STORIA DELL'ARTE
- Per la valutazione dei titoli non è prevista la presenza dei candidati. - Per la prova orale verrà pubblicato sul sito web del dottorato, insieme alla graduatoria degli ammessi, il calendario dei colloqui.
Obiettivo prioritario del Dottorato di ricerca è la formazione scientifica di studiosi di storia dell’arte dal Medioevo all’età contemporanea, dotati di una larga cultura generale e in possesso di una elevata qualificazione professionale in tutti i settori disciplinari nei quali la ricerca storico-artistica è oggi attiva, con l’obiettivo di portare i dottorandi a livelli tali da consentire il loro inserimento in istituzioni di ricerca nazionali e internazionali. Sul terreno metodologico, il percorso formativo si pone il fine di stimolare nei futuri dottori di ricerca la capacità di condurre indagini storico-filologiche, iconografico-iconologiche e archeologico-strutturali, nonché di affrontare la lettura e l'interpretazione critica delle fonti storiche e dei documenti, dal Medioevo latino e da Bisanzio fino all’Età contemporanea. I dottorandi saranno, altresì, incentivati ad affrontare le singole tematiche di studio secondo un’ottica interdisciplinare. Scopo del corso dottorale è, inoltre, di mettere in dialogo e a confronto gli allievi con il mondo delle professioni storico-artistiche, specialmente quelle in cui la ricerca scientifica rappresenta la base necessaria al loro svolgimento e per le quali il titolo di dottore di ricerca costituisce requisito necessario o preferenziale per l’accesso.
Giorno: 13/9/2022 Ora: 08:30 Aula: Aula della sezione Storia dell'arte Indirizzo: Sapienza Università di Roma, piazzale Aldo Moro 5 - Facoltà di Lettere e Filosofia - Dipartimento SARAS, sezione Storia dell'arte
Giorno: 29/8/2022
MANUELA GIANANDREA (manuela.gianandrea@uniroma1.it)