Pianificatore territoriale iunior

Puoi iscriverti a sostenere l'esame di stato per Pianificatore territoriale Iunior se sei in possesso di uno dei seguenti titoli di laurea:

  • laurea nelle classi L21, L32 (DM 270/04), 7, 27 (DM 509/99), Diploma universitario triennale in Operatore tecnico ambientale, Sistemi informativi territoriali, Tecnico di misure ambientali, Valutazione e controllo ambientale;
  • tutti i titoli che danno l'accesso alla professione di Pianificatore territoriale - sezione A.

Prove d'esame

Le prove consistono in:
a) una prova pratica avente ad oggetto l'analisi tecnica dei fenomeni della città e del territorio o la valutazione di piani e programmi di trasformazione urbana, territoriale ed ambientale;
b) una prova scritta vertente sull'analisi e valutazione della compatibilità urbanistica di un opera pubblica;
c) una seconda prova scritta consistente in un tema o prova grafica nelle materie caratterizzanti il percorso formativo;
d) una prova orale nelle materie oggetto delle prove scritte e in legislazione e deontologia professionale.

Procedura Modalità di iscrizione

Se non sei mai stato iscritto presso Sapienza Università di Roma ti devi registrare nel portale Infostud, otterrai così matricola e password per accedere al sistema ed iscriverti all’esame.
Se ti sei laureato o ti sei iscritto ad un corso di studio presso questo Ateneo (comprese prove di accesso, master, specializzazione, dottorato), sei già registrato e quindi possiedi matricola e password. Se hai smarrito le tue credenziali invia una richiesta con copia di un tuo documento d'identità valido alla nostra email e provvederemo a rigenerarle.
Per eventuali informazioni sulle modalità di registrazione è possibile contattare il CIAO

a) accedi al sistema infostud con matricola e password
b) verifica nel tuo PROFILO che siano aggiornati DATI PERSONALI - RECAPITI - TITOLI UNIVERSITARI
c) torna alla home
d) entra in ESAMI DI STATO
e) PRESENTA DOMANDA segui i passaggi elencati:
    1 DATI ANAGRAFICI - i campi sono già compilati
    2 RICERCA SESSIONI - inserisci la professione per la quale vuoi sostenere l'esame di abilitazione
    3 DICHIARAZIONE TITOLI - metti il flag sul titolo di studio valido per sostenere l'esame nella professione prescelta. In particolare: Se il titolo di studio non è presente, procedi all'inserimento dei dati richiesti e clicca su "inserisci". Se tra le opzioni previste non trovi il tuo titolo di studio, manda una email alla Segreteria esami di Stato (link sends e-mail) che provvederà a far inserire il titolo  mancante nel sistema Infostud. Potrai, dopo pochi giorni, completare la procedura. Se sei laureando e il titolo di studio è presente metti il flag su laureando; se il titolo di studio non è presente inseriscilo.      
    4 DICHIARAZIONE TIROCINI - inserisci i dati relativi al tirocinio (per le professioni che lo richiedono)
    5 DICHIARAZIONE ABILITAZIONI - inserisci, se ne sei in possesso, una precedente abilitazione tra quelle valide per l'esenzione da una o più prove oppure metti il flag su "Non dichiaro l'abilitazione"
    6 RIEPILOGO E STAMPA RICEVUTA DOMANDA - inoltra la domanda e stampa la ricevuta
Ti consigliamo, al fine di concludere correttamente l'iscrizione, di utilizzare un computer e non un dispositivo mobile (smartphone, tablet ecc.).

L’iscrizione via web ed il pagamento delle tasse relativamente alla seconda sessione 2019, devono essere effettuati: dal 23 settembre 2019 al 18 ottobre 2019 in base alla tua situazione

L'iscrizione deve essere perfezionata trasmettendo la documentazione e le attestazioni di versamento in originale, alla Segreteria Esami di Stato, tramite una delle seguenti modalità:
 - consegna allo sportello della Segreteria in orario di ricevimento al pubblico;
  - spedizione mezzo raccomandata A.R., entro la scadenza (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo: Sapienza Università di Roma - Settore Esami di Stato - Piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 Roma, indicando sulla busta "Iscrizione esame di Stato";
  - trasmissione per via telematica tramite posta eletronica certificata (PEC) personale del candidato (non sono ammessi invii da pec istituzionali direttamente accreditate ad aziende pubbliche o private, enti pubblici, parenti o terze persone, ecc.) al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: segr.esamistato@cert.uniroma1.it . L'invio della documentazione tramite PEC deve avvenire esclusivamente in formato digitale PDF (l'originale dell'attestazione dei pagamenti viene trattenuta dal candidato che la esibirà solo in caso di richiesta).

 Attenzione:

  • la sola iscrizione on-line senza la presentazione o l'invio dei versamenti richiesti entro le date previste, non costituisce iscrizione all'esame; pertanto sarà cura dell'Ufficio procedere alla rimozione delle iscrizioni non perfezionate;

  • il solo pagamento delle tasse senza l'inserimento della domanda on-line, non costituisce iscrizione all'esame;

N.B.: Tutti i candidati sono ammessi alla prova d’esame con riserva: l’Amministrazione provvederà successivamente ad escludere i candidati che, a seguito di verifica, non siano risultati in possesso dei titoli di studio previsti per l’ammissione o che abbiano dichiarato impropriamente di essere in possesso di una precedente abilitazione che, come da normativa, dà diritto all’esenzione di una o più prove d’esame. Nel caso in cui il candidato, nel corso dell’iscrizione abbia inserito dichiarazioni false e mendaci, rilevanti ai fini dell’ammissione all’esame o dell’esenzione di una o più prove d’esame, ferme restando le sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000, decadrà automaticamente d’ufficio dal diritto alla partecipazione all’Esame di Stato, e nel caso in cui le prove siano state già espletate, le medesime verranno annullate e non verranno rimborsate le tasse pagate dall’interessato.

Informazioni Seconda sessione 2019

I Commissione (A - I)

​Sede:
Facoltà di Architettura - Via Gianturco, 2
Date
nessun candidato iscritto
Commissione:
Presidente:
Prof. Gianni Celestini  
Membri:
Prof. Michele Beccu , Dott. ssa Carla Zega, Dott. ssa Cristina Zizzari, Dott. Alessandro Ottaviani 
Segretario amministrativo: sig.ra Patrizia Travaglia

II Commissione (L - Z)

​Sede:
Facoltà di Architettura - Via Gianturco, 2
Date:
prima prova 21 novembre 2019 - vedi allegato
Commissione:
Presidente:
Prof. Renato Partenope 
Membri:
Prof.ssa Roberta Maria Dal Mas, Dott. Orazio Campo, Dott. Flavio Fabbietti, Dott.ssa Stefania Pierucci
Segretario Amministrativo:  dott. Ivano Belluomo 

Candidati disabili e tempi aggiuntivi

I candidati disabili che durante lo svolgimento delle prove (ai sensi della legge 104/92) necessitino dell’aiuto di un tutor, di particolari ausili o di tempi aggiuntivi, devono presentare:
•richiesta scritta all'Ufficio esami di Stato entro i termini di scadenza previsti per l'iscrizione all'esame;
•idonea documentazione attestante lo stato di inabilità allo Sportello per le relazioni con gli studenti disabili.

Titolo conseguito all'estero

Al fine dell'iscrizione all'Esame di Stato i titoli di studio conseguiti all'estero non hanno valenza automatica e devono essere riconosciuti in Italia presso una qualsiasi Università.
Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria studenti con titolo straniero.

 

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002