Professioni sanitarie - iscrizioni

Corsi di laurea magistrale - Linee guida e dichiarazione

Se risulti vincitore/vincitrice in graduatoria

Acquisisci il valore Isee su Infostud

Se hai fatto calcolare il tuo Isee per il diritto allo studio universitario 2021 presso un Caf o attraverso il sito dell'Inps devi acquisire il valore su Infostud.
Accedi a Infostud
Vai su Profilo (menù in alto)>Isee>Acquisisci isee
Se il valore Isee non è ancora disponibile, devi comunque cliccare su Acquisisci Isee: il sistema ti chiederà di inserire un Isee presunto che potrà essere inferiore o superiore a 24.000 euro. Se dichiarerai un isee presunto inferiore ai 24000 euro pagherai solo la tassa regionale e la marca da bollo, se invece dichiarerai un Isee superiore a 24.000 euro pagherai un importo forfettario di 300 euro.
Se non vuoi pagare i contributi in base all'Isee puoi scegliere l'opzione "Non dichiaro" e pagherai i contributi di iscrizione al valore massimo previsto.
Attenzione, il valore Isee 2021 dovrà essere acquisito al massimo entro il 22 dicembre 2021, in caso contrario dovrai pagare i contributi di iscrizione per l'intero anno al valore massimo previsto.

Provieni da un Paese estero o dichiari redditi esteri?
Puoi pagare:

-  la quota fissa in base al Pese di provenienza (in via di sviluppo/non in via di sviluppo)
-  in base al tuo Isee parificato
-  in base al tuo Isee per il diritto allo studio universitario
Leggi gli approfondimenti sulla pagina Tasse-contributi, alla sezione Contributi di iscrizione per gli studenti con cittadinanza estera e/o redditi esteri
Vai alla pagina

Paga la prima rata dei contributi di iscrizione

Accedi a Infostud; clicca su Corsi di laurea e successivamente clicca su Tasse> Primo anno.
Inserisci il codice corso dove sei risultato vincitore/vincitrice e prosegui. Paga online con PagoPA (modalità 1) entro la scadenza indicata sul bando.
Dalla funzione Profilo puoi inserire eventuali esenzioni.
Leggi la pagina Come pagare

Sei iscritto/a ad altro corso Sapienza?

Se hai esami da convalidare
Scarica il modulo di passaggio dalla pagina web: https://www.uniroma1.it/it/pagina/modulistica-studenti (Passaggio di corso di studio con riconoscimento esami). Compilalo, e invialo come indicato nel modulo stesso. Nell’oggetto riporta "Passaggio al corso di studi in (inserire il nome e il codice del corso di destinazione)". La segreteria di partenza ti genererà la tassa di passaggio da € 65,00 che dovrai pagare tramite procedura PagoPA (modalità 1). Inoltra la ricevuta di pagamento ad entrambe le segreterie e quella di destinazione ti genererà la tassa di prima rata per il nuovo corso che dovrai pagare entro la scadenza indicata nello stesso.
I pagamenti generati sono disponibili nella tua pagina infostud alla voce
CORSI DI LAUREA / BOLLETTINI / BOLLETTINI GENERATI

Se non hai esami da convalidare
Presenta la rinuncia agli studi presso il tuo corso di laurea. Il modulo lo trovi sempre in modulistica. Invialo via e-mail alla tua segreteria (sempre con la marca da bollo da € 16.00 annullata e il documento caricato). La segreteria inserirà subito il dato su infostud e tu potrai procedere all’immatricolazione.

Sei iscritto/a ad altro ateneo ed hai esami da convalidare?

Se sei iscritto/a ad altro ateneo (non Sapienza) ed hai esami da convalidare contatta il tuo Ateneo e presenta la domanda di trasferimento in uscita (se ti richiedono il nulla osta in entrata, mostra la graduatoria dove sei risultato vincitore). Conserva la ricevuta di presentazione del trasferimento.
Scarica il modulo di trasferimento in entrata dalla pagina web: https://www.uniroma1.it/it/pagina/modulistica-studenti (Trasferimento in entrata). Compilalo, e invialo come indicato nel modulo stesso. Invia il modulo via e-mail a: segrstudenti.professionisanitarie@uniroma1.it. Nell’oggetto riporta Trasferimento in entrata al corso di studi in e il nome e il codice del corso di destinazione. La segreteria ti invierà il bollettino di trasferimento in entrata da € 65,00 e la prima rata di immatricolazione in base all’Isee 2021 che hai dichiarato su infostud. Paga entrambi i bollettini entro le scadenze previste dalla graduatoria ed invia le ricevute di pagamento via e-mail a segrstudenti.professionisanitarie@uniroma1.it.

Sei laureando/laureanda?

Se consegui una laurea entro il 30 novembre 2021 dovrai inviare alla Segreteria studenti, entro il termine di scadenza previsto nella graduatoria in cui sei risultato/ vincitore/trice una dichiarazione di conferma dell'intenzione ad iscriverti subito dopo il conseguimento della laurea.
Trovi il modulo nella pagina della segreteria amministrativa, nella sezione Allegati (Domanda cautelativa)
Vai alla pagina

Hai già una laurea e vuoi chiedere un'abbreviazione di corso?

Se sei già laureato/a e vuoi chiedere il riconoscimento degli esami Scarica il modulo “Domanda” nella pagina della modulistica
Vai alla pagina
Compilalo come richiesto ed invialo entro 15 giorni dal pagamento della prima rata dei contributi di iscrizione al corso. Il modulo va inoltrato via e-mail, dal tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale a: segrstudenti.professionisanitarie@uniroma1.it

Info e contatti

Per informazioni su orari, lezioni, piani di studio contatta la segreteria didattica del tuo corso.
Cerca il tuo corso sul catalogo dei corsi e clicca su Contatti, servizi e strutture oppure su Governo

Vaccinazioni obbligatorie

Dopo il pagamento della prima rata è necessario procedere all'invio dei documenti relativi alle vaccinazioni obbligatorie.
Nota: per le Professioni sanitarie il medico competente è il Direttore didattico del corso di studio
Leggi le istruzioni