Rettrice

 

Antonella Polimeni è rettrice della Sapienza dal 1° dicembre 2020. 

È nata a Roma nel 1962, è sposata e ha due figli.

Iscritta all'Ordine dei medici dal 1988, in servizio alla Sapienza - l'ateneo dove ha studiato - dal 1995, è professoressa ordinaria nel Settore scientifico disciplinare Med/28 Malattie odontostomatologiche.

Alla Sapienza ha ricoperto numerosi incarichi accademici, tra i più recenti:

  • Preside della Facoltà di Medicina e odontoiatria per il triennio accademico 2018-2021;
  • Coordinatrice del Dottorato di ricerca in Malattie dello scheletro e del distretto orocranio-facciale dal 2014;
  • Coordinatrice della Scuola di specializzazione in Odontoiatria pediatrica dal 2018;
  • Direttrice del Master interfacoltà Giurisprudenza, Ingegneria civile e industriale, Medicina e odontoiatria, Farmacia e medicina, Medicina e psicologia, biennale di II livello "Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro", in collaborazione con INAIL.

Dal 2013 al 2018 è stata componente del Consiglio di amministrazione dell'Ateneo; è stata direttrice di dipartimento e membro del Nucleo di valutazione di Ateneo.

Presso il Policlinico Umberto I dirige dal 2003 l'Unità operativa complessa di Odontoiatria pediatrica e odontostomatologia e ha ricoperto l'incarico di direttore del Dipartimento ad attività integrata Testa-collo

È presidente vicario della Conferenza permanente Collegi professori universitari area medica; dal 2010 al 2014 è stata presidente del Collegio dei professori universitari di Discipline odontostomatologiche.

Nel 2019 le è stato conferito da parte del Presidente della Repubblica l’Onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” e nel 2021 le è stata assegnata la Mela d'Oro della 33ª edizione del Premio Marisa Bellisario per la categoria Istituzioni. Nello stesso anno è stata nominata Vice Presidente del Centro Studi Americani, Coordinatrice della Commissione CRUI per le tematiche di genere e componente del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) del Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro organizzato dalla Fondazione Rubes Triva.
 
Nel 2022 le è stato conferito l'Attestato di Benemerenza dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), quale personalità di rilievo in virtù del profondo coinvolgimento e adesione a progetti di sensibilizzazione in materia di Salute pubblica e, in particolare, di prevenzione oncologica. Inoltre, è stata nominata quale componente del Tavolo tecnico sulla valorizzazione professionale delle donne in sanità, istituito dal Ministero della Salute; nonchè quale membro del Comitato di indirizzo isitituito dalla Fondazione MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Nello stesso anno, ha ricevuto, in qualità di Responsabile scientifico del progetto PROTECT (Patologie del distRettO TEsta-Collo nei migranTi) finanziato dal Ministero dell’Interno a valere sul fondo FAMI 2014-2020, il premio conferito dall'Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) quale “migliore intervento di prevenzione secondaria che ha assicurato percorsi a bassa soglia per i migranti attraverso un ventaglio di soluzioni sostenibili di medicina di prossimità”. 

Ha all'attivo circa 650 pubblicazioni edite su riviste internazionali e nazionali, più di 100 proceedings congressuali, nazionali e internazionali, 6 manuali, di cui uno edito in lingua inglese, 2 monografie. Ha curato inoltre l’edizione italiana di un testo atlante e di due manuali, nonché linee guida edite dal Ministero della Salute. La produzione scientifica si è sviluppata in network con numerosi ricercatori di Atenei ed Enti di ricerca nazionali e internazionali.

Segreteria particolare
Daniela De Sanctis (Responsabile)

Segreteria tecnica 
Giuseppe Lopez
Alessia Birarelli

Telefono
(+39) 06 4991 0292

Email
rettricesapienza@uniroma1.it

 

Segreteria Ufficio Rettrice e Prorettori

Alessandro Procaccini
Giovanni Brancato
Antonio Lodise

Telefono
(+39) 06 4991 0020

Email
ufficioprorettori@uniroma1.it

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002