National Civil Service Information (in Italian)

Pubblicato il Bando per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale. Il Bando completo è disponibile per il download tra gli allegati sulla destra e alla pagina del Dipartimento per le politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Vai alla pagina del bando

Nel bando sono inclusi cinque progetti di Sapienza per un totale di 46 volontari:

  • La Sapienza di Tutti – Università e inclusione;
  • Library-Lab: cura delle raccolte librarie e contaminazioni in ambito di pubblica lettura;
  • AF-FONDI DIGITALI. Approfondire la conoscenza dei documenti di interesse storico-artistico dei fondi delle biblioteche di Sapienza;
  • Bicycl-ING 2.0;
  • Sapienza per il Placement: strategie per l’employability dei laureati.

Per ognuno dei progetti in elenco è disponibile per il download tra gli allegati sulla destra una scheda che sintetizza obiettivi, attività e altri elementi utile alla scelta.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL).

La domanda dovrà pervenire entro le ore 14:00 del 10 ottobre 2019.


Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  • I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  • I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dedicato al Bando volontari 2019
https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/ e nella pagina delle FAQ https://www.serviziocivile.gov.it/main/area-volontari-hp/faq/

Sapienza mette a disposizione per informazioni o supporto i seguenti contatti:

  • mail serviziocivile@uniroma1.it
  • telefono 06.49912774
  • sede: Sapienza, Università di Roma – Palazzo dei Servizi Generali, Scala B, IV piano, stanza 37 - Piazzale Aldo Moro, 5 – 00185 Roma.
    Orari di ricevimento: lunedì, mercoledì, venerdì ore 10:00-12:00; martedì, giovedì ore 14:30-15:45

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002