Ufficio Bilanci, programmazione e gestione economico-patrimoniale e finanziaria

Struttura presieduta da un funzionario di categoria elevata preposto alla pianificazione coordinata e congiunta nonché all’impulso, monitoraggio, controllo e valutazione delle attività dei settori che la compongono. Coordina il processo di programmazione e consuntivazione del bilancio unico in contabilità economico-patrimoniale, nonché la programmazione e la gestione dei flussi finanziari. Presidia i processi contabili dell’Amministrazione Centrale e dei Centri di spesa in bilancio unico, verificandone la corretta applicazione, nonché l’iter amministrativo-contabile relativo alle pratiche di variazioni di bilancio ed al ciclo autorizzatorio della spesa delle Aree Dirigenziali.


Con Delibera n. 476 del 19/12/2017 il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Manuale di Contabilità, redatto ai sensi dell’articolo 2 del Regolamento di Ateneo per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità (emanato con D.R. n. 65 del 13 gennaio 2016).
Il Manuale di contabilità è redatto in conformità alla normativa vigente in tema di contabilità per l’università, in particolare con i principi contabili, gli schemi di bilancio e le ulteriori disposizioni contenute nel Decreto Interministeriale 14 gennaio 2014, n. 19 e ss.mm.ii e nel Manuale Tecnico Operativo, adottato dal MIUR nella sua versione definitiva con Decreto Direttoriale n. 1841 del 26 luglio 2017.
Il Manuale di contabilità contiene i dettagli della struttura e delle procedure operative del sistema contabile, nonché:
  • i principi contabili nonché le procedure cui fare riferimento nelle registrazioni;
  • gli schemi e le modalità per la rendicontazione periodica;
  • le procedure e le modalità di programmazione e monitoraggio della gestione finanziaria e dei relativi flussi.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002