Counselling psicologico
Conflitto in Medio Oriente – Attivazione di uno sportello psicologico
Il servizio di Counselling dell’Ateneo ha istituito uno sportello psicologico di ascolto rivolto a studentesse e studenti che dovessero manifestare o voler condividere il disagio e la preoccupazione emerse a seguito dell’attuale situazione di conflitto in Medio Oriente.
Lo sportello può essere contattato attraverso la mail dedicata: servizi.counselling@
L’Hub dei Servizi di Counselling offre un servizio di prima accoglienza e analisi della domanda aperto a tutta la comunità accademica.
Per quanto riguarda studentesse e studenti, lo sportello di ascolto e di orientamento si rivolge alle domande di aiuto per un disagio psicologico (difficoltà a sostenere gli esami, difficoltà di inserimento nell’ambiente accademico, separazione dalla famiglia di origine, ecc.), ma vuole rispondere anche alle difficoltà determinate dalla recente pandemia di COVID-19. Una prima consulenza è riservata anche ad altre problematiche quali discriminazioni, molestie, difficoltà di integrazione, difficoltà di apprendimento, discriminazioni di genere, che potranno poi essere indirizzate verso percorsi specifici.
Per quanto riguarda docenti e personale tecnico-amministrativo e bibliotecario, lo sportello di ascolto potrà indirizzare gli utenti che incontrano difficoltà personali o relazionali nella vita familiare, sociale e lavorativa verso il servizio di counselling per il personale o altri percorsi specifici.
L’Hub dei Servizi di Counselling psicologico lavora con specializzandi psicologi con specifica formazione in quest’area, per rappresentare un servizio di prima accoglienza in grado di analizzare le domande e fornire brevi consulenze, indicazioni di percorsi o fare invii diretti ai servizi specializzati, come il Counselling psicologico per le studentesse e gli studenti.
I contatti dell’HUB dei Servizi di Counselling:
La struttura può essere attraverso la mail dedicata: servizi.counselling@
È possibile passare anche di persona in sede Città Universitaria, Edificio CU002, piano terra- Piazzale Aldo Moro, 5
A seguito di questa prima consulenza, l’utente potrà essere indirizzato verso il Centro di Counselling psicologico per studentesse e studenti, verso il Servizio di Counselling per il personale o verso altri servizi clinici dell’Ateneo...
I contatti del Counselling
Counselling psicologico per le studentesse e gli studenti
centrocounselling.psicologico@uniroma1.it
Centro Counselling Psicologico
Struttura di riferimento: Facoltà di Medicina e psicologia
Sede: Città Universitaria, Edificio CU002, piano terra- Piazzale Aldo Moro, 5
Email: centrocounselling.psicologico@uniroma1.it
Referente: Prof.ssa Silvia Andreassi
Visita la pagina web
Counselling psicologico per il personale
sportellopsi.benessere@uniroma1.it
Servizio di Counselling psicologico per il personale
Struttura di riferimento: Facoltà di Medicina e psicologia
Email: sportellopsi.benessere@uniroma1.it
Referente: Prof. Vittorio Lingiardi
Visita la pagina web
Città universitaria
Edificio CU002 - Piano terra
Piazzale Aldo Moro, 5
00185 Roma