Orientamento in rete
Il progetto
Anche quest’anno proseguono le attività connesse al Progetto “Orientamento in rete”, un’iniziativa di grande successo ormai giunta alla sua ventisettesima edizione.
Il progetto prevede interventi di formazione e di riallineamento sui saperi minimi in italiano e in inglese, in presenza e online, finalizzati a preparare al meglio gli studenti dell’ultimo e penultimo anno di Scuola Secondaria di secondo grado ad affrontare le prove d’ingresso ai corsi di area biomedica e psicologica, e gli esami del primo anno di corso: corsi online, esercitazioni, informazioni e materiali utili sono messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle Sapienza.
Possono accedere ai corsi sia singoli studenti, sia gli studenti delle scuole convenzionate nell’ambito del protocollo d’intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
Quest’anno l’iniziativa ha registrato un ulteriore aumento di studenti registrati italiani e stranieri: attualmente contiamo circa 149 istituti distribuiti sul territorio di Roma, del Lazio e anche di altre regioni di Italia e paesi esteri.
Per accedere ai corsi è richiesto un contributo di 100 euro per i corsi di area biomedica e di area psicologica: il pagamento va effettuato mediante un bollettino da stampare attraverso il sistema informativo Infostud.
Responsabili del Progetto: Prof.ssa Michela Relucenti
Coordinamento di Progetto: Prof.ssa Fatima Longo
Corsi 2024-2025 - Aggiornamento sulle date
Il progetto Orientamento in rete - giunto alla ventiseiesima edizione - offre anche per il 2023-2024 diversi corsi in presenza e online finalizzati alla preparazione ai test di accesso per le facoltà di area biomedica e psicologica.
- Consulta il calendario e le modalità operative
- Modalità di iscrizione orientamento in rete tramite Infostud
- Imat Preparation Course 2024
Il cammino verso Medicina - Conferenza di presentazione del Progetto Orientamento In Rete (23 ottobre 2023)
Conferenza di presentazione del Progetto Orientamento In Rete
per la preparazione ai TOLC dell'area biomedica e psicologica
XXV Digital Edition
3 ottobre 2023 ore 9.30
Vivi una mattina universitaria
Le Facoltà di Medicina della Sapienza saranno aperte a piccoli gruppi di studenti (10-12 studenti al giorno) - selezionati dalle scuole - che potranno partecipare a una mattinata di lezioni per vivere da vicino l’esperienza universitaria.
Prenotarsi inviando una mail a orientamentoinrete@uniroma1.
Info e contatti
Per informazioni è possibile inviare una mail a orientamentoinrete@uniroma1.it
Coordinamento didattico: Prof.ssa Fatima Longo 06 3331813 - 06 49697706 - 3476590239 (anche riferimento whatsapp)
Materiale didattico e simulazioni
Il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma Moodle Sapienza all'indirizzo Moodle Sapienza (uniroma1.it)
Per iscriversi alla piattaforma inviare una mail a orientamentoinrete@uniroma1.it specificando nome, cognome e mail.
Materiale informativo
Il progetto è strutturato in una fase invernale e in una estiva:
-
Fase invernale: sono previsti corsi online con test ed esercitazioni in lingua italiana e inglese registrandosi sulla piattaforma Moodle Moodle Sapienza (uniroma1.it)
-
Fase estiva: sono previsti, per gli studenti dell’ultimo e del penultimo anno, corsi in presenza in italiano e in inglese per tutte le Facoltà Biomediche e Psicologiche in lingua italiana e inglese (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Professioni Sanitarie, Farmacia, CTF, Biotecnologie) di 150 ore (per Psicologia 100 ore).
- Consulta il calendario e le modalità operative
- Modalità di iscrizione orientamento in rete tramite Infostud
- Imat Preparation Course 2024
Contatti
orientamentoinrete@uniroma1.it
06 3331813
06 49697706
3476590239 (anche whatsapp)