Impaginazione della tesi e logo

In questa pagina si trovano i suggerimenti per impaginare la tesi di laurea e per applicare correttamente il logo Sapienza

Gli studenti che lo desiderano possono avvalersi del marchio/logotipo per il frontespizio e la copertina della tesi di laurea.

L'utilizzo del marchio/logotipo sulla tesi ha l'unico scopo di segnalare l'appartenenza del laureando alla comunità universitaria della Sapienza; i contenuti della tesi restano di esclusiva proprietà del laureando che ne è pienamente responsabile.

In nessun caso gli studenti sono autorizzati a utilizzare il marchio/logotipo e i formati disponibili in questa sezione per altri scopi; si ricorda che il marchio/logotipo della Sapienza è un marchio registrato e che ogni abuso può essere punito a norma di legge.

File scaricabili

In questa sezione, nell'area download, sono disponibili:

• Marchio/logo in alta risoluzione. Si tratta di un file Illustrator, da utilizzare in copisteria per la realizzazione ottimale della copertina, in versione positiva (per fondi chiari) e negativa (per sfondi scuri). Il file non si apre con i programmi più usuali, ma può essere salvato e consegnato alla copisteria direttamente.
  • Copertina editabile per tesi A4
  • Frontespizio editabile per tesi A4
  • Copertina editabile per tesi A5
  • Frontespizio editabile per tesi A5
  • Pagina interna con note
  • Power point per diapositive

Copertina e frontespizio

Per realizzare la copertina utilizzare il file word "Copertina editabile per tesi" (nelle versioni A4 e A5).
Sulla copertina vi sono margini di personalizzazione, anche a seconda del materiale prescelto (carta, stoffa, ecopelle ecc.). Su pelle scura potrà per esempio essere utilizzato il tratto in oro o argento. Proprio per consentire la resa migliore del marchio/logotipo è a disposizione degli studenti il file Illustrator in alta risoluzione, che dovrà essere salvato e consegnato alla copisteria prescelta, insieme con il file della copertina.

Per realizzare il frontespizio (prima pagina bianca all'interno della tesi) utilizzare il file "Frontespizio editabile per tesi" (nelle versioni A4 e A5). La possibilità di personalizzazione è limitata: infatti devono essere mantenuti tutti gli elementi riportati sul file fornito.

Attenzione: alcune copisterie propongono copertine con composizione centrata del marchio/logotipo e dei titoli. Si tratta di una reinterpretazione autonoma ed errata degli esercizi commerciali, difforme rispetto al sistema di identità visiva della Sapienza che prevede il marchio/logo centrato come prerogativa delle comunicazioni del Rettore. Si invitano pertanto le copisterie ad attenersi alle indicazioni riportate su questa pagina, al fine di offrire il miglior servizio agli studenti e non incorrere in abusi dell'identità visiva dell'Ateneo.

Tesi composte in Latex

Un alumno della Sapienza ha elaborato i modelli grafici per la copertina e il frontespizio della tesi coerenti con il sistema di identità visiva della Sapienza con il linguaggio Latex, mettendoli a disposizione della comunità universitaria. Volentieri indichiamo il sito dove è possibile scaricare tali modelli.
Vai al sito

Interno della tesi

I caratteri da utilizzare per l'interno della tesi sono preferibilmente Arial per i titoli e Palatino Lynotipe per i testi. Per quanto riguarda dimensioni del carattere e margini del testo, le opzioni sono variabili in base alla lunghezza complessiva della tesi, alla presenza di tabelle o immagini ecc. A puro titolo di suggerimento, la dimensione del carattere del testo può essere 10 o 12, mentre per titoli e sottotitoli si può impostare una gerarchia di dimensioni 16-14-12; è consigliabile usare solo il carattere tondo ed eventualmente il grassetto, non il corsivo; per le note invece la dimensione del carattere può essere ridotta a 9 e si può usare il corsivo.
Anche i margini dipendono dall'ingombro del testo della tesi, normalmente i margini preimpostati nel foglio word standard sono adeguati; per l'interlinea è consigliato 1 o 1,5 se si vuole rendere particolarmente leggibile il testo.
Per quanto riguarda l'allineamento, si suggerisce di allineanare il testo a sinistra e sbandierarlo a destra.

Tra i file è disponibile anche un esempio di pagina interna con note, in formato word editabile.

Per eventuali difficoltà è possibile contattare l'Ufficio comunicazione ai recapiti indicati nel box.

Errori da evitare

Per un risultato ottimale è necessario attenersi alla composizione indicata nel formato pronto e negli esempi elaborati. In particolare:

1. non separare il marchio (il Cherubino) dal logotipo (la dicitura Sapienza Università di Roma)
  2. rispettare la composizione allineata a sinistra e sbandierata a destra (non è prevista la composizione centrata, nemmeno sulla copertina)
  3. allineare i testi alla S di Sapienza, che fa da cursore del testo.

Ufficio Comunicazione
Alessandra Barberis