Salute pubblica e benessere

Sapienza svolge attività per la salute pubblica e il benessere attraverso le sue strutture dipartimentali e nell’am bito dell’ampio bacino di utenza dei due Policlinici universitari (Policlinico Umberto I e Sant’Andrea) e del Polo pontino, collaborando istituzionalmente anche con strutture del territorio.

In particolare, l'Ateneo offre un ampio spettro di iniziative di tutela e informazione per la salute e il benessere, in ambito psicologico (dai disturbi dell’alimentazione a quelli dell’apprendimento), in tema di malattie rare o relative allo spettro autistico e con costante attenzione alle disabilità e alle differenze. Le iniziative includono attività di sperimentazione clinica, campagne di screening, giornate informative e/o di prevenzione, campagne di sensibilizzazione, che hanno ricadute sul benessere e la salute degli individui e sono volte a migliorare la qualità della vita oggettiva e percepita della popolazione, incentivando, altresì, l’empowerment dei pazienti, anche a vantaggio di soggetti “fragili”.

In questo insieme di attività si inseriscono anche le iniziative del Centro SapienzaSport, che gestisce gli impianti sportivi d'Ateneo a Tor di Quinto e via Osoppo, e la piattaforma Sapienza Salute, attraverso la quale specialisti di molteplici aree offrono alla comunità universitaria servizi di counseling medico-sanitario al di fuori dell’orario di servizio, dando vita a una vera e propria “banca del tempo”.
 

Coronavirus, le indicazioni per la comunità Sapienza

La Sapienza, a tutela della salute dell'intera comunità universitaria, applica le misure disposte dalle autorità sanitarie per affrontare l'emergenza COVID-19. 
L'Ateneo ha istituito una task force, composta di esperti scientifici e da un responsabile degli uffici della prevenzione, che segue con attenzione l'evoluzione epidemiologica nazionale e internazionale e gli aggiornamenti normativi e delle linee guida attraverso i siti ufficiali.
Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a consultare la pagina dedicata
Vai alla pagina

Orientamento e accessibilità alle cure

Emergenze - SOS
Numero unico europeo: 112
Numeri Sapienza
800 81 11 92
8108 (solo da fisso)
06 49694233 (da cellulare)

Sei residente nella Regione Lazio?
Puoi accedere a tutti i servizi del Sistema Sanitario Regionale del Lazio e usufruire dell’assistenza sanitaria erogata da tutte le strutture pubbliche e convenzionate della Regione Lazio. Se non lo hai già fatto, scegli il tuo medico di medicina generale presso la tua ASL di riferimento, o accedendo al portale della Regione Lazio.

Sei uno studente fuori sede?
Gli studenti fuori sede che mantengono la propria residenza in un’altra Regione, possono comunque accedere al Servizio Sanitario Regionale del Lazio richiedendo il domicilio sanitario con l’iscrizione a tempo determinato (in genere 1 anno, rinnovabile) negli elenchi del Servizio Sanitario Nazionale della ASL del luogo dove sono domiciliati. Questo consente loro di beneficiare dell’assistenza sanitaria erogata da tutte le strutture pubbliche e convenzionate della Regione Lazio e di scegliere un medico di medicina generale di loro fiducia, sempre nella Regione Lazio. Per i non residenti questa operazione attualmente non può essere fatta online e prevede la presentazione di un certificato di iscrizione all’università e la compilazione degli appositi moduli presso la ASL di appartenenza. 

Il tuo medico ti ha prescritto una visita specialistica?
Se il tuo medico ti ha prescritto una visita specialistica o degli esami diagnostici (ad esempio le analisi del sangue o una radiografia del torace), puoi prenotare la prestazione in due modi diversi:
telefona al Call center del ReCup della Regione Lazio, numero verde gratuito 06 9939, o prenota online tramite il sito regionale dove troverai anche l’orario di attività del Call center.

Servizio sanitario regionale del Lazio
Call center e prenotazioni online
Strutture pubbliche convenzionate
Farmacie della regione Lazio

 

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002