SDG 16: Pace, giustizia e istituzioni forti
Polo Universitario Penitenziario Sapienza (PUP-Sapienza)
Sapienza per la pace
Statuto
Codice etico e di comportamento
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
La normativa in materia di prevenzione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (legge n. 190/2012) ha come finalità il contrasto della corruzione. Sapienza ha una politica anticorruzione ed elabora il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Dal 2022 questo piano è confluito nel Piano integrato di attività e organizzazione - Piao. L'ultima edizione del Piano è stata approvata Consiglio di amministrazione nella seduta del 28 gennaio 2025.
Vai alla pagina
Whistleblowers
Sapienza dispone di un sistema interno di segnalazione per garantire la riservatezza dei whistleblower o una procedura di reclamo per il personale in merito a una questione di lavoro quale fondamentale misura di etica e prevenzione dei rischi.
Sulla base della normativa nazionale e delle Linee Guida ANAC, Sapienza ha predisposto un Regolamento che individua le modalità con le quali vanno effettuate le segnalazioni di violazioni.
Vai alla pagina
Regolamento in materia di segnalazioni Whistleblowing
Associazioni studentesche
Un'associazione studentesca o universitaria è un'organizzazione gestita dagli studenti, solitamente riservata a studenti e/o ex alunni.
In Sapienza l'albo delle Associazioni studentesche è stato istituito con D.R. n. 950 del 27.03.2017.
Il Regolamento vigente per la gestione dell'albo delle associazioni studentesche riconosciute da Sapienza è stato emanato con D.R. n. 491 del 29.02.2024.
Vai al Regolamento
Vai alla pagina
Bilanci
Analisi dell’impatto della regolamentazione interna
La Sapienza per Patrick Zaki
La Sapienza con la rete SAR e Unica per salvare Ahmadreza Djalali
Un accordo per progetti e ricerche sulla memoria della Shoah