Professioni sanitarie - iscrizioni

Lauree magistrali: la prova si è svolta il 26 marzo in modalità telematica

La prova di ammissione alle LM delle professioni sanitarie (inizialmente prevista per il 30 ottobre 2020 e rinviata a causa della pandemia) si è svolta venerdì 26 marzo 2021 in modalità telematica (aggiornamento del 4 marzo 2021 ore 19.30).
La data è stata fissata in base alle disposizioni del Decreto MUR n.231 del 23-02-2021
Leggi il decreto sul sito del Ministero dell'Università

Istruzioni per i vincitori in graduatoria

Acquisisci il valore Isee su Infostud

Se hai fatto calcolare il tuo Isee per il diritto allo studio universitario 2021 presso un Caf o attraverso il sito dell'Inps devi acquisire il valore su Infostud. 
Accedi a Infostud con matreicola e password
Vai su Profilo (menù in alto)>Isee>Acquisisci isee
Se il valore Isee non è ancora disponibile, devi comunque cliccare su Acquisisci Isee: il sistema ti chiederà di inserire un Isee presunto che potrà essere inferiore o superiore a 24.000 euro. Se dichiarerai un isee presunto inferiore ai 24000 euro pagherai solo la tassa regionale e la marca da bollo, se invece dichiarerai un Isee superiore a 24.000 euro pagherai un importo forfettario di 300 euro.
Se non vuoi pagare i contributi in base all'Isee puoi scegliere l'opzione "Non dichiaro" e pagherai i contributi di iscrizione al valore massimo previsto.
Attenzione, il valore Isee 2021 dovrà essere acquisito al massimo entro il 31 maggio 2021, in caso contrario dovrai pagare i contributi di iscrizione per l'intero anno al valore massimo previsto.

Provieni da un Paese estero o dichiari redditi esteri?
Puoi pagare:

-  la quota fissa in base al Pese di provenienza (in via di sviluppo/non in via di sviluppo)
-  in base al tuo Isee parificato
-  in base al tuo Isee per il diritto allo studio universitario
Leggi gli approfondimenti sulla pagina Tasse-contributi, alla sezione Contributi di iscrizione per gli studenti con cittadinanza estera e/o redditi esteri
Vai alla pagina

Paga la prima rata dei contributi di iscrizione

Accedi a Infostud con matricola e password; clicca su Corsi di laurea e successivamente clicca su Tasse> Primo anno.
Inserisci il codice corso dove sei risultato vincitore e prosegui con le modalità di pagamento. Paga entro la scadenza indicata sul sistema di pagamento.
Dalla funzione Profilo puoi inserire eventuali esenzioni.
Puoi pagare con PagoPA (a sportello oppure on line)
Leggi la pagina dedicata

Sei iscritto ad altro ateneo ed hai esami da convalidare?

Se sei iscritto ad altro ateneo (non Sapienza) ed hai esami da convalidare? Contatta il tuo Ateneo e presenta la domanda di trasferimento in uscita (se ti richiedono il nulla osta in entrata, mostra la graduatoria dove sei risultato vincitore). Conserva la ricevuta di presentazione del trasferimento.

Scarica il modulo di trasferimento in entrata dalla pagina web: https://www.uniroma1.it/it/pagina/modulistica-studenti (Trasferimento in entrata). Compilalo, e invialo come indicato nel modulo stesso. Invia il modulo via e-mail a: segrstudenti.professionisanitarie@uniroma1.it. Nell’oggetto riporta Trasferimento in entrata al corso di studi in e il nome e il codice del corso di destinazione. La segreteria ti invierà il bollettino di trasferimento in entrata da € 65,00 e la prima rata di immatricolazione in base all’Isee 2020 che hai dichiarato su infostud. Paga entrambi i bollettini entro le scadenze previste dalla graduatoria ed invia le ricevute di pagamento via e-mail a segrstudenti.professionisanitarie@uniroma1.it.

Sei laureando/laureanda?

Le informazioni per i laureandi saranno disponibili appena possibile

Hai già una laurea e vuoi chiedere un'abbreviazione di corso?

Se sei già laureato e vuoi chiedere il riconoscimento degli esami Scarica il modulo “Domanda” nella pagina della modulistica
Vai alla pagina
Compilalo come richiesto ed invialo via e-mail a: segrstudenti.professionisanitarie@uniroma1.it

Info e contatti

Per informazioni su orari, lezioni, piani di studio contatta la segreteria didattica del tuo corso.
Cerca il tuo corso sul catalogo dei corsi e clicca su Contatti, servizi e strutture oppure su Governo

Vaccinazioni obbligatorie

Dopo il pagamento della prima rata è necessario procedere all'invio dei documenti relativi alle vaccinazioni obbligatorie
Leggi le istruzioni

 

Come e quando si è svolta la prova  (aggiornamento del 9 aprile 2021)

La prova di ammissione alle LM delle professioni sanitarie che si è svolta venerdì 26 marzo 2021 in modalità telematica è stata articolata in due sessioni.

