Corsi ad accesso programmato delle Facoltà di Ingegneria
Corsi triennali ad accesso programmato delle Facoltà di ingegneria a.a. 2026-2027
Facoltà di Ingegneria dell’informazione, Informatica e Statistica (I3S) Facoltà di Ingegneria civile e industriale (ICI) Le procedure relative agli altri corsi di studio delle due Facoltà di Ingegneria saranno pubblicate in altra data. Prima selezione: Elenco risultati e segnalazioni 1) Cerca il corso per il quale concorri Facoltà di Ingegneria civile e industriale (ICI) 14616 - L9 33474 - Ingegneria Aerospaziale 33475 - Ingegneria Chimica 33476 - Ingegneria Clinica 33478 - Ingegneria Energetica 33479 - Ingegneria Meccanica 33480 - Ingegneria Meccanica per la transizione verde (sede di Latina) 12946 - L7 33471 - Ingegneria Civile Facoltà di Ingegneria dell’informazione, Informatica e Statistica (I3S) 14615 - L8 33500 - Ingegneria Gestionale 33501 - Ingegneria Informatica e Automatica 33499 - Ingegneria Elettronica 14617 - L31 33503 - Informatica Cosa sono i bandi TOLC‑I? Cosa sono le selezioni? Come funzionano le selezioni? Se partecipo a più selezioni, devo pagare più volte? Posso cambiare la preferenza del corso? Se pago più bollettini per una stessa selezione posso scegliere più corsi? Se alla prima selezione ho indicato la preferenza per un corso, alla seconda o alla terza selezione posso indicare un corso diverso? Dove e quando devo sostenere il TOLC-I? Posso sostenere più TOLC‑I? Posso utilizzare lo stesso TOLC‑I per partecipare a più bandi? Posso sostenere il TOLC‑I dopo la scadenza indicata nel bando, se sul sito CISIA ci sono posti disponibili?Bandi 2026-2027 - Pubblicato il bando ACSAI
Prima selezione
2) Visualizza l’elenco dei risultati
3) Compila il form entro il giorno indicato per ogni corso di laurea se:
(si consiglia l’apertura del form con l’utilizzo del browser Chrome)Hai domande sui bandi? Vuoi chiarimenti? Guarda il video e leggi le Faq
I bandi TOLC‑I definiscono regole, procedure e scadenze per partecipare alle selezioni dei corsi di laurea triennali in Ingegneria ad accesso programmato.
Il rispetto delle scadenze è fondamentale: se fai errori o ritardi non puoi accedere alla graduatoria e quindi l’immatricolazione.
Le selezioni sono i tentativi che puoi fare per entrare nella graduatoria del corso che scegli. La selezione avviene sulla base del punteggio ottenuto al Tolc-I
Sono previste tre selezioni. Ciascuna selezione prevede precise scadenze indicate sul bando.
Per partecipare alle selezioni devi:
- sostenere il TOLC‑I
- registrarti a Infostud
- indicare la preferenza del corso
- pagare il contributo di 10 euro. Il pagamento di 10 euro cosente di acquisire in automatico il miglior punteggio ottenuto al test Tolc-I.
Sì. Il contributo di 10 euro va pagato per ogni selezione a cui ti iscrivi. Devi pagare il bollettino entro la scadenza indicata nel bando, altrimenti non puoi partecipare alla selezione.
Sì. Puoi modificare la preferenza fino alla data di scadenza della selezione riportata nel bando.
Sarà considerata valida l’ultima preferenza indicata. La preferenza va cambiata unicamente con la procedura indicata sul bando.
No. Eventuali bollettini diversi pagati per una stessa selezione saranno annullati.
Sì. Puoi scegliere un corso nella prima selezione e un altro nella seconda.
Il TOLC‑I può essere sostenuto in qualunque sede aderente al CISIA, anche in modalità TOLC@CASA. Sono considerati validi i test svolti dal 1° gennaio 2025 ed entro la scadenza prevista per la selezione indicata nel bando. Il calendario delle prove è pubblicato sul sito CISIA e viene aggiornato periodicamente.
