Tirocini curriculari MAECI-MIUR-CRUI

Il “Programma di tirocinio MAECI-MIUR-CRUI” nasce dalla collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per la realizzazione di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI.

Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero, quali:
- Ambasciate e Rappresentanze permanenti
- Uffici Consolari
- Istituti Italiani di Cultura
- Istituzioni scolastiche italiane all’estero

La Fondazione CRUI provvede alla pubblicazione, sul proprio sito, di specifici bandi di selezione che stabiliscono sedi, caratteristiche dei tirocini e requisiti di accesso.

3° Edizione 2018 – 357 tirocini

I tirocini si svolgono dal 14 gennaio al 12 aprile 2019 presso Ambasciate, Rappresentanze permanenti, Consolati e Istituti italiani di Cultura.
La durata del tirocinio è di 3 mesi e comporta il riconoscimento di almeno 1 CFU per ciascun mese di attività effettiva.

Per la partecipazione al tirocinio è previsto un rimborso spese.

La scadenza per presentare le candidature è il 12 Ottobre 2018.

Consulta la pagina dedicata per conoscere le caratteristiche e le modalità di candidatura.

1° Edizione Scuole italiane all’estero 2018 – 16 tirocini

I tirocini si svolgono dal 17 Settembre al 14 dicembre 2018 presso le Scuole italiane all’estero.

Per la partecipazione al tirocinio è previsto un rimborso spese.

La scadenza per presentare le candidature è il 29 Giugno 2018.

2° Edizione 2018 - 349 tirocini

I tirocini si svolgono dal 10 settembre al 7 dicembre 2018 presso Ambasciate, Rappresentanze permanenti, Consolati e Istituti italiani di Cultura.

Per la partecipazione al tirocinio è previsto un rimborso spese.

La scadenza per presentare le candidature è il 4 Giugno 2018.

La scadenza delle candidature è prorogata a lunedì 11 Giugno 2018.

1° Edizione 2018 - 353 tirocini

I tirocini si svolgono dal 2 maggio al 2 agosto 2018 presso Ambasciate, Rappresentanze permanenti, Consolati e Istituti italiani di Cultura.

Per la partecipazione al tirocinio è previsto un rimborso spese.

La scadenza per presentare le candidature è il 9 Febbraio 2018.

La scadenza delle candidature è prorogata a venerdì 16 febbraio 2018.

Edizione 2017 - 348 tirocini

I tirocini si svolgono dal 15 gennaio al 13 aprile 2018 presso Ambasciate, Rappresentanze permanenti, Consolati e Istituti italiani di Cultura.
Per la partecipazione al tirocinio è previsto un rimborso spese.

La scadenza per presentare le candidature è il 23 ottobre 2017.

Area offerta formativa e diritto allo studio
Settore Tirocini

Viviana Adriani