Orientamento per gli studenti con disabilità o con DSA
Orientamento in ingresso e accoglienza
Il Settore studenti con disabilità e con DSA accompagna i futuri studenti Sapienza nella scelta consapevole del percorso di studi. In sinergia con le altre strutture dell'Ateneo, organizza e gestisce iniziative dedicate per illustrare i servizi attivi e facilitare l'ingresso nel mondo universitario.
Visita il portale dedicato a Orientamento Sapienza
Le nostre iniziative
Le attività di orientamento si svolgono durante tutto l'anno attraverso diverse modalità:
-
Incontri con le scuole: presentazioni e attività informative presso gli istituti secondari di secondo grado;
-
Porte aperte alla Sapienza: servizio di accoglienza e stand dedicati presso gli uffici del Settore durante l'evento annuale di Ateneo;
-
Colloqui individuali: incontri personalizzati per analizzare esigenze specifiche. Per richiedere un appuntamento visita la pagina dei contatti.
Assistenza per la partecipazione
Se hai necessità di supporti specifici per partecipare alle attività di orientamento (es. servizio di interpretariato LIS o tutorato alla pari), puoi farne richiesta scrivendo a:
- servizio.disabilita@uniroma1.it per richiedere informazioni sui servizi dedicati alle persone con disabilità
- servizio.dsa@uniroma1.it per richiedere informazioni sui servizi dedicati alle persone con DSA
- testaccesso.inclusione@uniroma1.it per richiedere informazioni da parte delle persone con disabilità e/o con DSA iscritte ai test di accesso sia on line che in presenza
Orientamento al lavoro
Il Career Service di Ateneo offre un servizio specialistico di orientamento al lavoro, strumenti e laboratori pratici per aiutare studenti e laureati ad affrontare con sicurezza e consapevolezza il passaggio dall'università al mondo professionale.
L’impegno del Career Service in particolare è quello di favorire consapevolezza e capacità di avviare azioni di ricerca attiva del lavoro efficaci, individuando e valorizzando le risorse personali in funzione dei percorsi formativi di provenienza e delle aspirazioni professionali.
E' possibile ricevere una consulenza individuale per la revisione del CV, bilancio di competenze o per un confronto sull’obiettivo professionale. Vengono inoltre organizzati webinar tematici e laboratori per scoprire gli strumenti per la ricerca di lavoro e lo sviluppo delle soft skills.
- Per conoscere gli eventi dedicati "Sapienza per l'inclusione" visita il Catalogo
- Per fissare un appuntamento accedi alla piattaforma JobTeaser e prenota un incontro nella sezione Appuntamenti.
- Per conoscere i servizi specialistici dedicati all'orientamento al lavoro visita la pagina web Orientamento al lavoro | Sapienza Università di Roma
Inclusione e Supporto Specialistico
Il Settore studenti con disabilità e con DSA collabora con il Career Service di Ateneo per garantire un ingresso nel mondo del lavoro equo e su misura. La collaborazione si articola in due aree principali:
- con il Settore Orientamento al lavoro e tirocini per l'orientamento al lavoro di studenti e laureati con disabilità;
- con il Settore Job placement per le e le attività relative al collocamento mirato (L. 68/99).
DSA Career Service: Orientamento al lavoro
DSA Career Service: Orientamento al lavoro
Il DSA Career Service è il servizio di Ateneo progettato per accompagnare studentesse e studenti con certificazione DSA nella transizione dall'università al mondo professionale. L'iniziativa rientra nel "Progetto di Potenziamento dei Servizi rivolti a tutte le studentesse e gli studenti Sapienza in possesso di una certificazione DSA" (Sapienza per l’inclusione: al fianco di chi studia | Sapienza Università di Roma), finanziato dalla Regione Lazio (PR FSE+ 2021-2027, Priorità “Inclusione Sociale”, Obiettivo specifico k).
Le attività sono coordinate dall'Area ARDIS nell’ambito del progetto “Sapienza per l’inclusione”, grazie alla collaborazione tra il Settore Orientamento al lavoro e tirocini (coordinamento delle iniziative) e il Settore studenti con Disabilità e DSA (responsabile dei contenuti).
Obiettivi e attività Il servizio offre un supporto strategico per valorizzare il talento individuale e gestire con consapevolezza il proprio percorso di carriera. L'offerta si articola in consulenze individuali e attività formative di gruppo. Attraverso incontri personalizzati (in presenza o su piattaforma JobTeaser) è possibile lavorare alla revisione tecnica di CV e lettera motivazionale, anche in lingua inglese, effettuare bilanci di competenze e definire piani d'azione mirati per la ricerca attiva del lavoro.
Parallelamente, il servizio organizza webinar e laboratori pratici focalizzati sullo sviluppo di competenze trasversali, sulla simulazione di colloqui e su tematiche specifiche, come le strategie per comunicare efficacemente la propria certificazione in ambito lavorativo.
Come partecipare
Gli appuntamenti e i laboratori sono consultabili nel Catalogo delle competenze trasversali, di orientamento al lavoro e imprenditoriali selezionando gli eventi contrassegnati dall'etichetta "Sapienza per l’inclusione".
Per richiedere informazioni è possibile scrivere a: dsa.careerservice@uniroma1.it
Per le consulenze online:JobTeaser