Cv-Check
Il Curriculum Vitae è il primo strumento per entrare in contatto con aziende/enti e proporre una candidatura per un lavoro o uno stage. La sua redazione richiede attenzione alla forma e cura nei contenuti affinché possa centrare l’obiettivo e consentirti di passare allo step successivo nell’iter di selezione.
Servizio Cv-Check
Il Career Service ha attivato per i propri studenti e laureati un servizio di consulenza personalizzata per la revisione del CV. Gli incontri individuali hanno l’obiettivo di fornire suggerimenti e strategie utili per preparare al meglio un curriculum vitae vincente. Durante i colloqui sarà possibile rivedere e aggiornare anche la lettera di presentazione.
La durata del colloquio è di massimo un'ora.
Per fissare un appuntamento accedi alla piattaforma JobTeaser e prenota un incontro nella sezione Appuntamenti.
Modelli CV
Esistono moltissime tipologie di curriculum che potrai utilizzare a seconda del profilo, delle esperienze professionali e della specifica candidatura. Scegli tra quelli proposti nel menù a tendina qui sotto il modello più adatto e coerente con le tue caratteristiche.
CV Europass
Il formato Europass offre la possibilità di descrivere in modo chiaro e completo le proprie qualifiche e competenze attraverso la compilazione di campi predefiniti.
E' indicato per chi si approccia alla redazione di un curriculum per la prima volta poichè contiene indicazione e suggerimenti utili alla compilazione delle sezioni.
Sul sito Europass è inoltre possibile visualizzare esempi, scaricare modelli e creare CV in diverse lingue. Vai al sito
Modello Cv Europass (rtf)
CV cronologico
Tradizionalmente il più utilizzato ed il più facile da leggere, è costruito analizzando in ordine anti-cronologico il percorso formativo e quello professionale del candidato (a partire dalle esperienze più recenti). Tale modello è consigliato nel caso in cui si voglia descrivere le proprie esperienze seguendone la progressione cronologica.
Modello CV cronologico (Rtf)
CV funzionale
Nel curriculum funzionale le esperienze lavorative sono raggruppate in sezioni logiche, funzioni, argomenti o competenze. E’ indicato per chi ha maturato esperienze e incarichi professionali presso diverse aziende o diversi settori e intende valorizzare qualifiche, obiettivi e risultati raggiunti anche in funzione di un cambio di carriera.
Modello Cv funzionale (Rtf)
CV personalizzato
Si definisce personalizzato un curriculum il cui formato non rispetta un modello standard, ma è il frutto di combinazioni tra modelli ed elaborazioni di carattere personale. Il cv personalizzato mette maggiormente in evidenza le caratteristiche del candidato anche a partire dagli elementi grafici e dall'organizzazine delle informazioni inserite che possono seguire sia lo stile cronologico che quello funzionale.
Modello Cv personalizzato (Rtf)
Edificio di Giurisprudenza (CU002)
Piano terra/ingresso lato posteriore
P.le Aldo Moro 5
00185 Roma