Immagine decorativa web

Team Qualità

La Sapienza, al fine di assicurare qualità al suo sistema, si avvale di un Presidio di qualità, denominato Team Qualità, disciplinato da apposito Regolamento. I componenti del Team Qualità sono nominati con Decreto del Rettore, in rappresentanza delle Macroaree per la componente docente e per competenze per la componente amministrativa. L’attuale composizione del Team Qualità è stata definita con DR n. 221/2024. 

Vai al Regolamento
Vai al DR n. 1425/2025
 

Missione e organizzazione del Team Qualità

Sapienza ha maturato un'importante esperienza avviando nel 2005 un proprio sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) per i corsi di studio, basato sul modello informativo del Consiglio Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario (CNVSU), denominato PerCorso Qualità (PCQ), che presuppone una progettazione e una gestione dei corsi secondo criteri finalizzati al perseguimento e al miglioramento continuo della qualità.

Al fine di assicurare un presidio stabile a tale processo, nel 2009 il Rettore ha istituito il Team Qualità, un gruppo di lavoro con il compito di mettere a punto strumenti e metodologie, di organizzare momenti formativi e di aggiornamento e di coordinamento e di monitorare la sperimentazione del sistema AQ del nostro Ateneo.

In previsione dell’importanza assunta dai processi di assicurazione della qualità, il nuovo Statuto di Sapienza ha previsto all'articolo 4, comma 7 l’istituzione di un Presidio di Qualità, denominato Team Qualità.

Il Team Qualità si è insediato il 13 maggio 2013 e ha impostato le linee strategiche di attività attraverso un modello organizzativo "a rete". A tal fine sono state individuate alcune linee di indirizzo che possono essere sintetizzate in:

  • sensibilizzare i “decisori” (Rettore, Direttore Generale, Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione) sul tema della Qualità;
  • attivare gli "attori" (Presidi, Direttori di Dipartimento, Presidenti di CdS) sugli aspetti sostanziali e non formali dell’Assicurazione Qualità;
  • realizzare una maggiore integrazione tra i diversi sistemi di pianificazione: l'Assicurazione Qualità è parte della gestione delle performance dell'Ateneo;
  • consolidare il modello a rete che risulta di fondamentale importanza per corresponsabilizzare Facoltà e Dipartimenti nel presidiare il processo di Assicurazione Qualità, di autovalutazione, riesame e miglioramento dei CdS;
  • favorire il rafforzamento delle strutture di supporto al Team Qualità attraverso un percorso di crescita sui temi dell'Assicurazione Qualità.

Il Team Qualità è stato organizzato in modo proporzionato alla numerosità e alla complessità delle attività formative e di ricerca dell'Ateneo e svolge un ruolo centrale nell'Assicurazione Qualità (AQ) di Ateneo così come previsto dal Sistema AVA.

Data la complessità e l'articolazione delle attività di Assicurazione Qualità di Sapienza, il Team Qualità dispone di una composizione e di una struttura operativa qualitativamente e quantitativamente adeguata, costituita da una componente accademica, di docenti delle macroaree didattiche/scientifiche del SA con specifiche competenze e da una componente amministrativa con specifiche competenze sui temi della valutazione della didattica, della ricerca e dei sistemi informativi.
Per tali motivi, il Team Qualità di Sapienza risulta attualmente composto da un docente in rappresentanza di ognuna delle sei macroaree scientifico-disciplinari presenti nel Senato Accademico, dal Presidente della Commissione Didattica di Ateneo e dai Direttori/Referenti delle Aree dell'amministrazione centrale competenti sui temi oggetto dell'Assicurazione Qualità e vede la presenza, come invitato permanente, del Prorettore per il Diritto allo Studio e la Qualità della Didattica.