Prima sessione 
Per la prima sessione hanno effettuato il test i candidati per i corsi di laurea magistrale della classe LM/SNT1 Scienze infermieristiche e ostetriche, codice prova 05420. 

  • Convocazione: ore 8:00;
  • Inizio test: ore 9:00.

Seconda sessione

Nella seconda sessione hanno effettuato il test i candidati che hanno presentato domanda per i corsi di laurea magistrale delle seguenti classi:

- LM/SNT2 Scienze riabilitative delle professioni sanitarie - codice prova 12474
- LM/SNT3 Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - codice prova 05421
- LM/SNT3 Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali - codice prova 30004
- LM/SNT4 Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione - codice prova 29891 

  • Convocazione: ore 11:30
  • Inizio test: ore 12:30

Entrambe le sessioni hanno avuto una finestra di max 30 minuti durante la quale i candidati in assistenza tecnica hanno potuto comunque accedere al test, una volta risolte le problematiche riscontrate.
I candidati hanno avuto 120 minuti per lo svolgimento al test. Trascorsi i 120 minuti la piattaforma si è chiusa e non è stato più possibile continuare a rispondere alle domande.

Assistenza tecnica (aggiornamento del 24 marzo 2021)

Una volta entrato/a sulla piattaforma, potrai comunicare per qualsiasi necessità con il tuo proctor. Se sarà necessario il supporto tecnico, il proctor ti indirizzerà nella chat dell’assistenza tecnica di primo livello.

Se anche l’assistenza tecnica non potrà risolvere eventuali problematiche relative alla mancanza dei requisiti richiesti, sarà garantita un’assistenza tecnica di secondo livello della durata massima di 15 minuti. Al termine dei 15 minuti dedicati, non potrai più sostenere il test in quanto non in possesso dei requisiti minimi necessari.

Attenzione alle notifiche (aggiornamento del 24 marzo 2021)

Devi prestare la massima attenzione all’eventuale presenza di notifiche relative alla chat del proctor e alla chat dell’assistenza tecnica. Proctor e tecnici potrebbero avere la necessità di condividere con tutti i candidati informazioni riguardanti la procedura in corso.

Provvedimenti disciplinari (aggiornamento del 24 marzo 2021)

La prova viene videoregistrata e i proctor segnaleranno alla commissione qualsiasi anomalia riscontrata. La Commissione, in un secondo momento, prenderà visione dei video e si riserva la facoltà di escludere i candidati non rispettosi delle regole previste, anche in un momento successivo al termine della procedura concorsuale.

Norme generali

Tutte le comunicazioni sullo svolgimento della prova avverranno per posta elettronica. Dovrai quindi controllare sempre la posta in arrivo e anche la posta indesiderata. Sei personalmente responsabile della qualità e della continuità del segnale proveniente dalla tua postazione di lavoro e dalla stanza isolata.
La commissione può disporre in qualunque momento l’esclusione di un candidato qualora eventuali malfunzionamenti del segnale di collegamento rendano impossibile il controllo sull’ambiente privato in cui si svolge la prova.

Dovrai osservare ogni altra istruzione di dettaglio impartita dalla società incaricata da Sapienza sia nella fase preparatoria, sia nella fase di svolgimento della prova, soprattutto per quanto riguarda i tempi di collegamento in modo da assicurare la puntualità e la contestualità dello svolgimento della prova per tutti i candidati.

Con l’attivazione del videocollegamento presti il consenso alla registrazione delle immagini e alla registrazione di ogni altro dato personale che permetta la ricostruzione e il tracciamento di quanto accaduto durante la prova concorsuale.

In caso di eventuali istanze di accesso si seguiranno le regole generali contenute negli artt. 24 e ss. della Legge 241 del 7 agosto 1990.

Requisiti tecnici

Per svolgere la prova devi disporre di:

  • 1 PC (sistema operativo Windows 8, o successivi, oppure LINUX) o MAC (MAC-OS 10.14, o successivi) dotato di webcam e microfono e utilizzo obbligatorio di GOOGLE CHROME (min. versione 81.0) come browser;
  • connettività internet con velocità minima in upload e download di 1,5 Mbps;
  • 1 smartphone o tablet (Android min v.4.1 – IOs min. v.8) dotato di cam, su cui scaricare una APP.

