Tirocini curriculari MAECI-MIUR-CRUI

Il “Programma di tirocinio MAECI-MIUR-CRUI” nasce dalla collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per la realizzazione di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI.

Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero, quali:
- Ambasciate e Rappresentanze permanenti
- Uffici Consolari
- Istituti Italiani di Cultura
- Istituzioni scolastiche italiane all’estero

La Fondazione CRUI provvede alla pubblicazione, sul proprio sito, di specifici bandi di selezione che stabiliscono sedi, caratteristiche dei tirocini e requisiti di accesso.

4° Edizione 2019 – 401 tirocini (bando in corso)

I tirocini si svolgono dal 13 gennaio al 10 aprile 2020 presso Ambasciate, Rappresentanze permanenti, Consolati e Istituti italiani di Cultura.
La durata del tirocinio è di 3 mesi e comporta il riconoscimento di almeno 1 CFU per ciascun mese di attività effettiva.

Per la partecipazione al tirocinio è previsto un rimborso spese.

La scadenza per presentare le candidature è il 14 ottobre 2019.

Consulta la pagina dedicata per conoscere le caratteristiche e le modalità di candidatura.

Edizione 2017 - 348 tirocini

Area offerta formativa e diritto allo studio
Settore Tirocini

Viviana Adriani