Orientamento in rete

Interventi di formazione e di riallineamento sui saperi minimi in italiano e in inglese, in presenza e online, finalizzati a preparare al meglio gli studenti dell’ultimo e penultimo anno di Scuola superiore ai test di accesso dei corsi di area biomedica e psicologica e agli esami del primo anno di corso

Il progetto

Anche quest’anno proseguono le attività connesse al Progetto “Orientamento in rete”, un’iniziativa di grande successo ormai giunta alla sua ventunesima edizione.

Il progetto prevede interventi di formazione e di riallineamento sui saperi minimi  in italiano e in inglese, in presenza e online,  finalizzati a preparare al meglio gli studenti dell’ultimo e penultimo anno di Scuola Secondaria di secondo grado ad affrontare le prove d’ingresso ai corsi di area biomedica e psicologica, e gli esami del primo anno di corso: corsi online, esercitazioni, informazioni e materiali utili sono messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle Sapienza.

Possono accedere ai corsi sia singoli studenti, sia gli studenti delle scuole convenzionate nell’ambito del protocollo d’intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.

Quest’anno l’iniziativa ha registrato un ulteriore aumento di studenti registrati italiani e stranieri: attualmente contiamo circa 149 istituti distribuiti sul territorio di Roma, del Lazio e anche di altre regioni di Italia e paesi esteri.

Per accedere ai corsi è richiesto un contributo di 70 euro per i corsi di area biomedica e di 40 euro per i corsi di area psicologica: il pagamento va effettuato mediante un bollettino da stampare attraverso il sistema informativo Infostud.

La conferenza di presentazione del progetto, nell'ambito dell'evento Il cammino verso Medicina, si è svolto lo scorso 6 novembre 2019 presso l'Aula magna del rettorato
Consulta la locandina dell'evento (pdf)

Responsabili del Progetto: Prof. Giuseppe Familiari
Coordinamento di Progetto: Prof.ssa Fatima Longo

Corsi 2020 - Aggiornamento sulle date

Il progetto Orientamento in rete - giunto alla ventunesima edizione - offre anche per il 2019-2020 diversi corsi in presenza e on line finalizzati alla preparazione ai test di accesso per le facoltà di area biomedica e psicologica. 
Le iscrizioni sono aperte dal 4 al 27 dicembre al costo di 70 euro
Consulta il calendario e le modalità operative (pdf)

Vivi una mattina universitaria

Le Facoltà di Medicina della Sapienza saranno aperte a piccoli gruppi di studenti (10-12 studenti al giorno) - selezionati dalle scuole - che potranno partecipare a una mattinata di lezioni per vivere da vicino l’esperienza universitaria
Leggi la notizia
Consulta le modalità operative (pdf)

Info e contatti

Per informazioni è possibile inviare una mail a orientamentoinrete@uniroma1.it

Coordinamento didattico: Prof.ssa Fatima Longo 06.3331813 - 3476590239 (anche riferimento whatsapp)
Coordinamento organizzativo: 06.33775383

Materiale didattico e simulazioni

Il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma Moodle Sapienza all'indirizzo. La piattaforma sarà attiva dal 3 gennaio 2020. Per iscriversi alla piattaforma inviare una mail a orientamentoinrete@uniroma1.it specificando nome, cognome e mail.
https://elearning2.uniroma1.it/course/view.php?id=6321

Materiale informativo

Il progetto è strutturato in una fase invernale e in una estiva:

  • Fase invernale: sono previsti corsi online ed in presenza con test ed esercitazioni in lingua italiana e inglese registrandosi sulla piattaforma Moodle https://elearning2.uniroma1.it/course/view.php?id=6321.
  • Fase estiva:  sono previsti, per gli studenti dell’ultimo e del penultimo anno, corsi in presenza  in italiano e in inglese per tutte le Facoltà Biomediche e Psicologiche in lingua italiana e inglese (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Professioni Sanitarie, Farmacia, CTF, Biotecnologie, Psicologia) di 70 ore.

Leggi il programma dei corsi 2019-2020 (pdf)

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002