Ufficio organizzazione

L’Ufficio organizzazione si occupa della pianificazione coordinata e congiunta nonché dell’impulso, monitoraggio, controllo e valutazione delle attività dei due settori che lo compongono: il settore Relazioni sindacali e il settore Strutture, processi e benessere organizzativo.

 
L’organizzazione, come indica il suo nome, è il suo core business e la sua funzione strategica.
 
Il settore Relazioni sindacali coordina e sviluppa procedimenti in ordine all’applicazione della normativa sulle relazioni sindacali, sulla contrattazione collettiva nazionale e integrativa seguendo, in relazione alla contrattazione decentrata,  sia la fase preparatoria che quella relativa all’attuazione degli accordi sindacali e all’applicazione degli istituti contrattuali a tutto il personale tecnico-amministrativo.
 
Il settore Strutture, processi e benessere organizzativo, di nuova istituzione, gestisce un altro ambito che si occupa di monitoraggio e di attività di studio e ricerca in materia di organizzazione e, in ultima analisi, di progettazione organizzativa.
 
Lo scopo finale è quello di razionalizzare la distribuzione delle risorse umane ed ottimizzare i servizi per renderli efficienti e vicini all’utente ma anche, ultimo ma non meno importante, di perseguire il benessere organizzativo del lavoratore.
 
Tale percorso si avvale di un complesso processo di conoscenza sempre più approfondita dell’organizzazione esistente, per arrivare a valorizzare il lavoratore-persona e le sue capacità, nonché a preservarlo da qualsiasi intento discriminatorio a danno della sua integrità.

Area Organizzazione e sviluppo

Ufficio organizzazione

Capo ufficio
Emanuela Gloriani

Telefono
(+39) 06 4991 2220

ufficio organizzazione

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002