Lunedì, 22 settembre 2014
Senato Accademico del 23 settembre 2014
- 1 APPROVAZIONE VERBALI
- 1.1 Verbale della seduta del 17 giugno 2014
- 1.2 Verbale della seduta del 1 luglio 2014
- 2 COMUNICAZIONI
- 2.1 Calendario anno accademico 2014/15: Periodi di sospensione dell’attività didattica
- 2.2 Riorganizzazione Laboratori Azienda Policlinico Umberto I – Nota rettorale prot. 47344 del 06.08.2014
- 2.3 Risultati del Ranking QS 2014
- 2.4 Concorso di idee per la realizzazione di un marchio di qualità destinato alle botteghe storiche del II Municipio
- 2.5 International Students Welcome Week
- 2.6 Bando di finanziamento progetti cooperazione internazionale con PVS anno 2014
- 2.7 Risultati selezione 2014 Programma Erasmus: 5 nuovi progetti approvati
- 2.8 Nota del Presidente della CRUI in merito alla visita di Papa Francesco in Molise
- 2.9 EtnoMusa
- 2.10 Determinazione su passaggi di settore scientifico-disciplinare e concorsuale dei ricercatori a tempo determinato
- 2.11 Raccomandazione del Consiglio Universitario Nazionale su "Il sistema universitario e i percorsi formativi per le professioni legali: un rapporto imprescindibile"
- 2.12 Nomina del prof. Giuseppe D’Ascenzo, a membro dell’Accademia Europea delle Scienze e delle Arti di Salisburgo
- 2.13 Iniziativa del Rettore emerito Prof. Renato Guarini per una pubblicazione editoriale sulla storia recente della Sapienza -.
- 2.14 Progetto K Cube;
- 3 INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
- 4 RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ SEGUITA ALL’INTERROGAZIONE PRESENTATA IN SENATO ACCADEMICO NELLA SEDUTA DEL 27.5.2014 (INDEBITO USO DEL LOGO SAPIENZA)
- 5 RELAZIONI
- 5.1 Relazione sulla performance di Sapienza Università di Roma 2013
- 6 BILANCIO
- 6.1 Ripartizione Assegni di ricerca cofinanziati
- 6.2 Ripartizione del 20% del Fondo per il sostegno dei giovani – Assegnazione 2013
- 6.3 Integrazione fondi per la didattica integrativa
- 6.4 Partecipazione della Sapienza alle attività Coursera
- 7 RICERCA SCIENTIFICA
- 7.1 Ricerca Scientifica 2014: proposte di finanziamento per Awards, Progetti Grandi e Multidisciplinari
- 7.2 Ricerca Scientifica 2014: proposte di finanziamento per Convegni, Seminari, Workshop da svolgersi nel 2015
- 7.3 Ricerca Scientifica 2014: proposte di finanziamento per Grandi Attrezzature Scientifiche
- 8 PERSONALE
- 8.1 Censimento di docenti Sapienza in possesso di idoneità a professore di prima fascia per le Aree CUN 13 e 14 – terne per definizione Commissione
- 8.2 Definizione terne ai fini della composizione della Commissione giudicatrice della procedura selettiva di chiamata di un professore di I fascia - SSD SECS-P/07 - Settore concorsuale 13/B1 presso il Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive - Facoltà di economia
- 8.3 Definizione terne ai fini della composizione della Commissione giudicatrice della procedura selettiva di chiamata di un professore di I fascia - SSD IUS/17 - Settore concorsuale 12/G1 presso il Dipartimento di Studi Giuridici, Filosofici ed Economici – Facoltà di Giurisprudenza
- 8.4 Definizione terne ai fini della composizione della Commissione giudicatrice della procedura selettiva di chiamata di un professore di II fascia - SSD L-LIN/21 - Settore concorsuale 10/M2 presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani ed Interculturali - Facoltà di Lettere e Filosofia
- 8.5 Procedura selettiva di chiamata di un ricercatore a tempo determinato - tipologia B - presso il Dipartimento di Medicina Clinica - Facoltà di Medicina e Odontoiatria - SSD MED/09 - Settore concorsuale 06/B1 - medicina Interna - Assegnato alla macro area C - Approvazione dei criteri di selezione
- 8.6 Procedura selettiva di chiamata di un ricercatore a tempo determinato - tipologia B - presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali - Facoltà di Lettere e Filosofia - SSD L .LIN/04 - settore concorsuale10/H1 - Lingua, Letteratura e Cultura Francese - Assegnato alla Macro Area E - Approvazione dei criteri di selezione
- 8.7 Procedura selettiva di chiamata di un ricercatore a tempo determinato - Tipologia B - presso il Dipartimento di Scienze della Terra - Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - SSD GEO/07 - Settore concorsuale 04/A1 -Geochimica, Mineralogia, Petrologia, Vulcanologia, Georisorse ed Applicazioni - Assegnato alla Macro Area A - Approvazione dei criteri di selezione
- 8.8 Proposta della Fondazione Santa Lucia di finanziamento per la chiamata di un docente idoneo di seconda fascia
- 8.9 Mobilità dipartimentale - Prof. Laura DE CARLO, Ordinario del settore scientifico disciplinare ICAR/17 "Disegno"
- 8.10 Mobilità dipartimentale - Dott. Francesca LEONELLI, ricercatore confermato del settore scientifico disciplinare CHIM/06 "Chimica organica"
- 8.11 Contratto a favore dei docenti in quiescenza
- 8.12 Censimento di Docenti Sapienza in possesso di idoneità a Professore di prima fascia per le Aree CUN 10 e 11 – Comunicazioni della Commissione di verifica
- 8.13 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013 - 15 - Dipartimento di Management
