Medicina e odontoiatria: istruzioni per i vincitori in graduatoria
Acquisisci il valore Isee su Infostud
Se hai fatto calcolare il tuo Isee per il diritto allo studio universitario 2024 presso un Caf o attraverso il sito dell'Inps devi acquisire il valore su Infostud.
Accedi a Infostud con matricola e password
Vai su Profilo (menù in alto)>Isee>Acquisisci isee
Se il valore Isee non è ancora disponibile, devi comunque cliccare su Acquisisci Isee: il sistema ti chiederà di inserire un Isee presunto che potrà essere inferiore o superiore a 24.000 euro. Se dichiari un Isee presunto inferiore ai 24000 euro pagherai solo la tassa regionale e la marca da bollo, se invece dichiari un Isee superiore a 24.000 euro pagherai un importo forfettario di 300 euro.
Ricordati che l’isee dovrà comunque essere prodotto entro il 19 dicembre 2024 altrimenti dovrai pagare i contributi di iscrizione al valore massimo previsto.
Se non vuoi pagare i contributi in base all'Isee puoi scegliere l'opzione "Non dichiaro" e pagherai i contributi di iscrizione al valore massimo previsto.
Provieni da un Paese estero?
Puoi pagare:
- la quota fissa in base al Paese di provenienza;
- in base al tuo Isee per il diritto allo studio universitario (solo se dichiari redditi in Italia)
Leggi gli approfondimenti sulla pagina Tasse-contributi, alla sezione Contributi di iscrizione per gli studenti con cittadinanza estera e/o redditi esteri
Vai alla pagina
Paga il bollettino di prima rata
Accedi a Infostud; clicca su Corsi di laurea e successivamente clicca su Tasse> Primo anno.
Inserisci il codice corso per il quale sei risultato/a vincitore/trice, genera il bollettino e pagalo on line con PagoPA (pagamento diretto) entro la scadenza indicata nella graduatoria. Nella sezione Profilo puoi inserire eventuali condizioni per le agevolazioni o le esenzioni (disabilità, studente meritevole, ecc...).
I candidati vincitori e subentranti per la sede di Roma Azienda Policlinico Umberto I saranno inseriti nei corsi (A, B, C, D) in base alla lettera iniziale del cognome nei seguenti corsi:
- Corso di Laurea interfacoltà A – codice 30891 lettere A – DE
- Corso di Laurea interfacoltà B – codice 30894 lettere DI – L
- Corso di Laurea interfacoltà C – codice 30895 lettere M – PR
- Corso di Laurea interfacoltà D – codice 30896 lettere PS – Z
- Corso di laurea in Medicina e chirurgia HT - codice 30789
- Corso di laurea in Medicina e chirurgia sede S. Andrea - codice 30897
- Corso di laurea in Medicina e chirurgia sede Polo Pontino - corso E – codice 30892
- Corso di laurea in Medicine and surgery - corso F - codice 30893
- Corso di laurea in Medicina e chirurgia sede Polo di Rieti - corso G - codice 32925
- Corso di laurea in Dentistry and Dental Prosthodontics - codice 32365
- Corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria - codice 32364
Se non hai dichiarato l'Isee dalla funzione Profilo, puoi farlo prima di generare il bollettino.
Vai alla pagina Come pagare
Se non riesci a generare il bollettino dovrai inviare una mail a segrstudenti.medicina@uniroma1.it indicando nome, cognome, matricola e codice corso, indicando nell'oggetto della mail la seguente dicitura: Graduatoria Medicina e odontoiatria - richiesta bollettino per Nome e Cognome
Ti sei iscritto/a quest'anno a un altro corso e devi fare un passaggio?
Se ti sei iscritto/a quest'anno (2024-2025) a un altro corso che prevede il numero programmato degli accessi e sei risultato/a vincitore a uno dei corsi indicati nella bacchetta precedente puoi fare il passaggio su Infostud utilizzando la funzione Gestione passaggi.
Se il corso di provenienza fa parte del secondo gruppo contributivo non devi pagare alcuna differenza, in caso contrario sarà applicato un conguaglio sulla seconda rata dei contributi di iscrizione.
Controlla i gruppi contributivi
Devi fare un passaggio da un altro corso con riconoscimento dei crediti?
Se sei già iscritto in anni precedenti a un altro corso Sapienza ed hai esami da convalidare, scarica il modulo di passaggio dalla pagina web della modulistica.
Vai alla pagina Modulistica (il modulo è Passaggio di corso di studio con riconoscimento esami).
Dopo aver compilato il modulo, scansionalo in pdf e invialo come indicato nel modulo stesso. Nell’oggetto riporta "Passaggio al corso di studi in (inserire il nome e il codice del corso di destinazione)". La segreteria di partenza ti genererà la tassa di passaggio da € 65,00 che dovrai pagare tramite procedura PagoPA (pagamento diretto). Inoltra la ricevuta di pagamento ad entrambe le segreterie: quella di destinazione ti genererà il pagamento dei contributi di iscrizione al nuovo corso.
