Benessere organizzativo
Indagine Benessere 2022
Il 20 novembre 2022 si è conclusa la raccolta dei dati per la nuova indagine di clima e benessere organizzativo, condotta dall’Area Organizzazione e Sviluppo in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia.
Il questionario mira a rilevare le percezioni del personale Sapienza riguardo agli aspetti connessi al contesto organizzativo, alla qualità delle relazioni interpersonali e alle attività svolte nonché alle loro ricadute su benessere e coinvolgimento al lavoro.
Comunicazione della Direttrice Generale per il personale TA e CEL
Comunicazione della Magnifica Rettrice per il personale docente
Report sull’indagine di clima e benessere organizzativo per l’anno 2022
Il benessere organizzativo è la capacità dell’organizzazione di promuovere la salute psico-fisica dei propri dipendenti attraverso un ambiente di lavoro adeguato, riconoscendo e valorizzando le potenzialità individuali, adottando azioni di prevenzioni di infortuni e dei rischi psicosociali, promuovendo un ambiente collaborativo, assicurando equità di trattamento e stimolando il senso di utilità sociale.
La ricerca scientifica evidenzia quanto il clima organizzativo e il benessere percepito del personale siano cruciali per stimolare prestazioni di qualità e, di conseguenza, per il buon funzionamento e il successo di tutta l’organizzazione. Infatti, un’organizzazione con un clima positivo e che promuove una elevata qualità della vita lavorativa è capace di stimolare l’engagement, la soddisfazione e la motivazione dei suoi lavoratori.