Posta elettronica

La casella di posta elettronica istituzionale viene fornita automaticamente agli studenti regolarmente iscritti e, su richiesta, al personale universitario. I servizi Google Apps sono disponibili all’interno della casella web-mail studenti e personale e sono subordinati all’accettazione del regolamento e alla presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali . La posta elettronica è altresì disponibile attraverso l’uso di protocolli specifici IMAP/POP3/SMTP.

Delle guide di facile consultazione sono pubblicate sul sito Google. È anche possibile contattare via mail il supporto interno per ricevere assistenza tecnica sul nostro sistema di posta elettronica. 


In evidenza

Esportazione/trasferimento dati con Takeout

Takeout è un servizio di Google che consente, in qualsiasi momento, di esportare i propri dati ed archiviarli come copia di backup, oppure importarli in altri ambienti di lavoro e/o applicazioni.

I dati esportabili sono relativi ai prodotti di Google, ed includono foto (in Google Foto), mail (in Gmail), mappe, calendari (in Google Calendar), contatti, tutto il contenuto di Drive e molti altri dati.

L’archivio generato automaticamente, in formato .zip o .tgz può essere recapitato tramite email, sotto forma di link scaricabile oppure caricato automaticamente su alcuni servizi cloud, tra cui Google Drive, OneDrive e Dropbox. Con questa scelta, l’archivio creato verrà salvato automaticamente nello storage scelto.

Con google TakeOut è, inoltre, possibile copiare e trasferire le email e i file di Google Drive verso un altro account Google.

Approfondimenti

Account di posta compromesso

In caso di attività insolita sul vostro account di posta, al fine di ripristinarne la totale sicurezza, seguire le indicazioni contenute nella guida:

Approfondimenti 

Verifica e gestione dello spazio di archiviazione in uso

Lo spazio gestito tramite Google Workspace è destinato ai soli contenuti istituzionali.

Forniamo le seguenti indicazioni per una gestione migliore dello spazio di archiviazione:

  • rimuovere i contenuti personali;

     

  • verificare l’effettiva utilità di file obsoleti;
  • attività didattica - i file contenenti videoregistrazioni di lezioni occupano molto spazio drive. Consigliamo quindi di conservare le lezioni piu’ recenti e spostare il materiale obsoleto su altri supporti, oppure di di cancellarlo.
  • Eliminare i contenuti di Drive eventualmente replicati su un Drive condiviso. Se lo stesso file si trova in due posti diversi, potrebbe utilizzare una quantità doppia di spazio di archiviazione.

Approfondimenti

Account impersonali

Modalità di richiesta

L'indirizzo impersonale deve prevedere un riferimento alla struttura di afferenza. Il modulo di richiesta deve, pertanto, essere compilato come indicato di seguito

  • NOME indicare un riferimento al servizio
  • COGNOME indicare un riferimento alla struttura

Modulo di richiesta casella impersonale

Utilizzo deleghe

Il richiedente assume il ruolo di proprietario pro-tempore responsabile della casella di posta e risponde del suo corretto utilizzo, in maniera del tutto analoga al caso di una casella personale. Il proprietario potrà concedere l’accesso alla casella ad ulteriori collaboratori, esclusivamente attraverso il meccanismo di delega.

Il modello di lavoro basato su delega in Gmail è inoltre descritto al seguente link:
https://support.google.com/mail/answer/138350?hl=it

Per concedere deleghe, apporre firme o impostare risponditore automatico è necessario fare login direttamente all'utenza impersonale. Per tale esigenza si consiglia di fare login su un browser con il proprio account e su un altro browser fare login con l'account impersonale. (o utilizzare una sessione anonima).

Variazioni

Modulo di richiesta aggiornamento dati referente

Configurazione client di posta

E' possibile utilizzare client di posta.
Di seguito la guida che illustra la configurazione con MS Outlook.

Approfondimenti 

Censimento utenti

Il programma di Censimento prevede l'invio annuale di una richiesta di conferma dell'utenza, a partire dalla data di attivazione dell'account. Tale richiesta è valida e viene recapitata ogni anno, ma non in un periodo uniforme per tutti gli utenti, poiché dipende dalla data di attivazione del singolo account.

Come confermare:

  1. Clicca sul link presente nell'email.
  2. Seleziona la casella "Confermo".
  3. Clicca sul pulsante "Invia".

Domande frequenti:

  • Perché devo confermare il mio account ogni anno? Questa procedura serve a verificare che il tuo account sia ancora utilizzato.
  • Cosa succede se non confermo il mio account? Ogni anno, ti verranno inviate tre email di promemoria (a scadenza mensile) per confermare l'utilizzo del tuo indirizzo di posta. Se ignori queste richieste, il tuo account potrebbe essere disattivato.
  • Sono esentato da questa procedura? Se hai un contratto a tempo indeterminato, non è necessario confermare il tuo account."

Approfondimenti 

Accedi alla posta

Capo Settore
Alessandro Bonelli

Staff
Daniele Minniti
Danilo Gulisano
Paola Luciani

Email
Supporto studenti
helpdesk@studenti.uniroma1.it
Supporto personale docente e TA
supportomail@uniroma1.it

Telefono
(+39) 06 4991 7999
int. 27999

Orari
8.00 - 16.00 (lun. - giov.)
8.00 - 13.00 (ven.)

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002