NANOWHYR

NANOWHYR - Dots-in-NANOWires by near-field illumination: novel single-photon sources for HYbRid quantum photonic circuits 

ID Call: HORIZON-ERC-2021-STG ERC Starting Grant

 

Ruolo di Sapienza nel progetto: Host Institution

Principal Investigator: Marta De Luca

Dipartimento: Fisica

 

Data inizio progetto: 01/12/2023 

Data fine progetto: 30/11/2027 

 

Abstract del progetto:

Il progetto mira a creare nuove sorgenti a singolo fotone integrate con circuiti fotonici basati su Si. La principale limitazione dei circuiti fotonici integrati basati su Si è la mancanza di un'efficiente sorgente di fotone singolo. NANOWHYR mira a superare questa limitazione creando nuovi quantum dots in nanofili semiconduttori III-V integrati con cavità a base di Si. La creazione comporterà l'irradiazione e la rimozione dell'idrogeno mediante scansione con microscopio ottico in campo vicino. Questo progetto multidisciplinare comporta sfide nei campi della scienza dei materiali, della fisica e della nanotecnologia e aprirà nuovi orizzonti scientifici e tecnologici nel campo dell'ottica quantistica e della fotonica integrata sul silicio. Il progetto sarà portato avanti nel nuovo laboratorio di Nano-spettroscopia della Prof.ssa Marta De Luca. Le tecniche sperimentali utilizzate sono: microfotoluminescenza e micro Raman, anche risolte spazialmente, ed eseguite al variare di temperatura, ritardi temporali, campi magnetici e campi elettrici. Sulle sorgenti create verranno inoltre condotti esperimenti avanzati di ottica quantistica, dal visibile alle lunghezze d'onda delle telecomunicazioni.

Gli studenti di dottorato e i ricercatori post-dottorato con esperienza pratica nella spettroscopia ottica (come fotoluminescenza o Raman, assorbimento, spettroscopia a scansione in campo vicino, misurazioni di g(2) ecc.) su nanostrutture sono incoraggiati a presentare domanda. Anche precedenti esperienze con laser o rilevatori ultraveloci e/o simulazioni ottiche e/o fabbricazione e/o misurazioni elettriche sono molto apprezzate, ma non sono necessarie. Sono richieste passione per la progettazione e lo sviluppo di nuovi setup, sete di conoscenza, ottime capacità comunicative e spiccato spirito di squadra. Stiamo costruendo un gruppo giovane, diversificato e multidisciplinare. Se lavorerai con noi, sarai coinvolto nell'ispirare collaborazioni internazionali con scienziati dei materiali, fisici teorici e sperimentali, e ingegneri.

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002