Marchio, identità visiva e sistema grafico
La Sapienza utilizza un sistema di identità visiva per semplificare e rendere riconoscibile la propria comunicazione. Il sistema è basato sull’icona storica del cherubino, accompagnata dal naming Sapienza Università di Roma e dai colori istituzionali rosso e oro ed è declinato in formati standard per le diverse applicazioni. Il claim associato è "Il futuro è passato qui".
Il marchio/logotipo della Sapienza Università di Roma è un marchio registrato; può essere utilizzato, insieme con il sistema di identità, dalla comunità universitaria nell’ambito delle attività scientifiche, didattiche e comunicative istituzionali.
Gli esterni possono richiedere l'utilizzo del marchio, per diverse attività in collaborazione con la Sapienza, rispettando le indicazioni del Regolamento per l’utilizzo e la concessione in uso del marchio/logotipo Sapienza, disponibile al link nell'area a destra. In particolare per le richieste di patrocinio è necessario seguire le linee guida predisposte dal Cerimoniale.
Si segnala inoltre il documento Scrivere con Sapienza - Manuale per testi chiari, corretti ed efficaci, per la scrittura dei testi, in particolare amministrativi. Tali suggerimenti sono stati elaborati con la collaborazione di docenti della Sapienza e tenendo conto delle principali fonti sull'argomento.
Area docenti per pubblicazioni
Area Supporto strategico
Ufficio Promozione e relazioni esterne
Responsabile
Alessandra Barberis
Settore Promozione e divulgazione immagine
Marino Midena
Daniela Carchedi
Mara Petrocelli
Francesca Reale
Telefoni
(+39) 06 4991 0034