Scatti stipendiali personale docente

ART. 6 COMMA 14 LEGGE 240/2010: i professori e i ricercatori sono tenuti a presentare una relazione triennale sul complesso delle attività didattiche, di ricerca e gestionali svolte, unitamente alla richiesta di attribuzione dello scatto stipendiale di cui agli articoli 36 e 38 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, fermo restando quanto previsto in materia dal decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122. La valutazione del complessivo impegno didattico, di ricerca e gestionale ai fini dell'attribuzione degli scatti triennali di cui all'articolo 8 è di competenza delle singole università secondo quanto stabilito nei regolamenti di ateneo. In caso di valutazione negativa, la richiesta di attribuzione dello scatto può essere reiterata dopo che sia trascorso almeno un anno accademico.

Nell'ipotesi di mancata attribuzione dello scatto, la somma corrispondente è conferita al Fondo di ateneo per la premialità dei professori e dei ricercatori di cui all'articolo 9.
 

ART. 1 COMMA 629 LEGGE N. 205 DEL 27.12.2017: con decorrenza dalla classe stipendiale successiva a quella triennale in corso di maturazione al 31 dicembre 2017 e conseguente effetto economico a decorrere dall'anno 2020, il regime della progressione stipendiale triennale per classi dei professori e ricercatori universitari previsto dagli articoli 6, comma 14, e 8 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, e disciplinato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 dicembre 2011, n. 232, è trasformato in regime di progressione biennale per classi, utilizzando gli stessi importi definiti per ciascuna classe dallo stesso decreto.

Regolamento vigente

Link ProDoc per richiesta attribuzione scatti spendiali

Per informazioni è attiva una casella di posta elettronica dedicata: scatti.stipendiali@uniroma1.it

 

Apertura procedimento di valutazione del complessivo impegno didattico, di ricerca e gestionale dei professori e ricercatori universitari a tempo indeterminato, ai fini dell’attribuzione degli scatti stipendiali, di cui all’art. 8 della legge 30 dicembre 2010, n. 240

I SESSIONE 2025

Allegato 1: Decreto di indizione valutazione I sessione 2025 pubblicato il 4 giugno 2025 - scadenza domande ore 12.00 del 4 luglio 2025;
Allegato 2: Elenco ammessi a presentare domanda dal 4 giugno 2025 al 4 luglio 2025;
Allegato 3: Nota presentazione istanza;
Allegato 4: Regolamento scatti stipendiali
Allegato 5: Decreto nomina Commissione valutazione
Allegato 6: Decreto approvazione atti

 

II SESSIONE 2024

Allegato 1: Decreto di indizione valutazione II sessione 2024 pubblicato il 15 ottobre 2024 - scadenza domande ore 12.00 del 14 novembre 2024;
Allegato 2: Elenco ammessi a presentare domanda dal 15 ottobre 2024 al 14 novembre 2024;
Allegato 3: Nota presentazione istanza;
Allegato 4: Regolamento scatti stipendiali
Allegato 5: Decreto nomina Commissione valutazione
Allegato 6: Decreto approvazione atti

I SESSIONE 2024

Allegato 1: Decreto di indizione valutazione I sessione 2024, pubblicato il 22 marzo 2024 - scadenza domande ore 12.00 del 24 aprile 2024;
Allegato 2: Elenco ammessi a presentare domanda dal 25 marzo 2024 al 24 aprile 2024;
Allegato 3: Nota presentazione istanza;
Allegato 4: Regolamento scatti stipendiali
Allegato 5: Decreto nomina Commissione valutazione
Allegato 6: Decreto approvazione atti

II SESSIONE 2023

II SESSIONE 2023

Allegato 1: Decreto di indizione valutazione II sessione 2023 pubblicato l'11 settembre 2023 - scadenza domande ore 12.00 del 13 ottobre 2023;
Allegato 2: Elenco ammessi a presentare domanda dal 13 settembre 2023 al 13 ottobre 2023;
Allegato 3: Nota presentazione istanza;
Allegato 4: Nuovo regolamento scatti stipendiali
Allegato 5: Decreto approvazione atti

I SESSIONE 2023

(I SESSIONE 2023)

Allegato 1: Decreto di indizione valutazione I sessione 2023 pubblicato il 20 marzo 2023 - scadenza domande 19 aprile 2023
Allegato 2: Elenco ammessi a presentare domanda dal 21 marzo 2023 al 19 aprile  2023;
Allegato 3: Nota presentazione istanza 
Allegato 4: Nuovo regolamento scatti stipendiali
Allegato 5: Decreto nomina Commissione valutazione
Allegato 6: Decreto approvazione atti

SESSIONE 2022

SESSIONE 2020

Apertura procedimento di valutazione del complessivo impegno didattico, di ricerca e gestionale dei professori e ricercatori universitari a tempo indeterminato, ai fini dell’attribuzione dello scatto stipendiale triennale, di cui all’art. 8 della legge 30 dicembre 2010, n.240. 

(SESSIONE 2020)

Allegato 1: nota rettorale prot. 47525 del 03.07.2020;
Allegato 2: elenco docenti ammessi a presentare domanda dal 7 al 27 luglio;
Allegato 3: FAQ relative alle modalità di richiesta attribuzione dello scatto stipendiale;
Allegato 4: FAQ relative alle modalità di redazione della relazione triennale;
Allegato 5: Regolamento per la valutazione del complessivo impegno didattico, di ricerca e gestionale, ai fini dell'attribuzione degli scatti triennali dei professori e dei ricercatori universitari a tempo indeterminato;

Allegato 6: Decreto indizione valutazione I sessione 2020 pubblicato il 6 Luglio 2020 - scadenza domande 27 luglio 2020

 

Area Servizi alle strutture di Ateneo

Settore Carriere personale docente

Giuseppe Montesarchio
(+39) 06 4991 2330

Roberto Pasquariello 
(+39) 06 4991 2719

Maria Cristina Spadaro
(+39) 06 4991 2536

E-mail
scatti.stipendiali@uniroma1.it

 

Sedi

Città universitaria
Edificio di Ortopedia (CU016)
III piano

Indirizzo
Piazzale Aldo Moro, 5
00185 - Roma Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002