Eventi Horizon Europe @ Sapienza
Sapienza partecipa attivamente ad Horizon Europe, il principale programma di finanziamento dell'UE a favore della Ricerca e dell'Innovazione per il periodo 2021-2027.
Il programma Horizon Europe si pone gli obiettivi di: sostenere l'eccellenza nella ricerca; favorire lo sviluppo della carriera dei ricercatori; affrontare le sfide sociali ed economiche prioritarie per l'UE; sostenere la competitività industriale e favorire lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative e pionieristiche.
L' Ufficio supporto alla ricerca internazionale - Area supporto alla Ricerca, ha organizzato, da maggio a novembre 2023, una serie di giornate informative e di attività formative mirate ad offrire una panoramica sulle varie tipologie di programmi e schemi di finanziamento in cui si articola Horizon Europe, al fine di incentivare e favorire la partecipazione di Sapienza ad Horizon Europe.
Il programma degli eventi, disponibile anche nella sezione download, si articola nelle seguenti iniziative:
Marie Skłodowska-Curie Actions - MSCA
European Innovation Council - EIC
Cluster tematici e Mission
Cross-cutting issues
- 11 LUGLIO: Rendicontazione progetti Horizon Europe e H2020
- 12 OTTOBRE: Redazione contratti collegati al Grant Agreement
- 8 NOVEMBRE: Impact nei progetti Horizon Europe
- 23 NOVEMBRE: Research Data e Data Managment Plan
Per richieste di informazioni è possibile contattare, relativamente ai progetti collaborativi sui cluster tematici, il Settore Grant Office e, per gli schemi di finanziamento ERC e le Azioni Marie Sklodowska-Curie, il Settore Mobilità ricercatori e programmi europei - Area Supporto alla Ricerca
Ufficio Supporto alla ricerca internazionale
Settore Grant Office
Palazzo del Rettorato - CU001
Piano rialzato - Stanza 9
Settore Mobilità dei ricercatori e programmi europei
Palazzina Tumminelli - CU007
II Piano, Stanza 212
Piazzale Aldo Moro, 5
00185 - Roma , RM , Italia