Tirocini presso il Palazzo del Quirinale

Dal mese di giugno 2015, per volontà del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stato avviato il progetto di apertura al pubblico del Palazzo del Quirinale, permettendo la visita delle sale e dei giardini.

Il Quirinale è uno dei luoghi principali in cui si svolge la vita della Repubblica italiana. La visita del Palazzo, conduce alla scoperta di un patrimonio di arte, storia e cultura di inestimabile valore, espressione dell’operosità, della creatività e del genio degli italiani; permette allo stesso tempo di conoscere la sede in cui il Presidente della Repubblica svolge le sue funzioni, incontra le alte cariche istituzionali, i rappresentanti degli altri Stati e degli organismi internazionali, gli esponenti della società civile.

Nell’ambito di tale progetto, il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica ha siglato un accordo con La Sapienza per offrire agli studenti dell’Ateneo la possibilità di svolgere un tirocinio curriculare all’interno del Palazzo.

1° Semestre 2019

I tirocini si svolgono dal 13 novembre 2018 al 26 maggio 2019 e comprendono un periodo di formazione obbligatoria.

La durata del tirocinio è di 150 ore complessive.

Il tirocinio è finalizzato all’ottenimento di CFU e dovrà essere terminato prima del conseguimento del titolo.

Per la partecipazione al tirocinio è previsto un rimborso spese.

Per il 1° Semestre 2019 sono disponibili 28 posti per la sezione Storia dell’arte e 4 per la sezione Storia.

La scadenza per presentare le candidature è il 26 ottobre 2018.

2° Semestre 2018

I tirocini si svolgono dal 4 Giugno al 23 Dicembre 2018 e comprendono un periodo di formazione obbligatoria.

Per la partecipazione al tirocinio è previsto un rimborso spese.

Per il 2° Semestre 2018 sono disponibili 25 posti per la sezione Storia dell’arte e 7 per la sezione Storia.

La scadenza per presentare le candidature è il 28 Maggio 2018.

Consulta la pagina dedicata per scaricare l’avviso e la domanda di partecipazione.

1° Semestre 2018

I tirocini si svolgono dal 6 Novembre 2017 al 6 Maggio 2018 e comprendono un periodo di formazione obbligatoria.

Per la partecipazione al tirocinio è previsto un rimborso spese.

Per il 1° Semestre 2018 sono disponibili 20 posti per la sezione Storia dell’arte e 7 per la sezione Storia.

La scadenza per presentare le candidature è il 25 Ottobre 2017.

Area offerta formativa e diritto allo studio
Settore Tirocini

Viviana Adriani