- 8.14 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013 - 15 - Dipartimento di Metodi e Modelli per l'Economia il Territorio e la Finanza
- 8.15 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013 - 15 - Dipartimento di Economia e Diritto
- 8.16 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013 - 15 - Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive
- 8.17 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013 - 15 – Dipartimento di Scienze Ginecologico-Ostetriche e Scienze Urologiche
- 8.18 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013 - 15 – Dipartimento di Organi di Senso
- 8.19 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013 - 15 – Dipartimento Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche, Anestesiologiche e Geriatriche
- 8.20 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013 - 15 – Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciale
- 8.21 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013 - 15 – Dipartimento di Psicologia
- 8.22 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013 - 15 – Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica
- 8.23 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013 - 15 – Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione
- 8.24 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013 - 15 – Dipartimento di Scienze Medico-Chirurgiche e Medicina Traslazionale
- 8.25 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013 - 15 – Dipartimento di Scienze Statistiche
- 8.26 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013 - 15 – Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente
- 8.27 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013 - 15 – Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale “A. Ruberti”
- 8.28 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013 - 15 – Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale
- 8.29 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013 - 15 – Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica
- 8.30 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013 - 15 –Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
- 8.31 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013 - 15 –Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche
- 8.32 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria
- 8.33 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 – Dipartimento di Studi Greco-Latini, Italiani, Scenico-Musicali
- 8.34 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Scienze Politiche
- 8.35 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Informatica
- 8.36 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Storia, Culture, Religioni
- 8.37 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni
- 8.38 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Scienze della Terra
- 8.39 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale
- 8.40 Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Scienze dell’Antichità
- 8.40 bis
- 9 STUDENTI
- 9.1 Difensore Civico di Ateneo – Proposte migliorative per gli studenti
- 9.2 Analisi dei risultati della indagine sulla Customer Satisfaction sui servizi agli studenti – Anno 2013
- 9.3 Corso di Alta Formazione per la preparazione di esperti tecnici di efficienza energetica e tecnici di veicoli per la mobilità sostenibile
- 9.4 Corso di Alta Formazione per la preparazione all’esame di stato di abilitazione per la professione di avvocato
- 10 MASTER
- 10.1 Nomina a Direttore Master di Ricercatori a tempo indeterminato
- 11 SCUOLA SUPERIORE DI STUDI AVANZATI SAPIENZA
- 11.1 Nomina Direttore della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza per il triennio 2014-2017
- 12 RELAZIONI INTERNAZIONALI
- 12.1 Programma Erasmus+ e mobilità studenti per tirocini all’estero
- 12.2 Programma UE Marie Sklodowska Curie – Azione Cofund. Richiesta di cofinanziamento
- 12.3 Accordo quadro tra Sapienza Università di Roma e il Ministero della salute della Repubblica di Macedonia
- 13 REGOLAMENTI
- 13.1 Proposta modifica del Regolamento della Sapienza per l’assegnazione delle borse di ricerca post lauream
- 14 CONVENZIONI
- 14.1 Proroga Accordo Quadro tra Università degli Studi di Roma la Sapienza, Provincia Religiosa di S. Pietro dell’Ordine Ospedaliero S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli e Azienda Ospedaliera S.Andrea - Ratifica D.R. n. 1822 del 29.07.2014
- 14.2 Accordo quadro per l’istituzione del Polo di ricerca e innovazione denominato “NEUROBIOTECH”
- 14.3 Convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e la Confederazione nazionale dell’Artigianato (CNA)
- 14.4 Accordo con l'Azienda Speciale PalaExpo per la mostra "Meteoriti".
- 15 CENTRI E CONSORZI
- 15.1 Rinnovo Centri Interdipartimentali ai sensi dell’art.10 del Regolamento – Tipo dei Centri Interdipartimentali e dell’art. 15 comma 3 dello Statuto della “Sapienza”: Centro di Ricerca Aerospaziale Sapienza (CRAS);Centro di Ricerca di Scienza e Tecnica per la Conservazione del Patrimonio Storico-Architettonico (CISTeC).
- VARIE ED EVENTUALI