Se non hai esami da convalidare
Presenta la rinuncia agli studi tramite ticket come indicato nella pagina della modulistica
Vai alla pagina Modulistica
La segreteria inserirà il dato su infostud e tu potrai procedere all’immatricolazione.
Importante: per fermare il posto in graduatoria è sufficiente pagare il bollettino di 65 euro entro la scadenza indicata sul bando. Il bollettino di immatricolazione potrà essere generato anche in una data successiva alla scadenza prevista per il pagamento della Prima rata, senza pregiudicare in alcun modo l'assegnazione del posto.
Sei iscritto/a ad altro ateneo (non Sapienza) ed hai esami da convalidare?
Se provieni da altri Atenei italiani devi prima di tutto pagare il contributo di immatricolazione al corso di studio prescelto entro e non oltre i termini previsti dalla graduatoria/scorrimento seguendo le istruzioni indicate al paragrafo Paga il bollettino di prima rata.
Una volta pagato il bollettino di prima rata potrai presentare domanda di trasferimento all’Ateneo di provenienza.
Entro dieci giorni dall’immatricolazione devi inviare all’indirizzo mail della segreteria studenti segrstudenti.
- il modulo di trasferimento in entrata disponibile sul sito di ateneo, nella sezione Allegati della seguente pagina https://www.uniroma1.
it/it/node/28758 , - la copia della domanda di trasferimento in uscita presentata all'Università di provenienza.
La segreteria genererà il bollettino del contributo di trasferimento in entrata di euro 65,00
Vuoi usufruire della contemporanea iscrizione ai due corsi di studio?
Se sei già iscritto/a a un corso di studio (in sapienza o in altro ateneo) e vuoi iscriverti ai corsi Medicina-Odontoiatria mantenendo la tua iscrizione precedente, devi inviare via email a segrstudenti.medicina@uniroma1.it il modulo che trovi nella sezione Collegamenti nella pagina dedicata alla Contemporanea iscrizione a due corsi di studio, indicando in oggetto la seguente dicitura: “Dichiarazione di contemporanea iscrizione ad altro corso di studio - matricola Nome Cognome" e la data segnalata da accesso programmato come scadenza per l'iscrizione. Successivamente verrà effettuata una verifica del possesso dei requisiti per la doppia iscrizione.
Vai alla pagina Contemporanea iscrizione a due corso di studio
Ti laurei entro l’ultima sessione utile dell’anno accademico 2023-2024
Se ti laurei entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2023-2024 dovrai compilare e inviare una domanda di iscrizione cautelativa a segrstudenti.medicina@uniroma1.it
Trovi il modulo nella sezione Allegati, in questa pagina
Nell'oggetto dovrai indicare la dicitura "Domanda cautelativa Nome Cognome"
Quando ti sarai laureato/a dovrai inviare una mail a per farti generare il bollettino di immatricolazione.
Ricorda che se non consegue la laurea entro l’anno accademico 2023-2024 sarai considerato/a rinunciatario/a in graduatoria e non potrai immatricolarti.
Hai già una laurea e vuoi richiedere un'abbreviazione di corso?
Se sei già laureato/a e vuoi chiedere il riconoscimento degli esami? In questo caso devi presentare alla Segreteria studenti una richiesta in bollo da €16,00.
Procedura:
- paga i contributi di iscrizione;
- attiva il tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale con le modalità indicate sul sito di ateneo alla pagina https://www.uniroma1.it/it/node/24443;
- invia un ticket alla segreteria studenti https://tts.uniroma1.it/otrs/customer.pl selezionando il servizio Abbreviazione di corso e compilando il relativo modulo.
Se provieni da un altro Ateneo devi allegare anche una autocertificazione del titolo posseduto completo di indicazione degli esami, dei relativi voti, Settori Scientifico Disciplinari (SSD) e crediti utilizzando il modulo Dichiarazione laurea ed esami disponibile nella pagina della modulistica https://www.uniroma1.it/it/
La valutazione della richiesta verrà effettuata dai competenti organi di Facoltà.
Se hai un titolo di studio estero rivolgiti alla segreteria dedicata studentistranieri@uniroma1.it
Vaccinazioni obbligatorie
Come previsto dal bando, i vincitori e le vincitrici sono tenuti/e ad effettuare le vaccinazioni obbligatorie.
Istruzioni
- Fai le analisi e/o le vaccinazioni previste dal modulo di Certificazione medica che trovi nella pagina dedicata (Vai alla pagina);
- Rivolgiti al tuo medico di riferimento (medico di base o altro medico di tua fiducia) per far compilare, firmare e timbrare il modulo di Certificazione medica;
- Conserva tutta la documentazione e mostrala in caso di richiesta della struttura sanitaria a cui afferisci.
Orari delle lezioni e piani di studio
Per informazioni su orari, lezioni, piani di studio contatta la segreteria didattica del tuo corso.
Cerca il tuo corso sul catalogo dei corsi e clicca su Contatti, servizi e strutture oppure su Governo
Vai al catalogo