Corso di formazione Salute e Sicurezza per gli studenti di Sapienza P010.2_C
ASCOLTA IL TESTO DELL'INTERA PAGINA
Sapienza mette a disposizione anche della comunità studentesca la nuova edizione del corso "Formazione generale in Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) per lavoratori ed equiparati", che costituisce un "credito permanente" in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, essendo valido anche ai fini dell'inserimento nel mondo del lavoro.
Agli studenti che completeranno il corso potranno essere assegnati (vedi paragrafo "Informazioni su CFU e Open Badge"):
- n°1 Credito Formativo Universitario (CFU)*;
- n° 1 Open Badge (attualmente in corso di predisposizione).
Il corso risponde ai requisiti previsti dall'art. 37 del. D.Lgs. 81/08 e ss.mm. e ii. e dagli Accordi Stato-Regioni vigenti, ed è stato predisposto in maniera da essere valido anche quale prima parte dell'aggiornamento quinquennale obbligatorio in materia di SSL
Attenzione: per gli studenti di Area Medica vale quanto riportato in fondo alla pagina, nella sezione dedicata.
*Il CFU sarà assegnato anche a coloro che abbiano già frequentato il medesimo precedentemente alla data di pubblicazione della presente procedura.
Chi è obbligato a partecipare
evono obbligatoriamente partecipare al corso tutti gli studenti che non hanno mai frequentato un corso di formazione generale in materia di salute e sicurezza sul lavoro (o se lo hanno frequentato prima del 31.12.2019), se:
-
svolgono attività nei laboratori * (compresi coloro che frequentano laboratori informatici per più di 19 ore alla settimana);
-
svolgono attività di collaborazione * (tirocini, borse di collaborazione, ecc.)
-
rispondono alla definizione di "equiparato a lavoratore"
Per questi studenti la partecipazione alla formazione SSL è obbligatoria ai sensi dell'Art.20 del D.Lgs.81/2008 e ss. mm e ii., e la mancata fruizione del corso, se iscritti, è sanzionabile ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.
Una volta terminato il corso e prima di iniziare le attività previste, questi studenti dovranno presentare l'attestato al proprio Responsabile del Laboratorio o al Referente dell'attività svolta.
* in Sapienza o per conto di Sapienza.
Chi può scegliere se partecipare volontariamente al corso
Tutti gli studenti Sapienza possono comunque frequentare il corso, che sarà di sicura utilità sia per vivere in sicurezza le proprie attività quotidiane in Sapienza e altrove, sia per essere preparati ad affrontare i rischi nel contesto lavorativo in cui si andrà ad operare in un futuro.
Cosa vuol dire "Equiparato a Lavoratore"
ASCOLTA IL TESTO
a legge considera lavoratori anche il personale non organicamente strutturato che opera in un Ateneo.
Sono infatti "equiparati" a lavoratori, dal punto di vista della Salute e Sicurezza sul Lavoro, le seguenti categorie:
-
il personale degli Enti convenzionati, sia pubblici che privati, che svolgono la loro attività nell'ambito dell'organizzazione dell'Università, salva diversa determinazione convenzionalmente concordata;
-
gli studenti dei corsi universitari, i dottorandi gli specializzandi, i tirocinanti i borsisti ed i soggetti ad essi equiparati, quando nell'ambito dell'attività dell'Università, frequentino laboratori didattici, di ricerca o di servizio e, in ragione dell'attività specificamente svolta, siano esposti a rischi derivanti da agenti fisici, chimici, biologici e a rischi derivanti dalle apparecchiature munite di videoterminali, limitatamente ai periodi in cui siano effettivamente applicati a tali laboratori e strumentazioni.
Per questi soggetti è obbligatorio partecipare alla formazione, ai sensi dell'Art.20 del D.Lgs.81/2008 e ss. mm e ii., e la mancata fruizione del corso, se iscritti, è sanzionabile ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.
Articolazione e durata del corso
Il corso "Formazione generale in Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) per lavoratori ed equiparati" viene erogato in modalità e-learning, ha una durata di 4 ore e prevede verifiche in itinere di autovalutazione e un test finale.
Il corso consente di acquisire il titolo permanente di "Lavoratore formato in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro - Formazione Generale", previsto dall'art. 37 del. D.Lgs. 81/08 e ss.mm. e ii. e dall'accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Per coloro che abbiano già frequentato un corso di "Formazione Generale Lavoratori", il corso è valido come prima parte dell’aggiornamento periodico dei lavoratori/equiparati ai sensi dell’art. 37, comma 2 del D.Lgs. 9 aprile 2008 e a quanto indicato nell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Il corso è stato progettato e realizzato specificatamente per il contesto e le esigenze Sapienza. Nel rispetto dei programmi previsti dalla norma, infatti, all’interno del corso vengono esplicitati contenuti peculiari e situazioni caratteristiche dell’operatività quotidiana e dell’organizzazione della Salute e Sicurezza del nostro Ateneo.
Per chi inizia a seguire il corso nei prossimi mesi, lo stesso dovrà essere terminato entro e non oltre il 20 Settembre 2024. Dopo tale data il corso sarà migrato su una nuova piattaforma, su cui sarà disponibile in qualsiasi momento dell’anno senza scadenze temporali.
