Tirocini formativi presso gli uffici giudiziari ex art. 73

L’articolo 73 del D.L. 69/2013, modificato dagli articoli 50 e 50-bis del D.L. 90/2014, prevede che i laureati in giurisprudenza più meritevoli possano accedere, a domanda e per una sola volta, a tirocini di formazione teorico-pratica della durata di diciotto mesi presso gli uffici giudiziari, per assistere e coadiuvare i magistrati delle Corti di appello, dei tribunali ordinari, degli uffici requirenti di primo e secondo grado, degli uffici e dei tribunali di sorveglianza, dei tribunali per i minorenni nonché i giudici amministrativi dei TAR e del Consiglio di Stato.

Maggiori informazioni sono consultabili sul sito del Ministero della Giustizia.

 

Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio (scadenza: 11 novembre)

E' avviata la procedura di selezione per 30 tirocini di formazione teorico-pratica, della durata di 18 mesi, presso il TAR del Lazio - Sede di Roma.
I tirocini sono relativi al periodo 2019/2021 e decorrenti dalla data di sottoscrizione degli accordi individuali.

I requisiti di partecipazione sono:  

  • laurea in giurisprudenza, corso di durata almeno quadriennale;
  • media di 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, ovvero un punteggio di laurea non inferiore a 105/110;
  • non aver compiuto i trenta anni di età;
  • non aver già svolto un periodo di tirocinio ai sensi dell'art. 73 presso nessun Ufficio giudiziario;
  • non aver riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non essere sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza.

La domanda, redatta secondo lo schema allegato al Bando, deve pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 11 novembre 2019.
Il Bando e la documentazione sono pubblicati sul sito istituzionale della Giustizia Amministrativa.

L'archivio dei bandi è pubblicato nel portale Amministrazione Trasparente, sezione Bandi di concorso

Procura della Repubblica presso Tribunale di Tivoli (scadenza: 31 ottobre)

La Procura della Repubblica di Tivoli indice periodicamente una procedura di selezione per l'avvio di tirocini della durata di 18 mesi destinati a laureati in giurisprudenza ai sensi del richiamato art. 73. I bandi e la documentazione sono consultabili sul sito della della Procura.

Bando in corso: n. 1 tirocinio formativo, aumentabile a 2, con data di avvio il giorno 11 novembre 2019.  La domanda deve essere inviata entro il 31 ottobre 2019, nelle modalità previste nell’Avviso.

Archivio Bandi:
- 1 tirocinio formativo, aumentabile a 2, con invio delle candidature entro il 14 giugno 2019.
- 2 tirocini formativi,  con invio delle candidature entro il 25 Luglio 2018.

Tribunale Ordinario di Civitavecchia – 22 tirocini (bando in corso)

È avviata la procedura di selezione per 22 tirocini formativi ex art. 73, da svolgersi presso il Tribunale Ordinario di Civitavecchia.

La domanda deve essere inviata alla Segreteria della Presidenza del Tribunale di Civitavecchia, nelle modalità previste nell’Avviso.

Corte di Appello di Potenza (scadenza: 30 novembre)

È avviata la procedura di selezione per tirocini formativi ex art. 73 da svolgersi nel Distretto della Corte di Appello di Potenza (Tribunale e Corte d’Appello di Potenza, Tribunale per i Minorenni di Potenza, Tribunale di Matera, Tribunale di Lagonegro).

La Regione Basilicata riconosce a 50 tirocinanti un contributo economico di importo massimo pari a 5.400 euro.

La domanda deve essere inviata entro il 30 novembre 2019 alla Presidenza della Corte di Appello di Potenza, secondo le modalità previste dall'avviso.

Avviso

Corte di Appello di Potenza

Tribunale di Grosseto – 12 tirocini - 2019

È avviata la procedura di selezione per 12 tirocini formativi ex art. 73, da svolgersi presso il Tribunale di Grosseto, di cui 6 nel settore penale e 6 nel settore civile.

La domanda, secondo il format allegato, deve essere corredata di copia del documento di identità e deve essere inviata al Tribunale di Grosseto entro il 1° marzo 2019 al seguente indirizzo di posta certificata: prot.tribunale.grosseto@giustiziacert.it

Avviso

Tribunale di Grosseto

 

 

Navigazione interna

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002