Senato Accademico - Elezioni 2025

Sono indette con D.R. n. 1464 del 14.05.2025  le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze del personale docente e del personale tecnico-amministrativo nel Senato Accademico,  per il triennio accademico 2025/2028.

  • Dovranno essere eletti:
    • Per il personale docente,  in rappresentanza delle sei macro-aree scientifico-disciplinari:
      - sette rappresentanti dei direttori di dipartimento-professori I fascia
      - sette rappresentanti dei professori di II fascia
      - sette rappresentanti dei ricercatori e del personale di ruolo equiparato
    • Per il personale tecnico-amministrativo
      - cinque rappresentanti

Elettorato attivo e passivo - personale docente

  • ELETTORATO ATTIVO COMPONENTE ACCADEMICA

Per ciascuna macro-area vengono costituiti tre distinti collegi elettorali per eleggere, rispettivamente all’interno di ogni singola macro-area, il rappresentante dei Direttori di Dipartimento-Professori di prima fascia, dei Professori di seconda fascia, dei Ricercatori (anche a tempo determinato) e personale di ruolo equiparato.

Per l’elezione dei rappresentanti dei Direttori di Dipartimento-Professori di prima fascia, l’elettorato attivo spetta ai Professori di prima fascia.

Per l’elezione dei rappresentanti dei Professori di seconda fascia, l’elettorato attivo spetta ai Professori di II fascia.

Per l’elezione dei rappresentanti dei ricercatori e del personale di ruolo equiparato ai sensi del D.P.R. n. 382/80, della L. 341/90 e della L. 370/99, l’elettorato attivo spetta ai ricercatori (anche a tempo determinato), personale equiparato ai sensi del D.P.R. n. 382/80, della L. n. 341/90 e della L. n. 370/99.

Sono comunque esclusi dall’elettorato attivo i docenti che:

  1. si trovino sospesi dal servizio a seguito di procedimento disciplinare o che si trovino sospesi cautelativamente dal servizio in pendenza di procedimento penale;
  2. ai sensi dell’art. 9 dello Statuto, siano incorsi in una violazione accertata di regole di condotta previste dal Codice etico e di comportamento di Sapienza;
  3. abbiano riportato un giudizio negativo nell’attività didattica, validato dal Nucleo di valutazione di Ateneo, nell’ultima valutazione disponibile agli atti;
  4. si trovino, nel triennio solare precedente le elezioni, nella condizione di non aver conferito alcun prodotto della ricerca, tra le tipologie ammissibili per le procedure  di Abilitazione scientifica nazionale, al Catalogo di Ricerca di Ateneo, in relazione al Settore concorsuale di appartenenza.
  • ELETTORATO PASSIVO COMPONENTE ACCADEMICA

I requisiti di eleggibilità, come di seguito riportati per ciascuna componente, devono essere posseduti al momento dell’indizione dell’elezione.

A) Per l’elezione dei rappresentanti dei Direttori di Dipartimento-Professori prima fascia, l’elettorato passivo spetta ai Professori ordinari, straordinari e che rivestano la carica di Direttore di Dipartimento alla data di indizione delle elezioni, con esclusione di coloro che si trovino nell’ultimo anno di mandato e che non siano rieleggibili.

B) Per l’elezione dei rappresentanti dei Professori di seconda fascia l’elettorato passivo, spetta ai Professori di II fascia.

C) Per l’elezione dei rappresentanti dei ricercatori e del personale di ruolo equiparato ai sensi del D.P.R. n. 382/80, della L. 341/90 e della L. 370/99, l’elettorato passivo spetta ai ricercatori (anche a tempo determinato), personale equiparato ai sensi del D.P.R. n. 382/80, della L. n. 341/90 e della L. n. 370/99.

L’elettorato passivo spetta ai docenti delle categorie a), b) e c) che abbiano già optato per il regime a tempo pieno ovvero si trovino in regime di tempo definito, ma che all’atto della presentazione della candidatura ufficiale abbiano dichiarato, in caso di elezione, di optare per il regime di impegno a tempo pieno.

Sono comunque esclusi dall’elettorato passivo i docenti che:

  1. si trovino in regime di aspettativa obbligatoria di cui agli artt. 12, 13, 14 e 17 del DPR 382/80;
  2. si trovino sospesi dal servizio a seguito di procedimento disciplinare o che si trovino sospesi cautelativamente dal servizio in pendenza di procedimento penale;
  3. non assicurino un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato prima della data di collocamento a riposo o del termine di risoluzione del rapporto, ad eccezione dei rappresentanti dei ricercatori a tempo determinato.

Elettorato attivo e passivo - personale tecnico-amministrativo

  • ELETTORATO ATTIVO COMPONENTE COMPONENTE TECNICO-AMMINISTRATIVA

L’elettorato attivo spetta ai dipendenti in servizio dell’Università.

Sono esclusi dall'elettorato attivo i dipendenti che, negli ultimi due anni, siano incorsi in una sanzione disciplinare pari o superiore alla sospensione dal servizio con privazione della retribuzione, o in una misura cautelare di sospensione dal servizio, a meno che il procedimento penale pendente non si sia concluso con l’assoluzione almeno in primo grado. Ai sensi dell’art. 9 dello Statuto, sono, altresì, esclusi coloro che siano incorsi in una violazione accertata di regole di condotta previste dal Codice etico e di comportamento di Sapienza.

  • ELETTORATO PASSIVO COMPONENTE TECNICO-AMMINISTRATIVA

​​L’elettorato passivo spetta ai dipendenti in servizio dell’Università; I requisiti di eleggibilità devono essere posseduti al momento dell’indizione dell’elezione.

