN, accreditamento corsi di Dottorato, etc.) e di Ateneo (premialità, scatti stipendiali, etc.);

- promuovere l’accesso aperto ai prodotti della ricerca.

IRIS è lo strumento unico che ogni docente deve usare per inserire i dati relativi ai prodotti di cui è autore, alimentando in modo automatico la banca dati loginMIUR-Cineca.

Gli inserimenti dei prodotti delle tipologie ammissibili per l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) sono sottoposti a validazione da parte del personale bibliotecario di Ateneo. Tali tipologie sono indicate con un asterisco nell’Albero delle tipologie disponibile nel menu di destra.

In ogni Dipartimento è presente almeno un «referente IRIS» che può dare supporto per l’inserimento dei prodotti in catalogo e almeno un «validatore IRIS» che può fornire chiarimenti rispetto alla validazione. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i documenti disponibili nel menu di destra.
 

News marzo 2021

Con Delibera 81/2021 il Senato Accademico nella seduta del 23 marzo ha disposto di effettuare due estrazioni annuali dal Catalogo dei prodotti della ricerca IRIS,  il 15 aprile
e il 15 ottobre, per tutte le procedure a cadenza prefissata quali a titolo esemplificativo bandi di Ateneo, premialità e scatti stipendiali.

Per il solo anno 2021 l'estrazione sarà effettuata il 30 aprile.

Qualora sia necessaria un'estrazione specifica, relativa a procedure non ricorrenti (es. elezioni), bisogna inviare una richiesta a gruppo.pubblicazioni@uniroma1.it con almeno 10 giorni lavorativi di anticipo indicando il codice fiscale, il cognome e il nome dei docenti per i quali è richiesta la verifica (template disponibile negli allegati).

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002