Tirocini curriculari MAECI-MIUR-CRUI

Il “Programma di tirocinio MAECI-MIUR-CRUI” nasce dalla collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per la realizzazione di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI.

Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero, quali:
- Ambasciate e Rappresentanze permanenti
- Uffici Consolari
- Istituti Italiani di Cultura
- Istituzioni scolastiche italiane all’estero

La Fondazione CRUI provvede alla pubblicazione, sul proprio sito, di specifici bandi di selezione che stabiliscono sedi, caratteristiche dei tirocini e requisiti di accesso.

Consulta le edizioni del 2024

Bando in corso

CRUI - Scuole italiane all’estero 2024: 14 tirocini (Scadenza: 6 maggio 2024, ore 17.00)

I tirocini si svolgeranno presso i 6 Istituti statali omnicomprensivi con sede ad Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo, indicativamente nel periodo compreso tra settembre e dicembre 2024.
I tirocini hanno una durata di 3 mesi, prorogabili di un ulteriore mese e comportano il riconoscimento di almeno 1 Cfu per ciascun mese di attività effettiva.

Le candidature devono essere inviate esclusivamente attraverso l’applicativo onlineentro le ore 17.00 del 6 maggio 2024.

Leggi la news

1° Edizione 2024 - Maeci-Mur-Crui: 313 tirocini (31 Gennaio 2024)