Infostud: Immatricolazione

L'immatricolazione si ottiene con il pagamento della prima rata (o di tutte e tre le rate) dei contributi di iscrizione al corso di studio.
Il bollettino si stampa dal sistema Infostud e si paga a sportello oppure on line tramite il circuito Unicredit

Dati richiesti

  • il codice del corso a cui ti vuoi immatricolare
  • l'autorizzazione ad acquisre dalla banca dati Inps il tuo Isee 2020 per il diritto allo studio universitario (per i corsi di studio che lo prevedono), per pagare i contributi in misura ridotta. Chi dichiara redditi all'estero non deve inserire il valore Isee ma pagherà un diritto fisso.
    Vedi importi fissi 
  • eventuali esenzioni a cui hai diritto

Per chi non ha l'Isee pronto
Chi non ha l'Isee pronto al momento dell'immatricolazione dovrà scegliere in ogni caso l'opzione "acquisisci Isee" e pagherà temporaneamente un diritto fisso di €300 + tassa regionale di €140 + €16 per il bollo.
Chi dichiara un Isee presunto inferiore o uguale a 14.000 euro pagherà latassa regionale di €140 + €16 per il bollo. 
Il conguaglio (dare-avere) sarà effettuato sulla seconda rata.
Importante: l'Isee 2020 per il diritto allo studio universitario dovrà essere acquisito su Infostud inderogabilmente entro il 20 dicembre 2020.
La mancata dichiarazione dell'Isee entro i termini indicati comporterà il pagamento dell'importo massimo.
Vai alla pagina Isee

Rata unica o più rate
Il sistema consente di scegliere se pagare gli importi in un'unica soluzione o in più rate separate. 

Agevolazione Borsista Discolazio
Chi ha fatto domanda per la borsa di studio deve inserire l'agevolazione Borsista, anche prima della pubblicazione della graduatoria. Il sistema rilascerà il bollettino con l'importo previsto per l'agevolazione. Se dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva non si risulterà vincitori o idonei il sistema genererà un conguaglio da pagare con rate successive.

Studente meritevole
Se alla maturità hai preso 100 o 100 e lode e lo hai dichiarato su Infostud al momento della registrazione, il sistema genera automaticamente il bollettino dell'importo unico annuale di 30 euro + tassa regionale di 140 euro  + marca da bollo di 16 euro. 

Nota
Chi è sia studente meritevole che aspirante borsista deve inserire l'esenzione Borsista: in seguito sarà possibile modificare il tipo di esenzione in segreteria.

Procedura 

Il sistema farà visualizzare due bollettini, uno con la sola prima rata, l'altro con tutte e tre le rate: lo studente potrà scegliere quale dei due bollettini pagare.
Il pagamento dovrà essere effettuato presso una banca Unicredit (a sportello oppure on line) (vedi box Navigazione interna)

Studenti con disabilità
Gli studenti con riconoscimento di handicap ai sensi dell'art. 3 comma 1 e 3 della legge 104 del 1992 e/o con invalidità pari o superiore al 66% hanno diritto all'esenzione delle tasse. Per ottenere l'esonero e i servizi è necessario rivolgersi al Settore Relazioni con studenti disabili e con Dsa scrivendo a sportellodisabili@uniroma1.it 
Vai alla pagina

Studenti con Dsa
Gli Studenti con disturbi specifici dell'apprendimento di cui alla legge n.170/201 e D.M. 5669/2011 devono, per ottenere i servizi,  rivolgersi al Settore Relazioni con gli studenti disabili e con Dsa scrivendo a:  counselingdsa@uniroma1.it
Vai alla pagina  

L'avvenuto pagamento risulta su Infostud dopo 24-48 ore.
Dopo aver pagato le tasse non è necessario andare in segreteria né consegnare la ricevuta, né altri documenti (diploma, foto, ecc...).
Solo chi è iscritto ai corsi di area medica deve seguire le procedure per le vaccinazioni obbligatorie indicate sul bando
Leggi le istruzioni
Quando il pagamento risulta su Infostud è necessario attivare la casella di posta elettronica istituzionale
Leggi  le istruzioni

 

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002