Impaginazione della tesi e logo

In questa pagina si trovano le indicazioni per impaginare la tesi di laurea e per applicare correttamente il logo Sapienza

Gli studenti che lo desiderano possono avvalersi del marchio/logotipo per il frontespizio e la copertina della tesi di laurea.

L'utilizzo del marchio/logotipo sulla tesi ha l'unico scopo di segnalare l'appartenenza del laureando alla comunità universitaria della Sapienza; i contenuti della tesi restano di esclusiva proprietà del laureando che ne è pienamente responsabile.

In nessun caso gli studenti sono autorizzati a utilizzare il marchio/logotipo e i formati disponibili in questa sezione per altri scopi; si ricorda che il marchio/logotipo della Sapienza è un marchio registrato e che ogni abuso può essere punito a norma di legge.

File scaricabili

In questa sezione, nell'area download, sono disponibili:

• Marchio/logo in alta risoluzione. Si tratta di un file Illustrator, da utilizzre in copisteria per la realizzazione ottimale della copertina, in versione positiva (per fondi chiari) e negativa (per sfondi scuri). Il file non si apre con i programmi più usuali, ma può essere salvato e consegnato alla copisteria direttamente.
  • Formato pronto per tesi A4 e A5. File Word editabili; contengono il frontespizio (primo foglio della tesi) con l'impostazione corretta del marchio/logo in rapporto ai titoli
  • Esempio di copertina elaborata
  • Power point per presentazione di diapositive
  • Cover Cd per versione digitale della tesi

Istruzioni per la composizione di frontespizio e copertina

Per realizzare il frontespizio utilizzare il file "Formato pronto per tesi" e personalizzarlo. La possibilità di personalizzazione è limitata: infatti devono essere mantenuti tutti gli elementi riportati sul formato pronto, si può esclusivamente ingrandire il carattere del titolo e giocare sull’alternanza di rosso e nero per dare maggiore leggibilità alle diverse informazioni.

Anche per realizzare la copertina è raccomandabile partire dal fle word "Formato pronto per tesi", prendendo spunto dal file pdf "Esempio copertina elaborata".
Sulla copertina vi sono maggiori margini di personalizzazione, anche a seconda del materiale prescelto (carta, stoffa, ecopelle ecc.). Su pelle scura potrà per esempio essere utilizzato il tratto in oro o argento. Proprio per consentire la resa migliore del marchio/logotipo è a disposizione degli studenti il file Illustrator in alta risoluzione, che dovrà essere salvato e consegnato alla copisteria prescelta, insieme con i file del frontespizio e della copertina personalizzati.

Dal momento che le informazioni di dettaglio (matricola, corso ecc.) sono riportati sul frontespizio, gli elementi che di norma devono essere mantenuti sulla copertina sono il titolo, il nome del laureando, del relatore e del correlatore, se presente; tuttavia le facoltà o i corsi di laurea possono suggerire prassi leggermente diverse.

Attenzione: alcune copisterie propongono copertine con composizione centrata del marchio/logotipo e dei titoli. Si tratta di una reinterpretazione autonoma ed errata degli esercizi commerciali, difforme rispetto al sistema di identità visiva della Sapienza che prevede il marchio/logo centrato come prerogativa delle comunicazioni del Rettore. Si invitano pertanto le copisterie ad attenersi alle indicazioni riportate su questa pagina, al fine di offrire il miglior servizio agli studenti e non incorrere in abusi dell'identità visiva dell'Ateneo.

Errori da evitare

Per un risultato ottimale è necessario attenersi alla composizione indicata nel formato pronto e negli esempi elaborati. In particolare:

1. non separare il marchio (il Cherubino) dal logotipo (la dicitura Sapienza Università di Roma)
  2. rispettare la composizione allineata a sinistra e sbandierata a destra (non è ammessa la composizione centrata, nemmeno sulla copertina)
  3. allineare i testi alla S di Sapienza, che fa da cursore del testo.

Ulteriori suggerimenti per l'interno della tesi

I caratteri da utilizzare per l'interno della tesi sono Arial per i titoli e Palatino Lynotipe per i testi. Per quanto riguarda dimensioni del carattere e margini del testo, le opzioni sono variabili in base alla lunghezza complessiva della tesi, alla presenza di tabelle o immagini ecc. A puro titolo di suggerimento, la dimensione del carattere del testo può essere 10 o 12, mentre per titoli e sottotitoli si può impostare una gerarchia di dimensioni 16-14-12; è consigliabile usare solo il carattere tondo ed eventualmente il grassetto, non il corsivo; per le note invece la dimensione del carattere può essere ridotta a 9 e si può usare il corsivo.
Anche i margini dipendono dall'ingombro del testo della tesi, normalmente i margini preimpostati nel foglio word standard sono adeguati; per l'interlinea è consigliato 1 o 1,5 se si vuole rendere particolarmente leggibile il testo.
Per quanto riguarda l'allineamento, si suggerisce di allineanare il testo a sinistra e sbandierarlo a destra.

Per eventuali difficoltà è possibile contattare l'Ufficio comunicazione ai recapiti indicati nel box.

Ufficio Comunicazione
Alessandra Barberis