Sì. Puoi ripetere il TOLC‑I una sola volta per ciascun mese solare, indipendentemente dalla sede o dalla modalità (in presenza o TOLC@CASA). Se sostieni più TOLC‑I validi, verrà considerato il punteggio più alto tra quelli ottenuti, acquisito automaticamente dal portale CISIA.
Sì. Se hai già sostenuto un TOLC‑I valido, puoi usarlo per partecipare a bandi diversi (es. Ingegneria Meccanica e Ingegneria Civile).
Dovrai comunque pagare i 10 euro per ogni selezione a cui ti iscrivi.
No. Anche se il TOLC‑I è organizzato da Sapienza, se lo sostieni dopo le scadenze previste dal bando, non potrai partecipare alla selezione né iscriverti al corso.
Iscrizione alle selezioni
Per partecipare a una selezione devi pagare il contributo di 10 euro con la seguente procedura:
- registrati (nota: se al momento della registrazione non hai ancora conseguito il diploma di maturità dovrai inserire la spunta sulla casella "Diplomando")
- accedi al sistema con le tue credenziali
- vai su Corsi di laurea
- vai su Accesso ai corsi
- seleziona Gestione preferenze;
- seleziona codice prova del bando al quale intendi candidarti:
- clicca su Prosegui
- per i bandi che lo prevedono, effettua la scelta del corso di laurea per cui intendi concorrere, indicando la tua preferenza; prima di procedere al pagamento del contributo di 10 euro, pena l’esclusione dalla selezione, devi indicare la preferenza obbligatoria del corso di laurea per cui intendi concorrere entro le finestre temporali di iscrizione alle selezioni riportate nel bando
- vai su Prosegui
- vai su Inserisci/modifica
- vai su Accesso ai corsi
- inserisci il codice prova del bando al quale intendi candidarti
- vai su Prosegui e poi su Successivo
- clicca su Pagamento diretto (PagoPA)
- paga i 10 euro entro la scadenza prevista Leggi le istruzioni
Calcolo Isee
L'Isee si calcola al Caf o sul sito dell'Inps ed è indispensabile per determinare l'importo dei contributi di iscrizione.
ll calcolo Isee deve essere effettuato almeno 30 giorni prima delle scadenze previste per la preimmatricolazione indicate sul bando.
Il valore da richiedere è Isee 2026 per il diritto allo studio universitario.
Dopo aver calcolato l'Isee, devi fare l'acquisizione su Infostud con la queste modalità:
- accedi al sistema con le tue credenziali
- vai su Profilo
- vai su Isee
- vai su Acquisisci Isee
L'Isee può essere acquisito su Infostud anche durante la procedura di Pre-immatricolazione.
Per chi ha cittadinanza estera e/o dichiara redditi prodotti all’estero e non può pertanto produrre la certificazione Isee, è previsto un contributo di iscrizione di importo fisso, in base al Paese di provenienza.
Consulta la pagina dedicata al link https://www.uniroma1.it/it/node/24520
Pre-immatricolazione per chi ha superato la prima selezione
Se hai superato la prima selezione dovrai effettuare un pagamento di un importo massimo pari a 200 euro (variabile in base all'Isee) che sarà decurtato dalla prima rata di iscrizione.
Procedura
- accedi al sistema con le tue credenziali
- vai su "Corsi di laurea";
- vai su "Procedure speciali" e clicca su "Pre-immatricolazione Tolc-I";
- inserisci i dati;
- clicca su “Iscriviti”. Se il tuo Isee è inferiore alla soglia prevista non dovrai pagare il contributo ma avrai l'inserimento automatico tra le persone pre-immatricolate;
- con Isee superiore alla soglia prevista clicca su "Stampa" e procedi al pagamento del contributo;
- clicca su Pagamento diretto (pagoPA) Leggi le istruzioni. Dopo aver pagato il contributo non è necessario andare in segreteria né consegnare la ricevuta.
Immatricolazione
L'immatricolazione consiste nel pagamento della prima rata dei contributi di iscrizione.
Leggi le istruzioni
Nota: se al momento della registrazione hai inserito l'opzione Diplomando, prima di stampare il bollettino dovrai inserire i dati mancanti con questa procedura:
- accedi al sistema con le tue credenziali
- vai su Profilo
- vai su Diploma
- vai su Aggiorna
- inserisci i dati mancanti
- vai su Invio