Sono esclusi dall’elettorato passivo i dipendenti che si trovino sospesi dal servizio a seguito di procedimento disciplinare o che si trovino sospesi cautelativamente dal servizio in pendenza di procedimento penale e che non assicurino un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato prima della data di collocamento a riposo o del termine di risoluzione del rapporto.

Elenco degli aventi diritto al voto

Gli elenchi provvisori degli aventi diritto al voto è reso pubblico almeno trenta giorni prima della data fissata per le elezioni (14 giugno 2025). Eventuali reclami per omissioni ovvero indebite inclusioni possono essere segnalate a mezzo posta elettronica all’indirizzo supporto.elezioni@uniroma1.it

Eventuali reclami per omissioni ovvero indebite inclusioni possono essere segnalati entro dieci giorni dalla data di pubblicazione all’indirizzo supporto.elezioni@uniroma1.it; sulle stesse decide nei sette giorni successivi la Commissione Elettorale Centrale.

PROVVISORI

  • Prima fascia suddivisi per Macroarea - Pdf
  • Seconda fascia suddivisi per Macroarea - Pdf
  • Ricercatori suddivisi per Macroarea - Pdf
  • Personale Tab - Pdf

Gli elenchi definitivi degli aventi diritto al voto sono resi pubblici almeno sei giorni prima del primo giorno di votazione.

DEFINITIVI

  • Prima fascia suddivisi per Macroarea - Pdf
  • Seconda fascia suddivisi per Macroarea - Pdf
  • Ricercatori suddivisi per Macroarea - Pdf
  • Personale Tab - Pdf

Presentazione candidature personale docente e personale tecnico-amministrativo

Le elezioni si svolgono sulla base di candidature ufficiali che dovranno essere presentate entro il termine tassativo delle ore 15:00 del 29 giugno 2025.

Le candidature devono essere presentate alla casella PEC dell’amministrazione protocollosapienza@cert.uniroma1.it, utilizzando esclusivamente la PEC personale allegando domanda firmata digitalmente o con firma olografa e documento di riconoscimento in corso di validità.

Candidati

Candidature presentate per il Senato Accademico:

Incompatibilità

Non può far parte contemporaneamente del Consiglio di Amministrazione chi faccia parte del Senato Accademico e viceversa, con l’eccezione del Rettore e del Prorettore Vicario. Non può far parte del Nucleo di Valutazione chi sia componente a qualsiasi titolo degli altri Organi di governo dell’Università. In caso di incompatibilità l’interessato deve optare entro trenta giorni dalla seconda elezione per il mantenimento della carica previgente, ovvero per la designazione più recente. Qualora non venga esercitata l’opzione entro il predetto termine temporale, s’intende acquisita l’opzione per la elezione o designazione più recente.

Nell’organismo per il quale non sia stata esercitata l’opzione, si provvederà a sostituire il rappresentante decaduto con il primo dei non eletti dello stesso collegio elettorale, in possesso dei requisiti di eleggibilità, che abbia riportato almeno la metà più uno dei voti dell’ultimo degli eletti.

Per le cariche elettive valgono tutte le incompatibilità previste dalla normativa vigente.

Durata del mandato

I componenti individuati ai sensi della presente disposizione resteranno in carica fino al 31.10.2028.

Modalità di voto

Le elezioni si svolgeranno in modalità ONLINE. Il sistema di voto sarà disponibile negli orari e nei giorni secondo il calendario di seguito riportato:

da Lunedi 14 a mercoledì 16 luglio 2025

 - 

dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Giovedì 17 luglio 2025

 - 

dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Ciascun elettore può esprimere una sola preferenza.

 

Modalità d'individuazione dei VENTUNO rappresentanti del personale docente

Per ciascuna macro-area e per ciascuna categoria di docenti di cui alle lettere a, b e c dell’art. 27) del regolamento elettorale si formula una graduatoria in relazione ai voti ottenuti. 

Gli ulteriori tre nominativi, uno per ogni categoria di docenti, sono così individuati:

  • a) per ciascuna categoria di docenti viene compilato un elenco comprensivo di tutti i nominativi di docenti che, pur non risultando eletti, hanno ottenuto voti;
  • b) per ogni nominativo, escluso l'eletto della macroarea di appartenenza, si calcola il numero percentuale di preferenze ottenute rispetto al numero degli aventi diritto al voto nella propria macroarea e si ordinano i rispettivi nominativi a partire da quello che ha ottenuto il maggior numero percentuale;
  • c) sono individuati come eletti, nell’ordine:
    • 1) il Direttore di Dipartimento che abbia riportato il maggior numero percentuale, escludendo la macro-area di appartenenza del Presidente del Collegio dei Direttori di Dipartimento;
    • 2) il professore associato o il ricercatore che abbia riportato il maggior numero percentuale, escludendo le macro-aree di appartenenza del Presidente del Collegio dei Direttori di Dipartimento e dell'eletto ai sensi del precedente punto 1;
    • 3) il professore associato o il ricercatore che abbia riportato il maggior numero percentuale, escludendo le macro-aree di appartenenza del Presidente del Collegio dei Direttori di Dipartimento e degli eletti di cui ai precedenti punti 1 e 2.

A parità di voti è preferito il candidato che abbia una maggiore anzianità di ruolo; a parità di questa è preferito il più giovane di età.

Modalità d'individuazione dei CINQUE rappresentanti del personale tecnico-amministrativo

Risultano eletti coloro che abbiano conseguito il maggior numero di voti in relazione ai rappresentanti da eleggere. A parità di voti risulta eletto il candidato che abbia una maggiore anzianità di ruolo; a parità di questa risulta eletto il più giovane di età.

Affluenza alle urne

Dati affluenze

 

 

 

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