Team Qualità
La Sapienza, al fine di assicurare qualità al suo sistema, si avvale di un Presidio di qualità, denominato Team Qualità, disciplinato da apposito Regolamento, approvato dal Senato accademico previo parere favorevole del Consiglio di amministrazione (Art. 4, comma 7 dello Statuto). I componenti del Team Qualità sono stati nominati con decreto del Rettore n. 3856/2019, in rappresentanza delle Macroaree per la componente docente e per competenze per la componente amministrativa.
Vai al Regolamento
Vai al DR n. 3856/2019
Componenti del Team Qualità di Ateneo
Componente accademica
Ersilia Barbato Coordinatrice
Macroarea C - Dip. Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali
Antonello Mai Macroarea A - Dip. di Chimica e Tecnologie del Farmaco
Luigi Leone Macroarea B - Dip. Psicologia dei Proc. di Sviluppo e Soc.
Maria Cristina Annesini Macroarea D - Dip. Ing. Chimica Materiali Ambiente
Elisabetta Corsi Macroarea E - Dip. Storia Culture e Religioni
Margherita Carlucci Macroarea F - Dip. Scienze Sociali Economiche
Marella Maroder Presidente della Commissione Didattica di Ateneo
Componente amministrativa
Missione e organizzazione del Team Qualità
Sapienza ha maturato un’importante esperienza avviando nel 2005 un proprio sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) per i corsi di studio, basato sul modello informativo del Consiglio Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario (CNVSU), denominato PerCorso Qualità (PCQ), che presuppone una progettazione e una gestione dei corsi secondo criteri finalizzati al perseguimento e al miglioramento continuo della qualità.
Al fine di assicurare un presidio stabile a tale processo, nel 2009 il Rettore ha istituito il Team Qualità, un gruppo di lavoro con il compito di mettere a punto strumenti e metodologie, di organizzare momenti formativi e di aggiornamento e di coordinamento e di monitorare la sperimentazione del sistema AQ del nostro ateneo.
In previsione dell’importanza assunta dai processi di assicurazione della qualità, il nuovo Statuto di Sapienza ha previsto all'articolo 4, comma 7 l’istituzione di un Presidio di Qualità, denominato Team Qualità.
Il Team Qualità si è insediato il 13 maggio 2013 e ha impostato le linee strategiche di attività attraverso un modello organizzativo "a rete". A tal fine sono state individuate alcune linee di indirizzo che possono essere sintetizzate in:
- sensibilizzare i “decisori” (Rettore, Direttore Generale, Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione) sul tema della Qualità;
- attivare gli "attori" (Presidi, Direttori di Dipartimento, Presidenti di CdS) sugli aspetti sostanziali e non formali dell’Assicurazione Qualità;
- realizzare una maggiore integrazione tra i diversi sistemi di pianificazione: l'Assicurazione Qualità è parte della gestione delle performance dell'Ateneo;
- consolidare il modello a rete che risulta di fondamentale importanza per corresponsabilizzare Facoltà e Dipartimenti nel presidiare il processo di Assicurazione Qualità, di autovalutazione, riesame e miglioramento dei CdS;
- favorire il rafforzamento delle strutture di supporto al Team Qualità attraverso un percorso di crescita sui temi dell'Assicurazione Qualità.
Il Team Qualità è stato organizzato in modo proporzionato alla numerosità e alla complessità delle attività formative e di ricerca dell’Ateneo e svolge un ruolo centrale nell'Assicurazione Qualità (AQ) di Ateneo così come previsto dal Sistema AVA.
Queste pagine del Team Qualità, oltre a presentare il Team Qualità e la sua organizzazione, vogliono fornire un supporto metodologico e operativo a tutto il personale di Sapienza che, con vari ruoli e responsabilità, sta contribuendo alla realizzazione del sistema di Assicurazione Qualità Sapienza.
Ufficio supporto strategico
e programmazione
Responsabile
Giuseppe Foti
Settore Statistico
Bruno Sciarretta
Settore Programmazione
Carlo D'Addio
Settore Accreditamento e Qualità
Giuseppe Foti
(ad interim)
Settore Pianificazione Strategica e Valutazione
Susanna Squillaci
Ufficio di supporto Team Qualità
Settore Accreditamento e Qualità
Michela Proietti
T (+39) 06 4991 0406 int. 20406
F (+39) 06 4991 0093
Palazzo del Rettorato - CU001
P.le Aldo Moro, 5
00185 Roma