Professioni sanitarie - iscrizioni

Lauree magistrali: rinviata la prova di ammissione

La prova di ammissione alle LM delle professioni sanitarie prevista per il 30 ottobre 2020 è stata rinviata - con decreto del Ministro dell'Università -  a data successiva che sarà fissata entro il mese di marzo 2021.

Lauree triennali: istruzioni per i vincitori in graduatoria

Acquisisci il valore Isee su Infostud

Se hai fatto calcolare il tuo Isee per il diritto allo studio universitario 2020 presso un Caf o attraverso il sito dell'Inps devi acquisire il valore su Infostud.
Accedi a Infostud con matreicola e password
Vai su Profilo (menù in alto)>Isee>Acquisisci isee
Se il valore Isee non è ancora disponibile, devi comunque cliccare su Acquisisci Isee: il sistema ti chiederà di inserire un Isee presunto che potrà essere inferiore o superiore a 24.000 euro. Se dichiarerai un isee presunto inferiore ai 24000 euro pagherai solo la tassa regionale e la marca da bollo, se invece dichiarerai un Isee superiore a 24.000 euro pagherai un importo forfettario di 300 euro.
Ricordati che l’isee dovrà comunque essere prodotto entro il 21 dicembre 2020 altrimenti dovrai pagare i contributi di iscrizione al valore massimo previsto.
Se non vuoi pagare i contributi in base all'Isee puoi scegliere l'opzione "Non dichiaro" e pagherai i contributi di iscrizione al valore massimo previsto.

Provieni da un Paese estero o dichiari redditi esteri?
Puoi pagare:

-  la quota fissa in base al Pese di provenienza (in via di sviluppo/non in via di sviluppo)
-  in base al tuo Isee parificato
-  in base al tuo Isee per il diritto allo studio universitario
Leggi gli approfondimenti sulla pagina Tasse-contributi, alla sezione Contributi di iscrizione per gli studenti con cittadinanza estera e/o redditi esteri
Vai alla pagina

Stampa e paga il bollettino di prima rata

Accedi a Infostud con matricola e password; clicca su Corsi di laurea e successivamente clicca su Tasse> Primo anno.
Inserisci il codice corso dove sei risultato vincitore e prosegui con la stampa del bollettino e pagalo nei termini indicati dalla graduatoria.
Se non hai dichiarato l'Isee dalla funzione Profilo, puoi farlo prima di stampare il bollettino.
Puoi pagare il bollettino presso Unicredit, a sportello oppure on line
Leggi la pagina dedicata

Devi fare un passaggio da un altro corso?

Se sei già iscritto in anni precedenti a un altro altro corso ed hai esami da convalidare, scarica il modulo di passaggio dalla pagina web della modulistica
Vai alla pagina (il modulo è Passaggio di corso di studio con riconoscimento esami).
Compilalo, e invialo come indicato nel modulo stesso. Nell’oggetto riporta Passaggio al corso di studi in (inserire il nome e il codice del corso di destinazione). La segreteria di partenza ti invierà il bollettino di passaggio da € 65,00 che dovrai pagare. Inoltra la ricevuta di pagamento ad entrambe le segreterie e da quella di destinazione ti perverrà il bollettino di prima rata per il nuovo corso che dovrai pagare nella scadenza indicata sul bollettino stesso

Sei iscritto ad altro ateneo ed hai esami da convalidare?

Se sei iscritto ad altro ateneo (non Sapienza) ed hai esami da convalidare? Contatta il tuo Ateneo e presenta la domanda di trasferimento in uscita (se ti richiedono il nulla osta in entrata, mostra la graduatoria dove sei risultato vincitore). Conserva la ricevuta di presentazione del trasferimento.

Scarica il modulo di trasferimento in entrata dalla pagina web: https://www.uniroma1.it/it/pagina/modulistica-studenti (Trasferimento in entrata). Compilalo, e invialo come indicato nel modulo stesso. Invia il modulo via e-mail a: segrstudenti.professionisanitarie@uniroma1.it. Nell’oggetto riporta Trasferimento in entrata al corso di studi in e il nome e il codice del corso di destinazione. La segreteria ti invierà il bollettino di trasferimento in entrata da € 65,00 e la prima rata di immatricolazione in base all’Isee 2020 che hai dichiarato su infostud. Paga entrambi i bollettini entro le scadenze previste dalla graduatoria ed invia le ricevute di pagamento via e-mail a segrstudenti.professionisanitarie@uniroma1.it.

Ti laurei entro il 30 Novembre 2020?

Se ti laurei entro il 30 novembre dovrai compilare e inviare una domanda cautelativa
Trovi il modulo nella pagina della segreteria
Vai alla pagina
Quando ti sarai laureato dovrai prendere contatti con la segreteria delle professioni sanitarie per farti rilasciare il bollettino di immatricolazione. Tieni presente che se non acquisirai la laurea entro il 30 novembre 2020 sarai considerato rinunciatario in graduatoria e non potrai immatricolarti.

Hai già una laurea e vuoi chiedere un'abbreviazione di corso?

Se sei già laureato e vuoi chiedere il riconoscimento degli esami Scarica il modulo “Domanda” nella pagina della modulistica
Vai alla pagina
Compilalo come richiesto ed invialo via e-mail a: segrstudenti.professionisanitarie@uniroma1.it

Info e contatti

Per informazioni su orari, lezioni, piani di studio contatta la segreteria didattica del tuo corso.
Cerca il tuo corso sul catalogo dei corsi e clicca su Contatti, servizi e strutture oppure su Governo

Vaccinazioni obbligatorie

Dopo il pagamento della prima rata è necessario procedere all'invio dei documenti relativi alle vaccinazioni obbligatorie
Leggi le istruzioni

Bando di concorso

La prova di ammissione ai corsi per l'anno accademico 2020-2021 si è svolta martedì 8 settembre 2020.
Leggi il bando