Componenti del Team Qualità di Ateneo 

Componente accademica 
Ersilia Barbato [Coordinatrice] – Macroarea C - Dip. Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali
Antonello Mai Macroarea A – Dip. di Chimica e Tecnologie del Farmaco
Antonio Chirumbolo Macroarea B – Dip. Psicologia
Alberto Nastasi Macroarea D – Dip Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti
Francesco Camia Macroarea E – Dip. Scienze dell'Antichità
Elena Tassi Macroarea F – Dip. Scienze Giuridiche
Marella Maroder Presidente della Commissione Didattica di Ateneo

Componente amministrativa 
Giulietta Capacchione Direttrice Area Servizi per la didattica e il diritto allo studio
Angelina Chiaranza Direttrice Area Contabilità, finanza e stipendi
Fabrizio De Angelis Direttore Area Organizzazione e sviluppo professionale 
Giuseppe Foti Direttore Area Supporto strategico e offerta formativa 
Ciro Franco Capo dell’Ufficio progettazione e gestione Ricerca Internazionale - Area Servizi per la ricerca 
Anna Gambogi Capo dell’Ufficio progettazione e gestione Ricerca Nazionale - Area Servizi per la ricerca 
Raffaela Iovane Direttrice Area Servizi agli studenti
Laura Leone Direttrice Centro InfoSapienza
Andrea Putignani Direttore Area Terza e quarta missione
Enza Vallario Manager Didattico di Ateneo

Componente studentesca
Alice Castelletti Rappresentante macroarea A
Eleonora Chiaravalle Rappresentante macroarea B
Simone Spadoni Rappresentante macroarea C
Vincenzo Zezze Rappresentante macroarea E
Paolo Giabbanelli Rappresentante macroarea F
Luca Lanzetta Rappresentante dei dottorandi di ricerca

Gruppi di lavoro del Team Qualità

Il modello organizzativo del TQ prevede la presenza di gruppi di lavoro dedicati (GdL-TQ), composti coerentemente con le attività da svolgere, con la finalità di approfondire e sviluppare interventi su specifiche “azioni”, secondo un modello di responsabilità. Tale modus operandi è stato funzionale, in fase di recepimento del Modello AVA3, nell'implementare il modello a “rete” del sistema AQ di Ateneo e raggiungere i diversi attori responsabili dell'AQ ai diversi livelli (didattica, ricerca, terza missione/impatto sociale).

I GdL-TQ sono pianificati nell'ambito delle riunioni calendarizzate del TQ. Le rappresentanze studentesche e i componenti del gruppo di supporto concorrono alle diverse attività di specifica pertinenza.

AQ Ateneo: Ersilia Barbato, Elena Tassi, Antonio Chirumbolo, Antonello Mai, Alberto Nastasi, Giuseppe Foti, Enza Vallario, Andrea Putignani, Anna Gambogi, Ciro Franco, Laura Leone, Raffaela Iovane, Fabrizio De Angelis, Marella Maroder.

AQ Corsi di Studio: Ersilia Barbato, Marella Maroder, Elena Tassi, Francesco Camia, Antonio Chirumbolo, Enza Vallario, Laura Leone, Raffaela Iovane.

AQ Corsi di Dottorato di Ricerca: Ersilia Barbato, Antonello Mai, Antonio Chirumbolo, Francesco Camia, Giulietta Capacchione.

AQ Dipartimenti: Ersilia Barbato, Alberto Nastasi, Giuseppe Foti.

Gruppo di supporto

L'Amministrazione Sapienza assicura un adeguato supporto tecnico al Team Qualità mediante l’Area Supporto strategico e offerta formativa, competente in materia di Qualità e Valutazione, nonché mediante le altre Aree coinvolte, ciascuna delle quali ha indicato una o più unità di personale come referente AQ per il supporto al Team Qualità.

Vai al DD n.2504/2025  

Relazioni annuali delle attività del Team Qualità

Relazione 2024

Archivio relazioni annuali   Vai alla pagina

Area supporto strategico e offerta formativa

Direttore
Giuseppe Foti

Ufficio programmazione e valutazione

Settore Accreditamento e Qualità 
Michela Proietti
T (+39) 06 4991 0406  int. 20406
Antonella Costanzo 
T (+39) 06 4991 0769  int. 20769
Monica Pucinischi
T (+39) 06 4969 0308  int. 30308

teamqualita@uniroma1.it

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002