Come iscriversi al corso
Per iscriversi al corso è sufficiente compilare il form disponibile cliccando qui.
Per fruire del corso è necessario inserire una mail istituzionale (nome.cognome@uniroma1.it oppure matricola.cognome@studenti.uniroma1.it)
Entro circa 30 giorni dalla compilazione del form, si riceverà sulla propria casella di posta istituzionale una email con queste caratteristiche:
-
mittente: UnitelmaSapienza Admin
-
indirizzo: noreply@unitelmasapienza.it
-
oggetto: Learn UnitelmaSapienza, registrazione nuovo utente.
Per chi inizia a seguire il corso nei prossimi mesi, lo stesso dovrà essere terminato entro e non oltre il 20 Settembre 2024. Dopo tale data il corso sarà migrato su una nuova piattaforma, su cui sarà disponibile in qualsiasi momento dell’anno senza scadenze temporali.
La Didattica della Sicurezza nella Politica del SGSSL di Sapienza
"Sapienza ritiene che la Salute e la Sicurezza rappresentino valori fondamentali da trasmettere nell’ambito della formazione universitaria, anche in considerazione del fatto che la competenza e la consapevolezza in merito a queste tematiche rappresenta un requisito fondamentale per inserirsi correttamente nel mondo del lavoro.
Pertanto la preparazione degli studenti, a prescindere dalla disciplina di insegnamento, deve essere integrata con percorsi formativi mirati ad apprendere i concetti di base della Salute e Sicurezza, creare una corretta cultura in materia di SSL, nonché sviluppare la consapevolezza della necessità di assumere comportamenti sicuri in ogni situazione di vita, ed in particolare durante l’attività lavorativa." (Estratto dalla Politica SSL di Sapienza Anno 2022)
Informazioni su CFU e Open Badge
Il CFU acquisito al termine del corso potrà essere riconosciuto come curriculare esclusivamente tra le "altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro", laddove il corso preveda CFU dedicati.
Laddove il corso non preveda CFU dedicati alle predette attività, o nel caso in cui lo studente abbia già acquisito, tramite altre attività formative, i CFU previsti per le "altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro", il CFU sarà registrato in carriera come extracurriculare.
L'Open Badge verrà assegnato a tutti i partecipanti.
PER GLI STUDENTI DI AREA MEDICA
Gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale afferenti alle Facoltà di Farmacia e Medicina, Medicina e Odontoiatria e Medicina e Psicologia, devono seguire obbligatoriamente il corso “Il rischio nelle strutture sanitarie”, con riferimento all'intero corso o limitatamente al primo modulo, sulla base delle indicazioni che riceveranno dalle Presidenze di Facoltà per il tramite dei Presidenti dei Corsi di Laurea.
Il primo modulo del predetto corso è equivalente al corso "Formazione generale in Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) per lavoratori ed equiparati". Pertanto, al termine del primo modulo del corso “Il rischio nelle strutture sanitarie” saranno assegnati:
· n° 1 Credito Formativo Universitario (CFU);
· n° 1 Open Badge (in corso di predisposizione).
Riconoscimento del CFU e dell'Open Badge
Il CFU acquisito con la frequenza del predetto corso potrà essere riconosciuto come curriculare esclusivamente tra le "altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro", laddove il corso preveda CFU dedicati, o, limitatamente ai corsi di studio in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e ai corsi di studio delle professioni sanitarie, tra le "ADE".
Laddove il corso non preveda CFU dedicati alle predette attività, o nel caso in cui lo studente abbia già acquisito, tramite altre attività formative, i CFU previsti per le "altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro" o per le "ADE", il CFU sarà registrato in carriera come extracurriculare. Le modalità di riconoscimento saranno comunicate dalle Presidenze di Facoltà per il tramite dei Presidenti dei Corsi di Laurea.
L'Open Badge verrà comunque assegnato a tutti i partecipanti.
Sempre alle condizioni di cui sopra, potranno richiedere il riconoscimento del credito e dell’Open Badge anche studenti che hanno frequentato il corso negli anni passati e che non abbiamo già completato e verbalizzato le attività entro cui è possibile il riconoscimento (ad es. ADE o Altre attività utili per l’inserimento nel mondo del lavoro).
Studenti di area medica che hanno seguito il corso "Il rischio nelle strutture sanitarie" prima del 31/12/2019
Chiunque abbia frequentatoil corso “Il rischio nelle strutture sanitarie” prima del 31/12/2019, e non abbia effettuato almeno 6 ore di formazione/aggiornamento SSL nell'ultimo quinquennio, è obbligato a frequentare il corso "Formazione generale in Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) per lavoratori ed equiparati", in quanto lo stesso è valido anche come prima parte dell'aggiornamento periodico quinquennale previsto dalla norma vigente.
Per questi studenti la partecipazione al Corso di Formazione Generale Lavoratori messo a disposizione da Sapienza è obbligatoria.
Per iscriversi al corso è sufficiente compilare il form disponibile cliccando qui.
P010.2_C rev. 1 del 20.06.2024
Ufficio Speciale Prevenzione, Protezione e Alta Vigilanza
Contatti per la Formazione SSL
Telefono
T +39 06 4969 4138 (int. 34138)