Consigliamo anche l’utilizzo del wifi. Con una mail successiva ti sarà chiesto di scaricare una APP sullo smartphone/tablet (34MB) da Google Play o da App Store (a seconda se utilizzi uno smartphone con sistema operativo Android o IoS).
N.B. Il Tablet può essere utilizzato solo in sostituzione dello Smartphone, non del PC (o Mac).

Verifiche tecniche

Venerdì 19 marzo tra le ore 10.00 e le ore 18.00 la società incaricata da Sapienza ti invierà per email le informazioni per attivare la procedura guidata di abilitazione della postazione sulla piattaforma dedicata ed effettuare le opportune verifiche tecniche. 
La mail arriverà dall’indirizzo convocazioni@ilmiotest.it
Se non trovi la mail nella posta in arrivo dovrai controllare anche la posta indesiderata (spam). 
Se, passate le ore 18.00 nemmeno nella sezione "Spam" della posta sarà presente la mail, potrai richiedere l'invio di una seconda e-mail scrivendo a: convocazioni@ilmiotest.it

Convocazione

Una volta effettuate le verifiche tecniche riceverai una mail di convocazione che conterrà:

  • l’orario di convocazione* e il link da utilizzare per l’accesso alla piattaforma;
  • il link al documento con le istruzioni;
  • il link a un video dimostrativo;
  • il link per l’accesso a una versione DEMO dell’applicativo d’esame, utile a familiarizzare con la piattaforma;
  • le credenziali per accedere   al sistema di consultazione online dell’esito della prova, che verrà attivato dopo la pubblicazione della graduatoria.

*Ti raccomandiamo di rispettare tassativamente l’orario indicato per non rallentare le operazioni di identificazione che precedono il test e non rischiare di essere escluso dalla prova.

Identificazione

Il giorno della prova, dovrai collegarti al link apposito ed eseguire la procedura guidata, tramite la quale attiverai:

  • l’audio e il microfono del pc;
  • la webcam del pc;
  • la condivisione dello schermo del computer;
  • la webcam dello smartphone o del tablet, che dev’essere posizionato alle tue spalle.

Per la procedura di identificazione dovrai:

  • mostrare il documento di riconoscimento tramite la webcam del pc e scattare una foto dello stesso;
  • scattare una foto del tuo volto all’interno di una sagoma;
  • inviare entrambe le foto che vengono acquisite dalla piattaforma.

Dal momento del collegamento e per tutta la durata della prova, potrai rivolgerti al supporto tecnico tramite il servizio di chat box dedicato.

Svolgimento della prova

Il giorno della prova, prima dell’inizio del test, la procedura prevede il settaggio e il collegamento degli strumenti già verificati durante il “check requirement” e, a seguire, la ripresa della postazione e dell’ambiente in cui si svolge l’esame.

Successivamente dovrai collegare lo smartphone a una presa di corrente e posizionarlo alle tue spalle in modo che sia in grado di inquadrare sempre l’ambiente circostante.
Dopo l’identificazione potrai accedere al link di collegamento alla prova di esame e disporrai del tempo necessario per la lettura delle istruzioni operative.
Non appena la Commissione di esame autorizza l’avvio della prova, sulla sinistra dello schermo comparirà il tasto “Start test”.
Solo in quel momento, cliccando sull’apposito tasto, inizierai la prova.
Al termine della prova dovrai cliccare sul tasto “Close test” e fare logout.
Una volta tornato/a alla pagina iniziale dovrai cliccare il tasto blu in alto a destra “Finish Exam”.

Non sono concessi l’utilizzo e la consultazione di altre applicazioni, browser o pagine web, pertanto è necessario chiudere tutte le pagine web e tutti i programmi eventualmente aperti. Le pagine della piattaforma, al contrario, devono rimanere sempre aperte.

In caso di problemi tecnici potrai rivolgerti alla live chat in qualunque momento.

Cosa non puoi tenere con te durante l’esame:

  • dispositivi aggiuntivi (ulteriori monitor, tastiere, mouse);
  • cuffie o auricolari.

Cosa non puoi fare durante l’esame:

  • parlare;
  • andare ai servizi;
  • consultare libri, testi, pagine web.

Caratteristiche dell’ambiente di esame:

  • stanza sufficientemente illuminata;
  • essere da solo/a;
  • webcam correttamente posizionate (pc e smartphone/tablet).

Verifica della prova

Al termine del processo, con i codici ricevuti nella mail di Convocazione, potrai accedere in forma riservata alla sua pagina di consultazione degli esiti.
La piattaforma presenta tutti i quesiti da te svolti e il dettaglio delle risposte esatte, errate e omesse, al fine di verificare il punteggio.

 

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002