Posta elettronica

La casella di posta elettronica istituzionale viene fornita automaticamente agli studenti regolarmente iscritti e, su richiesta, al personale universitario. I servizi Google Apps sono disponibili all’interno della casella web-mail studenti e personale e sono subordinati all’accettazione del regolamento e alla presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali . La posta elettronica è altresì disponibile attraverso l’uso di protocolli specifici IMAP/POP3/SMTP.

Delle guide di facile consultazione sono pubblicate sul sito Google. È anche possibile contattare via mail il supporto interno per ricevere assistenza tecnica sul nostro sistema di posta elettronica. 

Guide online casella di posta e strumenti di collaborazione - Corsi di formazione

Politiche archiviazione GSuite - Novità

Si riporta la comunicazione ricevuta da Google in merito alla variazione delle politiche di archiviazione su Google, invitando gli utenti a limitare l'utilizzo dello spazio su Google Drive, in quanto potrebbero sopravvenire delle restrizioni all'utilizzo.

Nel corso del 2021 e nell'arco del 2022, Google apporterà alcune modifiche al modo in cui vengono archiviati i contenuti di Foto, Documenti, Fogli, Presentazioni, Disegni, Moduli e Jamboard.
Queste modifiche alla politiche di archiviazione sono necessarie per fronteggiare la crescente domanda. Riportiamo di seguito ulteriori dettagli.

Google Foto
A partire dal 1 giugno 2021, eventuali nuove foto o video caricati su Google Drive o Google Fotolink guida) in alta qualità verranno conteggiati ai fini dei limiti di archiviazione per gli utenti nel dominio. Al momento, solo le foto e i video caricati in qualità originale vengono conteggiati per le quote di archiviazione. E' importante notare che le foto o i video caricati in alta qualità prima del 1 giugno 2021 non saranno interessati da questa modifica e non verranno conteggiati ai fini dei limiti di archiviazione.

Google Documenti, Fogli, Presentazioni, Disegni, Moduli e Jamboard
partire dal 1 febbraio 2022, anche i file di Documenti, Fogli, Presentazioni, Disegni, Moduli e Jamboard di Google appena creati verranno conteggiati ai fini dei limiti di archiviazione per gli utenti del dominio. I file esistenti all'interno di questi prodotti non verranno conteggiati per l'archiviazione, a meno che non vengano modificati il 1 febbraio 2022 o dopo tale data.

Ulteriori indicazioni sullo spazio di archiviazione in Google Drive
Nel corso del 2022 verranno applicati dei limiti di archiviazione per gli utenti del dominio. Per questo motivo, nell'attesa di ulteriori dettagli da Google, si invitano gli utenti ad iniziare a rimuovere contenuti obsoleti dai propri drive condivisi e limitare lo spazio occupato sulle cartelle drive condivise.

Accedi alla posta


Staff
Daniele Minniti
Danilo Gulisano
Fabrizio Mosconi

Assistenza Personale Docente e TA
(+39) 06 4991 7999
int. 27999

Scrivi al servizio di assistenza
Supporto Studenti
Supporto Personale docente e TA

Orari
8.00 - 16.00 (lun -giov)
8.00 - 13.00 (venerdì)

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002